Dipartimento Assistenza Territoriale

U.O.S. DISTRETTO SOCIO SANITARIO Roseto (dipendente dalla U.O.C. Area Distrettuale Adriatico) (aggiornato 12.2023)

Dott. Rodolfo Valentini

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA A.D.I. - DSS Roseto

Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana.

Gli obiettivi principali delle cure domiciliari sono:
l’assistenza a persone con patologie trattabili a domicilio al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero in ospedale o ad altra struttura residenziale; la continuità assistenziale per i dimessi dalle strutture sanitarie con necessità di prosecuzione delle cure attraverso la Dimissione Protetta
il recupero delle capacità residue di autonomia e di relazione
il miglioramento della qualità di vita anche nella fase terminale.
I destinatari a cui è rivolta principalmente l’assistenza domiciliare sono le persone non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza, con le seguenti priorità:
patologie in fase terminale in malati inguaribili che non rispondono più a trattamenti specifici;
fasi subacute di patologie croniche in malati multiproblematici e/o non autosufficienti. I dimessi o dimissibili da strutture sanitarie o residenziali compresa la dimissione protetta;
pazienti, anche in età evolutiva, con patologie croniche e/o in particolari condizioni di disagio sociale;portatori di gravi disabilità.
Sono inoltre individuati come requisiti essenziali per l’attivazione di un percorso di cure domiciliari i seguenti criteri:la presenza di condizioni cliniche e la necessità di interventi assistenziali compatibili con la permanenza del paziente al proprio domicilio;la disponibilità di un’idonea condizione abitativa, di un valido supporto familiare e/o di una rete di aiuto informale, che permetta al paziente di ricevere un sostegno continuativo per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana
L'accesso alle Cure Domiciliari avviene attraverso il Punto Unico d’Accesso.
Gli obiettivi del P.U.A. sono :
Garantire ai Cittadini ed agli Operatori una porta unitaria di accesso ai servizi socio-sanitari del territorio.
Garantire una capillare azione informativa sui percorsi assistenziali, sociali e socio-sanitari anche mediante attivazione di numero verde.
Garantire l'invio all'UVM per la valutazione del bisogno e per l'eventuale presa in carico.
Garantire la continuità del percorso assistenziale.
Garantire la semplificazione delle procedure amministrative

Il P.U.A. può essere attivato da:
Singolo Cittadino o familiare.
Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta.
Servizi sanitari (Unità Operative ospedaliere, RSA, Consultori familiari, Servizi di riabilitazione etc)
Servizi istituzionali (scuola, Tribunale dei i minori, Ambiti sociali,
Servizi non istituzionali (Case di riposo, cooperative sociali, associazioni di volontariato etc.
L'equipe del P.U.A. decodificherà il tipo di bisogno e se necessario attiverà l’Unità di Valutazione Multidimensionale

U.V.M. - CHE COS’E’

E’ un gruppo altamente qualificato di persone che in base alla propria professionalità ed esperienza predispone il Piano Assistenziale Individuale del soggetto che presenta una pluralità di bisogni sociali e/o sociosanitari e/o sanitari;
PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE (P.A.I.) - CHE COS’E’
E’ un progetto assistenziale che viene redatto dall’equipe multidisciplinare a seguito di un’attenta analisi dei bisogni dove vengono definiti degli obiettivi o risultati attesi.

LA DIMISSIONE PROTETTA OSPEDALIERA

Possono essere canditati alla dimissione protetta soggetti ospedalizzati, indipendentemente dall'età, affetti da patologie che, superata la fase acuta, tuttavia necessitano ancora di particolari prestazioni sanitarie, socio-assistenziali e riabilitative, effettuabili a domicilio ma in maniera coordinata e continuativa.

La richiesta viene effettuata dal Nucleo Assistenziale Integrato Ospedaliero Territoriale (NAIOT) presente in via sperimentale presso il P.O. Mazzini di Teramo che provvederà attraverso la Valutazione Multidisciplinare e l’infermiere Case Manager ad attivare le risorse necessarie per favorire la Dimissione Protetta Ospedaliera.

La valutazione multidisciplinare verrà inviata presso il P.U.A. di appartenenza territoriale almeno due giorni prima della dimissione al fine di garantire la continuità assistenziale.

• Richiesta medico curante su "SCHEDA ANAMNESTICA PER L'AMMISSIONE AL SISTEMA DELLE CURE DOMICILIARI"

Distretto Socio Sanitario di Roseto - Via Adriatica, 25 - Roseto degli Abruzzi

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30

Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00

085.8020877 - Responsabile
085.8020844 - Ufficio ADI
0861.420831 - Fax

Accesso diretto
via E-mail:adi.roseto@aslteramo.it
Via PEC:dsb.ros@pec.aslteramo.it

non è previsto pagamento

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.