IDONEITA’ PSICO-FISICA AL PORTO D’ARMI – PORTO FUCILE E DETENZIONE ARMI

Coordinamento Staff di Direzione

U.O.C. MEDICINA LEGALE, NECROSCOPICA E RISK MANAGEMENT (aggiornato 11.2023)

Dott. Ercole D'annunzio

IDONEITA' PSICO-FISICA AL PORTO D'ARMI - PORTO FUCILE E DETENZIONE ARMI

CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITÀ PSICO- FISICA PER USO/DETENZIONE DI ARMI 
Conseguimento/rinnovo (caccia, uso sportivo, difesa personale, detenzione)

L’art. 3 del D.M. 28 aprile 1998 cita che “l’accertamento dei requisiti psicofisici minimi per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto di fucile per uso caccia e al porto d’armi per difesa personale o uso sportivo, venga effettuato dagli uffici medico legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato“.

 

 

MODULI NECESSARI:
Modulo richiesta prestazioni;
Dichiarazione anamnestica debitamente compilata di proprio pugno (da firmare all’atto della visita medica solo in presenza del medico esaminatore);
Informativa/Consenso art. 13 del regolamento UE 679/2016.

DOCUMENTI NECESSARI:
• Documento dì riconoscimento in corso di validità da esibire in originale e consegnare in fotocopia. (Carta d’identità o passaporto);
Certificato anamnestico del Medico Curante di data non anteriore a mesi tre da consegnare in fotocopia.
• Porto d´armi o porto fucile da esibire in originale;
• Ricevuta di pagamento PagoPA di € 15,49 * Tale pagamento  si effettua con accesso al sito https://pagora.regione.abruzzo.it - Sezione "Pagamento spontaneo di un servizio" - Territorio: Provincia di Teramo - Ente: Azienda Sanitaria Locale 4 di Teramo   - Scarica qui la Guida al pagamento PagoPA-

 • Marca da bollo di € 16,00.
• N. 1 foto recente formato tessera (solo per il primo rilascio).

Gli  accertamenti sanitari necessari  vengono prescritti all'atto della visita dal dirigente medico certificatore ai fini del rilascio della certificazione stessa.

Le indagini cliniche sono da effettuarsi esclusivamente presso strutture sanitarie pubbliche.

 

 

Orari AMBULATURI MEDICO-LEGALI:

U.O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management – TeramoVia Cesare Battisti n.7Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle 12:45 (solo su appuntamento)

DSB di Atri –Piazzale Alessandrini,1 : Lunedi 10.00-13.00, Mercoledì 10.00-13.00, Giovedì 8.30-12.00, Venerdì 10.00-13.00 (solo su appuntamento)

DSB di Roseto degli Abruzzi – Via Adriatica, 40 : Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

DSB di Giulianova (sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) Via ex Ospizio Marino snc:  Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00

DSB di Montorio al Vomano – Via Quirino Celli snc : Venerdì dalle 08.30 alle 12.30

DSB di Nereto – Via Lenin, 18 : Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

 

 

Si prenota per via telefonica o di persona rivolgendosi al proprio distretto di riferimento.

U.O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management  di Teramo - Orario sportello: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Tel. 0861/429943 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30)

DSB di Atri -  - tel.085/8707824 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 16.30)

DSB di Roseto degli Abruzzi -  La prenotazione non è necessaria: accesso diretto dell'utente nei giorni indicati: Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Sede Giulianova (Sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) -  La prenotazione non è necessaria: accesso diretto dell'utente nei giorni indicati: Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

DSB di Montorio al Vomano -  tel. 0861/429911

DSB di Nereto  - tel. 0861/888215

 

MODALITÀ DI RICORSO
Il giudizio di non idoneità deve essere comunicato entro cinque giorni all’autorità di pubblica sicurezza competente per il territorio di residenza anagrafica dell´interessato.
Avverso il giudizio negativo, l’interessato può, nel termine di 30 giorni, proporre ricorso ad un Collegio Medico costituito presso l’unità sanitaria locale competente, composto da almeno tre medici, di cui uno specialista in medicina legale e delle assicurazioni ed integrato da uno specialista nella patologia inerente al caso specifico. I medici devono essere pubblici dipendenti.
L’esito sarà comunicato entro 50 giorni all’interessato ed alla competente struttura di “pubblica sicurezza“.
Il ricorso va effettuato su apposito modulo.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze.

La prestazione consta di due momenti:

a) Nel primo accesso in ambulatorio medico  il medico certificatore  prescrive all'interessato  gli accertamenti sanitari necessari.

b) Nel secondo accesso, l'interessato esibisce e consegna le indagini sanitarie e il medico certificatore rilascia la certificazione medica.

 

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.