SEGRETERIA GENERALE ED AFFARI LEGALI (aggiornato 09.2023)

Coordinamento Staff di Direzione

U.O.C. SEGRETERIA GENERALE ED AFFARI LEGALI (aggiornato 09.2023)

Dott. Berardo Parmegiani

Cura gli adempimenti connessi all'attività deliberativa del Direttore Generale e segnatamente:
• raccolta delle proposte di deliberazione delle diverse articolazioni organizzative aziendali;
• verifica regolarità formale delle suddette proposte e conformità agli schemi aziendali;
• trasmissione alla segreteria della Direzione l´acquisizione della relativa sottoscrizione;
• registrazione e relativo inserimento sul protocollo informatico in ordine cronologico;
• pubblicazione sull´Albo Pretorio online.
Gestisce il libro delle liberazioni del Direttore Generale di cui all´art. 5, comma 4, lettera a) del D.eg. Vo n.502/92 e s.m.i..
Provvede alla trasmissione delle deliberazioni assunte ai soggetti proponenti per il seguito di competenza nonchè al Collegio Sindacale.
Gestisce il Protocollo Unico Aziendale mediante le procedure informatiche adottate nel rispetto della normativa vigente attraverso l´espletamento delle seguenti attività:
• prima attribuzione e distribuzione della posta in arrivo ai vari servizi ed alla Direzione Generale;
• rendicontazione e reportistica della posta in uscita;
• dematerializzazione documentale;
• servizio di collegamento posta fra le varie sedi aziendali.
Fornisce alla Direzione Aziendale e alle strutture aziendali pareri legali su problematiche di natura giuridica di particolare rilevanza non ricomprese nelle specifiche competenze proprie di ciascuna funzione aziendale.
Supporta la Direzione Generale in tutti i rapporti istituzionali esterni curandone l´attività amministrativa e collabora nella formulazione di atti o provvedimenti di competenza della stessa.
Provvede alla elaborazione e stesura degli atti e dei Regolamenti aziedali a valenza generale comprese le convenzioni, ad eccezione di quelle espressamente demandati ad altre strutture amministrative aziendali.
Cura i rapporti istituzionali con il Comitato Ristretto dei Sindaci, la Conferenza dei Sindaci, il Consiglio dei Sanitari e il Collegio Sindacale provvedendo, altresì, alla redazione e raccolta dei verbali dei richiamati organismi aziendali.
Riceve e trasmette alle competenti articolazioni aziendali gli atti giudiziari e stragiudiziari indirizzati all´Azienda.
Predispone la proposta di atti deliberativi della Direzione Generale in ordine a tutti i ricorsi, atti di citazione e controversie per i quali la stessa decida di resistere avvalendosi di legali professionisti esterni conformemente ai criteri di affidamento preventivamente stabiliti.
Provvede alla assunzione di ordinanze dirigenziali relative alla liquidazione dei compensi ai legali di fiducia della ASL, nonchè ai legali della controparte in caso si soccombenza della ASL ai consulenti ed ai periti nelle controversie in cui la ASL è parte in causa.
Per quanto di diretta competenza procede alla redazione ed adotta tutte le ordinanze e le deliberazioni necessarie a dare applicazione e/o esecuzione ai provvedimenti giudiziali (sentenze, ordinanze, decreti ecc..) di cui L´Ente è destinatario con esclusione di quelli riferiti ad adempimenti istituzionali e tipici di altre UU.OO.CC.
Assume, in conformità alla vigente disciplina contrattuale e nel caso di conclusione favorevole del procedimento, i provvedimenti dirigenziali di liquidazione di rimborso delle spese legali sostenute dai dipendenti conivolti in procedimenti civili, penali, erariali e amministrativi.
Dà esecuzione delle transazioni stipulate nell´interesse dell´Azienda mediante utilizzo dei fondi all´uopo constituiti in sede di bilancio avvalendosi della collaborazione delle UU.OO.CC./ funzioni aziendali direttamente coinvolte.
Cura il contenzioso stragiudiziale e giudiziale nonchè, d´intesa con le altre UU.OO.CC. coinvolte, l´attività relativa ai tentativi di conciliazione di cui agli artt. 410 e seguenti c.p.c.
Gestisce le controversie e le attività deflattive concernenti le richieste monitorie e risarcitorie dei fornitori aziedali.
Supporta la Direzione Generale negli adempimenti formali per la gestione del personale assegnato alla Segreteria della stessa.
Cura la procedura di recupero nei confronti dei dipendenti responsabili dell´importo delle sanzioni pagate dall´Azienda derivanti da infrazioni al Codice della Strada.
Gestisce i rapporti assicurativi inclusi i rapporti con il broker attraverso l´espletamento delle seguenti attività:
• trasmissione al competente Comitato Valutazione sinistri delle istanze risarcitorie notificate all´Azienda ai fini dei relativi provvedimenti istruttori (denuncia alla Compagnia Assicurativa dei sinistri esclusi dalla franchigia/gestione diretta con espletamento della relativa istruttoria dei sinistri in franchigia, mediante ausilio e supporto tecnico dei servizi santari aziendali all´uopo dedicati);
• Stesura, in collaborazione con la UOC Acqusizione Beni e Servizi, dei capitolati di gara relativi a polizze assicurative;
• supporto amministrativo e partecipazione al Comitato Valutazione Sinistri (CVS);
• gestione e rapporti con i soggetti danneggiati ed i procuratori di controparte di concerto con la Segreteria del CVS;
• supporto giuridico all´attività di risk Management.
Cura gli adempimenti relativi alla privacy sovraintendendo le specifiche attività di altri uffici e/o presidi.
Coordina l´applicazione della normativa antifumo.
Gestisce le donazioni e i contratti di locazioni attive e passive e di comodato di immobili con la collaborazione tecnica della UOC Patrimonio e Manutenzioni ed in particolare:
• svolge funzioni di ufficiale rogante;
• provvede alla tenuta del repertorio per la gestione dei contratti;
• riceve i contratti stipulati in forma pubblica amministrativa;
• cura ogni altro adempimento previsto delle norme fiscali;
• cura la vidimazione del registro al competente ufficio, la custodia e la conservazione dei contratti, il rilascio delle copie alle parti ed ogni altro adempimento previsto dalle vigenti norme in materia.
Provvede alla tenuta dell´archivio ed alla raccolta delle normative.
Svolge le attività relative alla formalizzazione delle sperimentazioni gestionali ex art. 12 D.Leg.vo n.229/99 per gli aspetti societari.
Predispone ricorsi contro le sanzioni amministrative inflitte alla Direzione Aziendale per i compiti connessi all´attività istituzionale.
Fornisce supporto giuridico alle competenti Unità operative (Direzioni amministrative di P.O. Distretti Sanitari di Base etc.) in ordine all´attività stragiudiziale di recupero crediti derivanti dal mancato pagamento da parte dell´utenza di prestazioni sanitarie erogate. A tal fine predispone le proposte deliberative relative all´affidamento ad avvocati esterni degli incarichi di patrocinio legale per il recupero dei crediti di cui sopra.
Cura il recupero giudiziale delle somme derivanti dall´assenza per malattia dei dipendenti per eventi causati dalla responsabilità di terzi.
Garantisce la partecipazione nei collegi presso l´Ufficio del Lavoro nei tentativi obbligatori di conciliazione.
Svolge le funzioni di DEC nei contratti assicurativi.
Adempie agli obblighi propri e delegati in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro ex D. Leg.vo n.81/08 e s.m.i..
Adempie a tutti gli obblighi propri e delegati nel rispetto della Legge 196/03 e s.m.i..
Adempie agli obblighi propri in materia di Prevenzione della Corruzione a norma del D.Lgs 39/2013 e s.m.i. e collabora con il relativo Responsabile per il monitoraggio costante delle possibili situazioni di rischio e per l´individuazione di opportuni strumenti di prevenzione del fenomeno della corruzione.
Adempie agli obblighi propri e delegati in materia di trasparenza a norma D.Lgs.33/2013 e s.m.i e collabora con il relativo per il monitaraggio del corretto adempimento degli obblighi.

Cognome e Nome Contatti

PARMEGIANI BERARDO

DIR. AMM. (EX 11)

Tel. 0861.420211

E-mail. berardo.parmegiani@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

CAPODANNO GIULIANA

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE

Tel. 0861.420205

E-mail. giuliana.capodanno@aslteramo.it

GALANTINI ALESSIA

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE

E-mail. alessia.galantini@aslteramo.it

ROMUALDI SIMONA

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE

Tel. 0861.420210

E-mail. simona.romualdi@aslteramo.it

BENVENUTO SARA

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Tel. 0861.420934

E-mail. sara.benvenuto@aslteramo.it

DEZZI NERINA

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Tel. 0861.420218

E-mail. nerina.dezzi@aslteramo.it

DI SABATINO TIZIANA

ASSISTENTE INFORMATICO

Tel. 0861.420278

E-mail. tiziana.disabatino@aslteramo.it

PRUDENTE FABRIZIO

ASSISTENTE INFORMATICO

Tel. 0861.420206

E-mail. fabrizio.prudente@aslteramo.it

RECCHIUTI ANTONIETTA

COADIUTORE AMMINISTRATIVO

Tel. 0861.420278

E-mail. antonietta.recchiuti@aslteramo.it

GENOVESI MADDALENA

OPERATORE TECNICO

Tel. 0861.420278

E-mail. maddalena.genovesi@aslteramo.it

PALANDRANI LADIMIRO

COMMESSO

Tel. 0861.420414/0861.420227

E-mail. ladimiro.palandrani@aslteramo.it

Di Sabatino Doriana - Operatore Tecnico

Sede centrale ASL - Circ.ne Ragusa, 1 - 5° piano

0861.420205/206 - Ufficio delibere e segreteria collegio sindacale
0861.420278 - Ufficio protocollo

E-mail. affarigenerali@aslteramo.it
PEC:      affari.generali@pec.aslteramo.it