U.O.S.D. ANESTESIA E RIANIMAZIONE Atri (aggiornato 01.2024)

Dott.ssa Nadia Carbuglia

RICOVERO - ANESTESIA E RIANIMAZIONE Atri

Ricovero Urgente: Si

Ricovero Ordinario: No

Ricovero Programmato: No

Day Surgery: No

Day Service: No

Day Hospital: No

N° 4

La Rianimazione o Terapia Intensiva è posta al piano rialzato “R” del padiglione A del Presidio Ospedaliero di ATRI. Essa è indicata da una chiara segnaletica. La porta di entrata è munita di chiave e/o codice speciale per l’accesso. Un apposito citofono è presente per regolamentare il passaggio degli utenti.

La tipologia degli utenti che afferiscono alla nostra Rianimazione è molto varia ed è in regime di urgenza/emergenza e di assistenza post-operatoria.

I tempi di attesa non sono prevedibili trattandosi di reparto di terapia intensiva.

Il reparto di Terapia Intensiva o Rianimazione fornisce cure a malati ad elevata complessità clinico- assistenziale e che richiedono trattamenti terapeutici di supporto o di sostituzione delle funzioni vitali. Esso garantisce:

  • Il ricovero di pazienti critici per monitoraggio e/o trattamento intensivo.
  • Prestazioni sanitarie in urgenza indifferibile e/o in emergenza presso il Pronto Soccorso e nei Reparti di tutto il Presidio Ospedaliero di ATRI.
  • Assistenza medica e infermieristica al paziente critico durante il trasporto intraospedaliero e durante l’esecuzione di indagini strumentali (Radiografie, TAC, Risonanza Magnetica, ecc.).
  • Trasferimento primario o secondario del paziente critico in altri Ospedali in collaborazione con il Pronto Soccorso e il 118.
  • Attività correlate alla donazione di organi e tessuti.

La dimissione del paziente dalla Terapia Intensiva avviene quando non è più necessario il monitoraggio e il trattamento intensivo delle funzioni vitali.

Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative oppure, ancora, nella propria dimora sotto la tutela dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

I familiari vengono preventivamente informati dei tempi e del reparto di destinazione del paziente.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ:

  • Posti letto N.4
  • Orario di ricevimento dei Medici e del Responsabile dalle 18.00 alle 19.30.

La comunicazione, per evitare malintesi, è preferibile che avvenga con un familiare di riferimento.

  • Le notizie per telefono sono possibili solo in casi molto particolari.
  • Al momento del ricovero trattenersi nell'area di attesa per avere le prime notizie e rilasciare il recapito telefonico del familiare referente.
  • Orario delle visite dei parenti:

Mattina 12.30 - 13.30   un familiare;

Pomeriggio 18.00 – 19.30 un familiare

l'ingresso va prenotato di volta in volta garantendo la rotazione tra i ricoverati.

 IMPORTANTE: In corso di urgenze/emergenze, epidemie, pandemie, l’orario d’ingresso potrà subire variazioni anche importanti. In queste situazioni sarà possibile comunicare direttamente con il personale del reparto al numero di Tel: 085.8707225, fax: 085.8707226.

  • Al visitatore si chiede di avere alcune attenzioni come:
  • depositare gli effetti personali negli appositi armadietti,
  • lavare le mani con sapone antisettico e, a seguire, disinfettare con antisettico prima e dopo la visita,
  • indossare i dispositivi di protezione personali (camice, guanti, cuffia e maschera) solo se richiesto dal personale infermieristico e da operatori socio-sanitario,
  • rimanere accanto al proprio caro.
  • Il personale è a disposizione per eventuali chiarimenti.
  • Orario di erogazione pasti: Colazione ore 8.00

Pranzo dalle ore 12.00

Cena dalle ore 18.00

  • Durante la degenza la biancheria viene cambiata in orari stabiliti e secondo necessità. L'assistenza infermieristica è continua e costante, e si effettua visita medica d'equipe.
  • Tutto il personale è riconoscibile per grado e qualifica. È rispettata la privacy e la riservatezza con cortesia.

Al termine delle degenze può essere richiesta la cartella clinica:

  • Dal diretto interessato (come stabilisce il decreto il D. Legislativo 196/2003)
  • Dal tutore o da chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace;
  • Dalla persona fornita di delega (compreso il medico curante);
  • Dall´Autorità Giudiziaria;
  • Dagli Enti previdenziali (INAIL, INPS; etc....).

Il titolare della cartella clinica deve esibire valido documento di riconoscimento.
Il delegato deve esibire un proprio documento di riconoscimento oltre alla delega firmata dal titolare della cartella clinica, unitamente alla copia del documento d´identità del suddetto.
L´utente può scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione sanitaria andando sul sito della AUSL di Teramo, nella sezione Servizi Online / Modulistica / Privacy.
Assistenza religiosa:  cattolica, a chiamata.

  • Orario di ricevimento dei Medici e del Responsabile dalle 18.00 alle 19.30.

Mattina 12.30 - 13.30   un familiare;

Pomeriggio 18.00 – 19.30 un familiare;

 

IMPORTANTE: In corso di urgenze/emergenze, epidemie, pandemie, l’orario d’ingresso potrà subire variazioni anche importanti. In queste situazioni sarà possibile comunicare direttamente con il personale e/o la Psicologa del reparto al numero di Tel: 085 8707225, fax: 085. 8707226 e accedere al reparto previo appuntamento e con il supporto dello Psicologo di guardia.

  • Al visitatore si chiede di avere alcune attenzioni come:
  • depositare gli effetti personali negli appositi armadietti,
  • lavare le mani con sapone antisettico e, a seguire, disinfettare con antisettico prima e dopo la visita,
  • indossare i dispositivi di protezione personali (camice, guanti, cuffia e maschera) solo se richiesto dal personale infermieristico e da operatori socio-sanitario,
  • rimanere accanto al proprio caro.
  • Il personale è a disposizione per eventuali chiarimenti.
  • Orario di erogazione pasti:

Colazione ore 08.00

Pranzo dalle ore 12.00

Cena dalle ore 18.00

  • Durante la degenza la biancheria viene cambiata in orari stabiliti e secondo necessità. L'assistenza infermieristica è continua e costante, e si effettua visita medica d'equipe.
  • Tutto il personale è riconoscibile per grado e qualifica. È rispettata la privacy e la riservatezza con cortesia.

 

Al termine delle degenze può essere richiesta la cartella clinica:

  • Dal diretto interessato (come stabilisce il decreto il D. Legislativo 196/2003)
  • Dal tutore o da chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace;
  • Dalla persona fornita di delega (compreso il medico curante);
  • Dall´Autorità Giudiziaria;
  • Dagli Enti previdenziali (INAIL, INPS; etc....).

 

Il titolare della cartella clinica deve esibire valido documento di riconoscimento.
Il delegato deve esibire un proprio documento di riconoscimento oltre alla delega firmata dal titolare della cartella clinica, unitamente alla copia del documento d´identità del suddetto.
L´utente può scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione sanitaria andando sul sito della AUSL di Teramo, nella sezione Servizi Online / Modulistica / Privacy.

Orario di erogazione pasti:

  • Colazione ore 8.00
  • Pranzo dalle ore 12.00
  • Cena dalle ore 18.00

Ospedale di Atri - Piano Rialzato - Reparto Rianimazione

Prima del ricovero

Si effettuano ricoveri di pazienti critici per monitoraggio e/o per trattamento clinico intensivo.

Si effettuano prestazioni sanitarie in urgenza indifferibili e/o in emergenza presso il Pronto soccorso  enei reparti di tutto il Presidio Ospedaliero di Atri.

Degenza

Durante la degenza la biancheria viene cambiata in orari stabiliti e secondo necessità.
L'assistenza infermieristica è continua e costante, e si effettua visita medica d'equipe.
Tutto il personale è riconoscibile per grado e qualifica.

È rispettata la privacy e la riservatezza con cortesia.
Assistenza religiosa: solo cattolica, a chiamata.

 

 

Dimissioni

La dimissione del paziente dalla Terapia Intensiva avviene quando non è più necessario il monitoraggio e il trattamento intensivo delle funzioni vitali.
Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative.
I familiari vengono preventivamente informati dei tempi e del reparto di destinazione del paziente.

Al termine delle degenze può essere richiesta la cartella clinica:

  • Dal diretto interessato (come stabilisce il decreto il D. Legislativo 196/2003)
  • Dal tutore o da chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace;
  • Dalla persona fornita di delega (compreso il medico curante);
  • Dall´Autorità Giudiziaria;
  • Dagli Enti previdenziali (INAIL, INPS; etc...).

Il titolare della cartella clinica deve esibire valido documento di riconoscimento.
Il delegato deve esibire un proprio documento di riconoscimento oltre alla delega firmata dal titolare della cartella clinica, unitamente alla copia del documento d´identità del suddetto.
L´utente può scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione sanitaria andando sul sito della AUSL di Teramo, nella sezione Servizi Online / Modulistica / Privacy.