COLPOSCOPIA/VULVOSCOPIA – OSTETRICIA E GINECOLOGIA Teramo

Dipartimento Materno Infantile

U.O.C. OSTETRICIA E GINECOLOGIA Teramo (aggiornato 06.2022)

FF Dott. Alessandro Santarelli

COLPOSCOPIA/VULVOSCOPIA - OSTETRICIA E GINECOLOGIA Teramo

La colposcopia è un esame che si effettua attraverso l’utilizzo di uno strumento (colposcopio) in grado di amplificare la visione da 2 a 60 volte: esso consente la rilevazione di anomalie a carico della cute vulvare, della mucosa vaginale e di quella che riveste la cervice uterina, non visibili ad occhio nudo.
Quando si fa?
È un esame di secondo livello che si effettua per: Pap test anomalo
- Sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di altre malattie a trasmissione sessuale (verruche genitali, herpes genitale, sifilide ecc.)
- Perdite di sangue atipiche, tra un ciclo mestruale e l'altro o dopo i rapporti sessuali
- Presenza di lesioni, polipi o irregolarità, a carico del collo dell'utero o della vagina, rilevate nel corso della visita ginecologica
- Controllo dell'efficacia di un trattamento terapeutico
- Prelievi bioptici mirati

• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso il CUP e/o Prenotazione CUP secondo livello, segreteria screening Atri, 085.8707540 - 085.8707557
• Versamento ticket presso il CUP

Ospedale di Teramo - I lotto - 1° piano

Ospedale di Atri Ambulatorio Ostetrico - Ginecologico 1° piano

Ospedale di Teramo - I lotto - 1° piano: Giovedì: 08:30 - 13:10

Ospedale di Atri Ambulatorio Ostetrico - Ginecologico 1° piano: Lunedì 08:30 - 11:00 - 13:10 e Mercoledì 08:30 - 13:10

0861.429374 - Direttore U.O.C.
0861.429363 - Coordinatrice Ostetrica
0861.429372 - Reparto Ost/Gin
0861.429371 - Reparto Puerperio
0861.429367 - Ambulatorio Ecografico

0861.420888 - Fax segreteria

CUP secondo livello, segreteria screening Atri, 085.8707540 - 085.8707557

In qualsiasi CUP della ASL

In qualsiasi CUP della ASL

Portare in visione Pap Test e/o Hpv Test eseguiti di recente

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.