RICOVERO – ANESTESIA E RIANIMAZIONE Sant’Omero

Day Service: No

Day Hospital: No

N° 4

Orario di ricevimento dei Medici e del Responsabile dalle 12.00 alle 14.00.
La comunicazione, per evitare malintesi, è preferibile che avvenga con un familiare di riferimento.
Al momento del ricovero trattenersi nell’area di attesa per avere le prime notizie e rilasciare il recapito telefonico del familiare referente.

• Orario delle visite dei parenti:
    Mattina 12.00 - 14.00 un familiare;
    Pomeriggio 16.00 – 19.30 un familiare;
    Notte 21.30 – 24.00 un familiare.
    IMPORTANTE: In corso di urgenze/emergenze, epidemie, pandemie, l’orario d’ingresso potrà subire variazioni anche importanti. In queste situazioni sarà possibile comunicare direttamente con il personale del reparto al numero di Tel: 0861.888407 fax: 0861.888607 e accedere al reparto previo appuntamento e con il supporto dello Psicologo.
  • Al visitatore si chiede di avere alcune attenzioni come:
    - depositare gli effetti personali negli appositi armadietti,
    - lavare le mani con sapone antisettico e, a seguire, disinfettare con antisettico prima e dopo la visita,
    - indossare i dispositivi di protezione personali (camice, guanti, cuffia e maschera) solo se richiesto dal personale infermieristico e da operatori socio-sanitario,
    - rimanere accanto al proprio caro.

Il personale è a disposizione per eventuali chiarimenti.

• Colazione ore 7.00
• Pranzo dalle ore 12.00
• Cena dalle ore 18.00

Ospedale di Sant'Omero - piano terra

La Rianimazione o Terapia Intensiva è posta al piano terra del Presidio Ospedaliero di Sant’Omero. Essa è indicata da una chiara segnaletica. La porta di entrata è munita di una chiave speciale per l’accesso. Un apposito citofono è presente per regolamentare il passaggio degli utenti.

La tipologia degli utenti che afferiscono alla nostra Rianimazione è molto varia ed è in regime di urgenza/emergenza e di assistenza post-operatoria.

I tempi di attesa non sono prevedibili trattandosi di reparti di terapia intensiva.

Il reparto di Terapia Intensiva o Rianimazione fornisce cure a malati ad elevata complessità clinico- assistenziale e che richiedono trattamenti terapeutici di supporto o di sostituzione delle funzioni vitali. Esso garantisce:

• Il ricovero di pazienti critici per monitoraggio e/o trattamento intensivo.
  • Prestazioni sanitarie in urgenza indifferibile e/o in emergenza presso il Pronto Soccorso e nei Reparti di tutto il Presidio Ospedaliero di Sant’Omero.
  • Assistenza medica e infermieristica al paziente critico durante il trasporto intraospedaliero e durante l’esecuzione di indagini strumentali (Radiografie, TAC, Risonanza Magnetica, ecc.).
  • Trasferimento primario o secondario del paziente critico in altri Ospedali in collaborazione con il Pronto Soccorso e il 118.
  • Attività correlate alla donazione di organi e tessuti.

La dimissione del paziente dalla Terapia Intensiva avviene quando non è più necessario il monitoraggio e il trattamento intensivo delle funzioni vitali.
Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative.
I familiari vengono preventivamente informati dei tempi e del reparto di destinazione del paziente.

Prima del ricovero

L'attesa per il ricovero è variabile in relazione alla patologia.
Al momento della prenotazione del ricovero, i pazienti ricevono tutte le informazioni necessarie.
Il giorno dell'ingresso vengono accolti da apposito personale.

Degenza

Durante la degenza la biancheria viene cambiata in orari stabiliti e secondo necessità.
L'assistenza infermieristica è continua e costante, e si effettua visita medica d'equipe.
Tutto il personale è riconoscibile per grado e qualifica. È rispettata la privacy e la riservatezza con cortesia.
Assistenza religiosa: solo cattolica, a chiamata.

Dimissioni

Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative oppure, ancora, nella propria dimora sotto la tutela dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Al termine delle degenze può essere richiesta la cartella clinica:

• Dal diretto interessato (come stabilisce il decreto il D. Legislativo 196/2003)
  • Dal tutore o da chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace;
  • Dalla persona fornita di delega (compreso il medico curante);
  • Dall´Autorità Giudiziaria;
  • Dagli Enti previdenziali (INAIL, INPS; etc....).

Il titolare della cartella clinica deve esibire valido documento di riconoscimento.
Il delegato deve esibire un proprio documento di riconoscimento oltre alla delega firmata dal titolare della cartella clinica, unitamente alla copia del documento d´identità del suddetto.
L´utente può scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione sanitaria andando sul sito della AUSL di Teramo, nella sezione Servizi Online / Modulistica / Privacy.