COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI – MEDICINA LEGALE

 

La Commissione Medica Locale (CML), ai sensi dell’art. 330 del DPR 495/92 e dell’art. 119 comma 4 del codice della Strada, mediante visita medica e sulla base della documentazione sanitaria richiesta e prodotta dall’Utente, valuta ed accerta l’ idoneità psico-fisica alla guida di utenti affetti da patologie invalidanti.
La CML è presieduta dal Direttore dell’U.O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management Dottor Ercole D’Annunzio e da due componenti ( un componente Medico Militare o della Polizia di Stato e un secondo componente Medico dell’ UOC di Medicina Legale.
Membri aggiuntivi: Diabetologo, Alcoologo-tossicologo, Ingegnere appartenente al ruolo della carriera direttiva tecnica della Direzione Generale della MCTC, Dirigente medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione, e Dirigente medico specialista.
L’interessato che ne faccia richiesta può, a sue spese, essere assistito durante la visita da un medico di fiducia.

SOGGETTI INTERESSATI:
Mutilati e minorati fisici;
Ultra sessantenni con patente D o D-E;
Ultra sessantacinquenni con patente C o C-E;
Soggetti nei confronti dei quali sia stata disposta la revisione della patente di guida dalle Autorità competenti, per la verifica dei requisiti psico-fisici;
Soggetti affetti da diabete in possesso di patenti C, D, CE, DE;
Soggetti affetti da epilessia (tra gli accertamenti sanitari da produrre, l’interessato, all’atto della visita, dovrà esibire un certificato neurologico di data non anteriore a trenta iorni che dovrà essere redatto dal medico certificatore su apposito modulo ai sensi del D.M 30/11/201 o ivi disponibile). Scarica il modello;
Soggetti affetti da altre patologie invalidanti ai fini della guida;
Soggetti in possesso di patenti speciali o con validità limitata attribuita in precedenza dalla Commissione.

 

A. RINNOVO DELLA VALIDITÀ PATENTE DI GUIDA:
• Ricevuta di pagamento PagoPA di euro 10,20 e ricevuta di pagamento PagoPA di euro 16,00 da creare tramite il sito www.il portale dell'automobilista.it selezionando "cittadino" - "accesso ai servizi" - "pagamento pratiche on-line pago PA" - "nuovo pagamento" - "ricerca tariffa" e successivamente "tipo pratica 2S". L'accesso al portale è possibile tramite SPID o CIE.
Copia della patente di guida da esibire anche in originale;
Copia del codice fiscale;
• N.1 foto formato tessera non anteriore a 3 mesi.

B. REVISIONE/RILASCIO/DUPLICATO/RICLASSIFICA DELLA PATENTE DI GUIDA:
Copia del provvedimento di revisione per sospensione/revoca nel caso ricorra;
Copia del Verbale d´invalidità se titolare;
Copia della patente di guida da esibire anche in originale;
Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità da esibire anche in originale.
• N.3 foto formato tessera di data non anteriore a mesi 3 in caso di rilascio/duplicato/riclassifica..
• Copia del codice fiscale.

• Ricevuta di pagamento PagoPA di euro 16,00 da creare tramite il sito www.il portale dell'automobilista.it - cittadino - "accesso ai servizi" - pagamento pratiche on-line pago PA" - "nuovo pagamento" - "ricerca tariffa" e selezionare "D1 domanda in bollo"". L'accesso al portale è possibile tramite SPID o CIE.

All´atto della prenotazione:
1) Verrà stabilita la data di convocazione a visita presso la Commissione Medica locale.
2) Verranno prescritti gli accertamenti sanitari necessari da effettuarsi presso strutture pubbliche o private accreditate o convenzionate.
3) Verrà indicato l'importo del versamento da effettuare sul c/c postale n.12884649 intestato a ASL Teramo – U.O.C. Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management , causale: diritti di commissione medica locale di guida – TE.  L'importo varia in base al numero dei componenti necessari per comporre la Commissione e precisamente:
CMLPresidente e due componenti costo € 18,60;
CMLintegrata da un quarto componente medico specialista per patologia costo € 24,80;
CMLintegrata da un quinto componente costo € 31,00

4) Versamento di € 13,50 sul c/c postale n.13073648 intestato a ASL Teramo – Ufficio di Ragioneria, causale: diritti per tempi di razione effettuati c/o Ambulatorio di Medicina Legale. Il versamento va effettuato solo per l’idoneità alle patenti C-D-E;

VISITA
Il giorno della visita, munito di patente di guida in corso di validità o valido documento di riconoscimento l´interessato deve presentare:
• la certificazione sanitaria prescritta in occasione della prenotazione;
• gli attestati di versamento richiesti all'atto della prenotazione.

La Commissione, durante la visita, si riserva di richiedere ulteriori accertamenti diagnostici necessari per stabilire l’idoneità psicofisica alla guida, e sospendere il caso. Alla sospensione del caso fa seguito una nuova data di convocazione.

Al termine della visita, la Commissione rilascia un certificato attestante l’idoneità psico-fisica alla guida, stabilendone anche la durata di validità.
Nei casi di rinnovo entro e non oltre, sessanta giorni, l’interessato riceverà a domicilio, dalla MCTC di Roma il una nuova patente di guida.
Nei casi di revisione, riclassifica, rilascio e duplicato della patente, il certificato rilasciato dalla Commissione deve essere esibito all’ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile Trasporti, per l’aggiornamento della patente stessa e nei casi previsti, all’Ufficio patenti della Prefettura.

N.B. Avverso il giudizio della commissione è ammesso il ricorso:
• Agli organi sanitari delle Ferrovie dello Stato entro 30 giorni dal rilascio del certificato. Per informazioni collegarsi a info: www.rfi.it;
• Al TAR entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento;
• Al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

U.O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management– Via Cesare Battisti, 7  Teramo

La segreteria Commissione Locale patenti è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30.

Il recapito telefonico è 0861/429881 dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

La prenotazione si effettua personalmente dal diretto interessato o delegando un soggetto terzo secondo la normativa vigente presso la Segreteria della Commissione Medica Locale in Via Cesare Battisti, 7 in Teramo.

 

 

Gli importi dovuti di Euro 10,20 e Euro 16,00 (diritti destinati al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) si pagano telematicamente attraverso la piattaforma PagoPA accedendo al sito www.il portale dell'automobilista.it
Gli importi dovuti per i diritti di Commissione Medica Locale Patenti sono pagabili presso gli uffici postali.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.