Dipartimento Chirurgico

U.O.C. ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Sant'Omero (aggiornato 12.2023)

Dott. Vittorio Di Cesare

RICOVERO - ORTOPEDIA Sant’Omero

Ricovero Urgente: Si

Ricovero Ordinario: Si

Ricovero Programmato: Si

Day Surgery: Si

Day Service: No

Day Hospital: Si

n° 16 Degenza Ordinaria

n° 2   Day Hospital

n°5    Riabilitazione Ortopedica

n°0   Camere a pagamento

Per tutti gli interventi eseguibili non in urgenza ( protesi articolare, artroscopia, piccola chirurgia mano/piede, fratture differibili….), il ricovero avviene solo dopo che il paziente ha eseguito tutti gli accertamenti relativi alla specifica patologia presso il Servizio Pre-ricovero sito al piano terra.

 

 

Dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle 13:00

Dalle ore 13:00 alle 14:00 e dalle ore 18:30 alle 19:30

Prima colazione ore 8:00;  pranzo ore 12:00;  cena ore 18:00

Ospedale di Sant'Omero - 2° piano

Il Presidio Ospedaliero di Sant'Omero è la sede in cui è collocato il reparto di degenza ed è sede della attività chirurgica ed assistenziale. Vi fanno parte: - Le sezioni di Degenza ( ordinaria n. 16 posti letto, riabilitativa n.5 posti letto e day surgery n. 2 posti letto ) site al 2° piano; - gli ambulatori siti al piano -1 vengono utilizzati per le visite di controllo, la terapia infiltrativa e le medicazioni ( il Lunedi-Mercoledì-Venerdì con orario 08:30-13:30), per i controlli clinici e radiografici in un ambulatorio di Sala Gessi ( il Martedì e Giovedì con orario 08:30-13:30 ) entrambi garantiscono le prestazioni di controllo post-ricovero e dopo primo accesso al pronto soccorso; un ambulatorio è dedicato alle prime visite programmate ( operativo il Martedì ed il Giovedì con orario 08:30- 09:55) ed infine, un ambulatorio, attivo dal Lunedi al Sabato, dalle 08:00 alle 20:oo, per le consulenze provenienti dal Pronto Soccorso;- un centro di Medicina Fisica e Riabilitazione ( oltre i n. 5 posti letti di riabilitazione siti nel reparto stesso) per la rieducazione  funzionale, sia per la maggior parte dei traumatizzati che dei pazienti sottoposti a chirurgia di elezione; - la sala operatoria che garantisce gli indi urgenza  ed emergenza, gli interventi programmati di elezione e quelli di traumatologia.

L´Attività svolta dalla struttura è ricca e varia, spazia dalla Traumatologia all´Ortopedia nel cui ambito ha raggiunto livelli di eccellenza, in particolare:
• la Chirurgia Protesica di anca, ginocchio e spalle;
• la Chirurgia Artroscopica di ginocchio e spalla;
• la Chirurgia Traumatologica dei diversi segmenti scheletrici anche mediante utilizzo di tecniche mininvasive.
La protesizzazione dell´anca (PTA) è una metodica che consiste nel ricostruire chirurgicamente l´articolazione formata dalla testa del femore e dall´acetabolo, mediante posizionamento di componenti artificiali metalliche, di polietilene o di ceramica. Le protesi hanno rivoluzionato il trattamento di malattie molto invalidanti quali l´artrosi primaria e secondaria che è causa di fenomeni distruttivi delle superfici della cartilagine articolare e che provocano dolore e limitazioni funzionale.
Per quanto attiene la chirurgia della spalla, viene eseguita sia in artroscopia che a cielo aperto e vengono trattate le lesioni della cuffia dei dei rotatori, le instabilità e le lussazioni recidivanti, le lesioni artrosiche, le patologie croniche secondarie esito di fratture o le rotture irreparabili della cuffia dei rotatori che richiedono l´utilizzo di artroprotesi.
Anche la chirurgia del ginocchio viene eseguita a cielo aperto (osteotomie correttive, artroprotesi totali o monocompartimentali) oppure in artroscopia (lesioni meniscali, patologia delle cartilagini, ricostruzioni di LCA o LCP).
Altro campo di particolare competenza è la chirurgia a mano (sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren, artrosi deformante delle dita, patologie degenerative delle ossa carpali, sindromi compressive dei nervi dell´arto superiore, trasferimenti tendinei, artrite reumatoide, instabilità post-traumatica del polso).
Per quanto attiene la chirurgia del piede vengono trattate patologie quali alluce valgo, dita in griffe, dita a martello anche mediante utilizzo di tecniche mininvasive e percutanee.

Prima del ricovero

L'attesa per il ricovero è variabile in relazione alla patologia. Al momento della prenotazione del ricovero, i pazienti ricevono tutte le informazioni necessarie. Il giorno dell'ingresso vengono accolti da apposito personale. All'atto del ricovero il paziente deve portare con sè :

- Tessera Sanitaria

-Foglio della visita ortopedica ed esami strumentali eseguiti ( radiografie, TC, RM…);

-Elenco e possibilmente le confezioni dei farmaci che assumono abitualmente;

-Documentazione clinica precedente inerente a patologie di rilevanza clinica ( lettere di dimissione dei precedenti ricoveri, referti di esami diagnostici..);

-Biancheria ed il necessario per l'igiene personale e quando necessario, tutori ortopedici, bastoni canadesi, calze antitrombo, calzature dedicate.

Degenza

Il paziente viene informato regolarmente sui trattamenti diagnostici e terapeutici cui sarà sottoposto e per quelli più invasivi, deve esprimere il proprio consenso scritto. Ai pazienti vengono garantite regolari visite mediche in corsia. I tempi di attesa per accertamenti saranno variabili in relazione alle disponibilità dei diversi servizi diagnostici. La terapia deve essere assunta all’ora prescritta, secondo le modalità indicate. NON ASSUMETE FARMACI (neanche omeopatici) PORTATI DA CASA senza aver prima ottenuto il permesso dal Medico.

L'accesso ai familiari è consentito negli orari stabiliti ed esposti all’ingresso del Reparto (h 13-14/h 19-20) i quali sono soggetti a possibili cambiamenti in base alle esigenze del reparto stesso e, in caso di necessità, può essere prestata assistenza diurna e notturna continuativa, su esplicita richiesta e previa autorizzazione. La visita medica in corsia è eseguita durante la mattina. Al mattino l’attività dei medici e del personale paramedico è particolarmente intensa, pertanto non devono essere effettuate visite fuori orario di parenti o amici dei ricoverati. I familiari possono ricevere informazioni sulla salute del paziente da parte dei medici in orari prestabiliti per i colloqui e su autorizzazione del paziente, nel rispetto delle disposizioni sulla privacy, come da modulo che lo stesso paziente dovrà compilare al suo ingresso in reparto; in base alla normativa sulla tutela della privacy NON vengono fornite informazioni telefoniche sulle condizioni cliniche dei degenti, eccezion fatta per situazioni particolari.

Ogni operatore sanitario dell’Unità Operativa è riconoscibile dai cartellini identificativi e si comporta con cortesia e rispetto della dignità del paziente, personalizza l'assistenza ove necessario, garantisce riservatezza e rispetto della privacy. Al mattino l’attività dei medici e del personale paramedico di assistenza dei pazienti è particolarmente intensa, pertanto non devono essere effettuate fuori orario visite di parenti o amici dei ricoverati.

I visitatori inoltre ogni qualvolta sia necessario visitare o effettuare qualsiasi manovra medica o infermieristica su un paziente, dovranno uscire dalla stanza per le norme sulla privacy. E' garantita pulizia dei servizi igienici e regolarità dei cambi di biancheria. Si raccomanda di tenere con sé solo ciò che è strettamente indispensabile, e di non tenere oggetti di valore; il personale non è responsabile della loro custodia.

La prima colazione è servita intorno alle ore 8:00, il pranzo dopo le ore 12:00 e la cena dopo le ore 18:00.

Esiste una limitata possibilità di scegliere gli alimenti, sempre nel rispetto della dieta prescritta ed a seconda della malattia. In casi particolari è possibile ottenere una dieta personalizzata tramite il Servizio di Dietologia ospedaliero. Non si devono portare cibo o bevande ai Malati senza preventiva approvazione medica. GLI ALCOLICI ED IL FUMO SONO VIETATI.

Dimissioni

All’atto della dimissione il paziente riceverà una lettera, destinata al Medico Curante, contenente la diagnosi, l’iter ospedaliero a cui è stato sottoposto, i consigli di cura e le indicazioni relative ai controlli successivi (medicazioni, visite di controllo, eventuali controlli radiografici).

Entro 30 giorni dalla data di dimissione suddette prescrizioni ed eventuali ulteriori accertamenti diagnostici prenotati durante il ricovero sono gratuiti, quindi non è necessaria l’impegnativa del medico curante. È sempre necessario invece prendere appuntamento e regolarizzare le impegnative rilasciate presso il CUP. Per i pazienti che devono eseguire radiografie di controllo entro i 30 giorni dalla data di dimissione basterà recarsi in radiologia con il modulo di richiesta RX (consegnato unitamente alla lettera di dimissione) e copia della prenotazione del controllo ortopedico.

Trascorsi 30 giorni dalla data di dimissione è necessaria l’impegnativa del medico curante sia per le radiografie che per le visite di controllo.

Gli utenti residenti nella regione Abruzzo hanno diritto ai farmaci per la prosecuzione della terapia a domicilio ed è disponibile, al piano –1, uno sportello della farmacia per la distribuzione dei farmaci post ricovero con apposita impegnativa rilasciata dal personale medico unitamente alla lettera di dimissione.

Qual ora il ricoverato desideri la copia della cartella, potrà farne richiesta presso lo sportello dedicato (Ufficio copie cartelle cliniche presso la Direzione Sanitaria).