MINERALOMETRIA OSSEA (MOC ) – RADIOLOGIA Sant’Omero

U.O.S.D. RADIOLOGIA Sant'Omero (aggiornato 04.2024)

Dott. D'Alessandro Francesco

MINERALOMETRIA OSSEA (MOC ) - RADIOLOGIA Sant'Omero

La Mineralotremia Ossea Computerizzata a Raggi X (MOC) rappresenta oggi la medotica di riferimento nella diagnosi dell'osteoporosi.
La MOC si basa sul principio dell'assorbimetria fotonica: un sottile fascio di Raggi X attraverso i tessuti viene assorbito in misura proporzionale alla densità dei componenti; grazie a opportuni algoritmi matematici si può calcolare la densità di questi tessuti, distinguendo tra tessuti molli e tessuto osseo. La MOC misura il patrimonio minerale dello scheletro, prevalentemente costituito da cristalli idrossiapatite di calcio e consente di valutare nel tempo piccole variazioni della densità minerale ossea.

• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso il CUP
• Versamento ticket presso il CUP

Ospedale di Sant'Omero - piano terra

Lunedì - Giovedì: 08:00 - 14:00

0861.888555 - Accettazione
0861.888346 - Segreteria

In qualsiasi CUP della ASL

In qualsiasi CUP della ASL

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.