Partenariato Pubblico Privato

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO e PROJECT FINANCING

Il  Partenariato Pubblico-Privato (PPP) è una forma di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

I CONTRATTI DI PPP NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI AI SENSI DEL D.lgs. 18 APRILE 2016, N. 50 E ss.mm.ii

Il D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 definisce all’ Art. 3 comma 1 il contratto di PPP, quale contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell’ammortamento dell’investimento e delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un’opera in cambio della sua disponibilità, o del suo sfruttamento economico, e della fornitura di un servizio connesso all’utilizzo dell’opera stessa, con assunzione di rischio secondo modalità individuate nel contratto da parte dell’operatore.
Il Codice dei contratti (D.lgs 50/2016) tratta l’argomento del partenariato nel Titolo I della Parte IV.

Alcune delle principali caratteristiche che contraddistinguono il PPP sono:

  1. Durata relativamente lunga della collaborazione pubblico-privata;
  2. Modalità di finanziamento prevalentemente privato;
  3. Ruolo strategico del privato e rilevante in ogni fase del progetto (il partner pubblico si concentra invece, principalmente, sulla definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di interesse pubblico, di qualità dei servizi offerti);
  4. Ripartizione del rischio dell’attività tra soggetto pubblico e privato

La Ragioneria Generale dello Stato segue con particolare interesse le questioni legate al trattamento statistico e contabile dei progetti realizzati in PPP, vai alla pagina dedicata al Partenariato Pubblico Privato

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NOMINA RESPONSABILE E GRUPPO DI LAVORO

Con nota prot. 0067009 del 28.07.2020, è stato nominato il seguente gruppo di lavoro per l’esame della proposta presentata ai sensi dell’art. 183, comma 15 del d.lgs 50/2016, per la realizzazione del nuovo ospedale di Teramo:

dott. Vittorio D’AMBROSIO, Direttore dell’ UOC Acquisizione Beni e Servizi: Responsabile della fase procedurale di esame

componenti del gruppo di lavoro per l’istruttoria di rito:

  • Domenico LORI
    (Direttore UOC Monitoraggio Contratti Beni e Servizi)
  • Antonella DI SILVESTRE
    (Direttore UOC Attività Economiche e Finanziarie)
  • Riccardo BACI
    (Direttore UOC Controllo di Gestione)
  • Giovanni ORLANDI
    (Direttore UOC Fisica Sanitaria)
  • Manuela DI VIRGILIO
    (Dirigente Medico c/o UOC Direzione Medica P.O.)
  • Guido ANGELI
    (Dirigente Medico c/o UOC Direzione Medica P.O.)
  • Santa DE REMIGIS
    (Dirigente Medico c/o UOC Anestesia e Rianimazione P.O. Teramo)
  • Valeria Adriana VIOLANTE
    (Dirigente Amm.vo c/o UOC Segreteria Generale ed Affari Legali)
  • Andrea DI BIAGIO
    (Dirigente Ing. c/o UOC Patrimonio, Lavori e Manutenzione)
  • Marco CIMINI
    (Coll.re Amm.vo c/o UOC Patrimonio, Lavori e Manutenzione)
  • Luigi DE FLAVIIS
    (Ing. Gestionale c/o UOC Controllo di Gestione)
  • Mattia GIORGINI
    (Ing. Clinico  c/o UOC Fisica Sanitaria)