ANESTESIA E RIANIMAZIONE Atri (aggiornato 01.2024)

U.O.S.D. ANESTESIA E RIANIMAZIONE Atri (aggiornato 01.2024)

Dott.ssa Nadia Carbuglia

LA RIANIMAZIONE

La Rianimazione o Terapia Intensiva è posta al piano terra del Presidio Ospedaliero di Atri. Essa è indicata da una chiara segnaletica. La porta di entrata è munita di una chiave speciale per l’accesso. Un apposito citofono è presente per regolamentare il passaggio degli utenti.

La tipologia degli utenti che afferiscono alla nostra Rianimazione è molto varia ed è in regime di urgenza/emergenza e di assistenza post-operatoria. I tempi di attesa per il ricovero non sono prevedibili trattandosi di reparti di terapia intensiva.

Il reparto di Terapia Intensiva o Rianimazione fornisce cure a malati ad elevata complessità clinico- assistenziale e che richiedono trattamenti terapeutici di supporto o di sostituzione delle funzioni vitali. Esso garantisce:

  • Il ricovero di pazienti critici per monitoraggio e/o trattamento intensivo.
  • Prestazioni sanitarie in urgenza indifferibile e/o in emergenza presso il Pronto Soccorso e nei Reparti di tutto il Presidio Ospedaliero di Atri.
  • Assistenza medica e infermieristica al paziente critico durante il trasporto intraospedaliero e durante l’esecuzione di indagini strumentali (Radiografie, TAC, ecc.).
  • Trasferimento primario o secondario del paziente critico in altri Ospedali in collaborazione con il Pronto Soccorso e il 118.
  • Attività correlate alla donazione di organi e tessuti.

La dimissione del paziente dalla Terapia Intensiva avviene quando non è più necessario il monitoraggio e il trattamento intensivo delle funzioni vitali.
Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative .
I familiari vengono preventivamente informati dei tempi e del reparto di destinazione del paziente.

 

PRE-RICOVERO

 

Il servizio di pre-ricovero è mediamente organizzato dalle ore 7.30 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato. Il Servizio è sito al terzo piano del Presidio Ospedaliero di ATRI con segnaletica.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il chirurgo, dopo la visita del paziente, se ravvisa e conferma l’indicazione all’intervento e accerta che il paziente è del tutto o parzialmente autonomo, attiva l’accesso al Servizio di Prericovero con alcune azioni:

1) Raccoglie il consenso informato chirurgico del paziente.

2) Compila la Scheda Aziendale di “valutazione pre-operatoria interventi chirurgici programmati” contenente i dati del paziente, la diagnosi, l’intervento chirurgico previsto, osservazioni emerse dalla eventuale valutazione interdisciplinare e la classe di priorità.

3) Consegna al paziente il vademecum e la “scheda da riempirsi a cura del Medico di Medicina Generale” (medico di famiglia).

La scheda compilata dal medico di famiglia deve contenere l’elenco delle principali patologie, l’elenco dettagliato dei farmaci assunti dal paziente a domicilio e ogni altra eventuale documentazione ritenuta utile.

4) Facilita l’appuntamento presso il Servizio di Prericovero;

Il paziente sarà contattato dal servizio di prericovero non appena pianificato l’appuntamento.

Sono esclusi dal prericovero i pazienti totalmente dipendenti, per i quali la valutazione preoperatoria avviene in regime di ricovero.

L’accoglienza al prericovero dei pazienti/utenti è formata da due infermieri e un anestesista.

Il servizio di pre-ricovero eroga prestazioni che rientrano comunemente nello screening per la valutazione dell’idoneità anestesiologica all’intervento chirurgico. Tali prestazioni sanitarie sono organizzate solitamente in una unica giornata. Il paziente verrà preparato/a all’intervento chirurgico attraverso l’esecuzione delle seguenti indagini diagnostiche:

  • prelievo di sangue per gli esami ematochimici;
  • elettrocardiogramma;
  • eventuali visite specialistiche ed indagini radiologiche (rx torace, visita cardiologica, ecc.);
  • visita anestesiologica (verrà illustrata la procedura anestesiologica più adeguata per il caso e sarà chiesto il consenso informato all’anestesia).

Nei giorni di prericovero, i criteri di priorità di accesso al colloquio con l’Anestesista saranno fissati dal servizio in rapporto all’orario di arrivo, alle condizioni di salute ed età dell’utente.

Nel corso degli accertamenti si verificheranno dei momenti di attesa, necessari sia per l’esecuzione e la refertazione degli esami, sia per la capacità dei servizi di espletare le visite specialistiche richieste.

Le richieste di visite specialistiche potranno essere erogate anche in un giorno successivo a quello del prericovero.

La sera precedente al pre-ricovero è consigliabile consumare un pasto leggero ed evitare di assumere bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici).

Per il prelievo ematico è necessario il digiuno di almeno 6 ore ed è consentita solo l’assunzione di acqua.

Nessuna terapia medica deve essere sospesa. Ricordiamo di assumere i farmaci negli orari abituali, di portarli con sé e di avvisare il personale sanitario.

I soggetti diabetici, in terapia insulinica, dovranno portare il farmaco per l’assunzione post colazione ed eventuale pranzo.

Raccomandiamo di portare tutta la documentazione sanitaria, anche non inerente alla patologia principale. L’Anestesista potrà decidere di trattenere in visione alcuni documenti, che   saranno, in seguito, restituiti al momento della dimissione

Gli esami e le visite effettuati in regime di pre-ricovero sono gratuiti, se seguiti dall’intervento chirurgico; in caso di rinuncia volontaria all’intervento, verrà richiesto, al paziente e/o Tutore, il pagamento del ticket per le prestazioni e gli esami effettuati.

Per tutti gli utenti minorenni è necessario presentare tessera sanitaria e documento d’identità dei genitori, o di chi ne fa le veci legalmente riconosciute, oltre ai documenti del minore. È necessaria la presenza di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci, durante tutte le prestazioni erogate e per la firma del consenso.

Possiamo garantire, se necessario e preventivamente avvisati, la presenza di un mediatore linguistico-culturale (interprete).

Le figure di riferimento:

Anestesista: Dott.ssa Luciana Pilotti

Referente: CPSI Carina De Dominicis

 

IL BLOCCO OPERATORIO

Il Blocco Operatorio è posto sotto la responsabilità dell’Unità Operativa Dipartimentale di Anestesia e Rianimazione e svolge il servizio di supporto alle attività chirurgiche.

Esso è situato al piano rialzato “R” ed è comunicante con la U.O. di Rianimazione;

Il Blocco Operatorio è raggiungibile, dagli utenti/pazienti ricoverati nelle Unità di Degenza, solo con ascensori dedicati.

Il Blocco Operatorio di ATRI è costituito da cinque sale operatorie denominate “SALA 1”, “SALA 2”, “SALA 3”, “SALA 4” e “SALA 5”; strutturalmente separate ma integrate dal punto di vista organizzativo e gestionale. Le sale sono dedicate: Ortopedia e Traumatologia in Sala 5, Chirurgia Generale e interventi in Day Surgery Sala 3, Oculistica in Sala 2. Urologia in Sala 1, Urgenze-Emergenze in Sala 3 e/o 5, Urgenze/emergenze covid-19 Sala 4.

Il servizio di sala operatoria è attivo 24 ore su 24:

Dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato si effettuano gli interventi in elezione;

dalle8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato si operano

  • Le urgenze-emergenze,
  • Gli interventi di ricoverati acuti da effettuare entro le 24- 48 ore, con particolare riguardo alle “fratture di femore”.

La notte, dalle 20.00 alle 8.00, la domenica e i festivi dalle 08.00 alle 20.00, per le urgenze/emergenze, il personale medico e infermieristico, è reperibile.

L’accesso alle varie prestazioni è attuato tramite:

  • Liste operatorie presentate dalle U.O. chirurgiche.
  • Richiesta fatta dai singoli Reparti di Degenza/Servizi per gli interventi di urgenze/ emergenze,

La tipologia degli interventi è quella di: Chirurgia Generale - Chirurgia Urologica - Ortopedia e Traumatologia – OCULISTICA effettuata in regime di ricovero in Elezione, Day Surgery, Ambulatoriale (SDAC) e in Urgenza.

 

Promemoria per l'utente che entra in sala operatoria

Il paziente, prima dell’intervento chirurgico, deve:

  • Eseguire la preparazione preoperatoria in base alle indicazioni date dal personale di reparto (preparazione intestinale, depilazione, digiuno, doccia preoperatoria);
  • Rispettare il digiuno preoperatorio (non bere nemmeno acqua) nelle 6 ore precedenti l’intervento;
  • Avere le unghie senza smalto, non mettere trucchi e creme, non tenere la barba incolta.

Il paziente prima di avviarsi per la sala operatorie deve:

  • Indossare solo il camice dell’ospedale e togliere ogni indumento personale ed intimo (salvo diversa indicazione).
  • Togliere:
    • Lo smalto dalle unghie e non applicare sul volto il trucco.
    • L’orologio, i bracciali, le collane, gli orecchini e ogni altro bijoux e oggetto di metallo (fermacapelli mollette etc.).
    • Piercing e togliere ogni anello (anche la fede nuziale).
    • Le protesi dentali mobili (ponti, dentiera etc.).
    • Le lenti a contatto e occhiali.
    • Le protesi acustiche mobili.
    • Toupet o parrucche o copricapo rigidi (in alcuni casi eccezionali è permesso indossare copricapo morbidi o foulard o bandane) e non tenere la barba incolta.
    • Documenti personali, portafoglio, denaro e/o valori di ogni genere.

E’ consentito assumere i farmaci antiipertensivi e cardiologici con un po’ di acqua la mattina dell’intervento.

Obiettivi generali di miglioramento dell'efficienza organizzativa
Tutto il personale del Blocco Operatorio applica il metodo di lavoro multidisciplinare e interdisciplinare (lavoro di équipe) per un miglioramento continuo della qualità percepita dall’utenza. Il personale infermieristico garantisce, con impegno costante, la qualità e la sicurezza del servizio tramite l’adozione della procedura aziendale PA21 “Check-list in Sala Operatoria e sicurezza del paziente chirurgico nel percorso Reparto-Sala operatoria-Reparto”. 

Riservatezza, privacy e confidenzialità
Ogni utente ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano lo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche e/o terapeutiche a cui può essere sottoposto, così come al diritto alla protezione della sua privacy durante l’esecuzione di trattamenti medico-chirurgici in generale.

La documentazione clinica e le informazioni di ogni genere sono conservate in modo cartaceo o con materiale informatico protette da armadi o locali chiusi a chiave o da password.

Cognome e Nome Contatti

CARBUGLIA NADIA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

E-mail. nadia.carbuglia@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

INGHINGOLO LEILA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

E-mail. leila.inghingolo@aslteramo.it

REGGI MARIANGELA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) 5-15 E

E-mail. mariangela.reggi@aslteramo.it

SERRAIOCCO ANTONIETTA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

E-mail. antonietta.serraiocco@aslteramo.it

VALENTE PAOLA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) 5-15 E

E-mail. paola.valente@aslteramo.it

CICHELLA CARMELA

DIR.MEDICO (EX 9 >5aa) >15 E

E-mail. carmela.cichella@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

PALUSCI LILIANA

INFERMIERE SENIOR

Tel. 085.8707533

E-mail. liliana.palusci@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

CAMISCIONI FABIANA

INFERMIERE

E-mail. fabiana.camiscioni@aslteramo.it

CENTORAME DOMENICO

INFERMIERE

E-mail. domenico.centorame@aslteramo.it

DELL'ORLETTA DAVIDE

INFERMIERE

E-mail. davide.dellorletta@aslteramo.it

DI FEBO FRANCESCO

INFERMIERE

E-mail. francesco.difebo@aslteramo.it

DI GIULIANTONIO MARIA GABRIELLA

INFERMIERE

E-mail. mariagabriella.digiuliantonio@aslteramo.it

FRANCHI MELANIA

INFERMIERE

E-mail. melania.franchi@aslteramo.it

FUSCHI PATRIZIA

INFERMIERE

E-mail. patrizia.fuschi@aslteramo.it

MARTELLA KETTY

INFERMIERE

E-mail. ketty.martella@aslteramo.it

MARTELLA MATTEO

INFERMIERE

E-mail. matteo.martella@aslteramo.it

MODESTI ROSANNA

INFERMIERE

E-mail. rosanna.modesti@aslteramo.it

ORLANDO LORENZO

INFERMIERE

E-mail. lorenzo.orlando@aslteramo.it

RUGGIERI RENZA

INFERMIERE

E-mail. renza.ruggieri@aslteramo.it

D'ANDREAMATTEO DANILA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. danila.dandreamatteo@aslteramo.it

PETINO ROBERTA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. roberta.petino@aslteramo.it

ZAHARIA ALINA MIOARA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. alinamiora.zaharia@aslteramo.it

Blocco Operatorio

Cognome e Nome Contatti

APPICCIUTOLI GIUSEPPINA

INFERMIERE

E-mail. giuseppina.appicciutoli@aslteramo.it

CASTAGNA LUISA

INFERMIERE

E-mail. luisa.castagna@aslteramo.it

CIARCELLUTI ALESSANDRA

INFERMIERE

E-mail. alessandra.ciarcelluti@aslteramo.it

DE BARTOLOMEIS PATRIZIA

INFERMIERE

E-mail. patrizia.debartolomeis@aslteramo.it

DI LALLO ANGELICA

INFERMIERE

E-mail. angelica.dilallo@aslteramo.it

LANDOLFA ALESSIO

INFERMIERE

E-mail. alessio.landolfa@aslteramo.it

LEOBRUNI SOFIA

INFERMIERE

E-mail. sofia.leobruni@aslteramo.it

LEONE GIAN MARCO

INFERMIERE

E-mail. gianmarco.leone@aslteramo.it

MARTELLI ANNA

INFERMIERE

E-mail. anna.martelli@aslteramo.it

MATTUCCI MAURO

INFERMIERE

E-mail. mauro.mattucci@aslteramo.it

MODESTI PATRIZIA

INFERMIERE

E-mail. patrizia.modesti@aslteramo.it

NUSTRIANI BRUNO

INFERMIERE

E-mail. bruno.nustriani@aslteramo.it

PALLINI STEFANIA

INFERMIERE

E-mail. stefania.pallini@aslteramo.it

PELUSI DOMENICO

INFERMIERE

E-mail. domenico.pelusi@aslteramo.it

PORRECA MARIA LIDIA

INFERMIERE

E-mail. marialidia.porreca@aslteramo.it

RAPACCHIA GIOVANNI

INFERMIERE

E-mail. giovanni.rapacchia@aslteramo.it

SAMMASSIMO TANIA

INFERMIERE

E-mail. tania.sammassimo@aslteramo.it

TOSI DELO

INFERMIERE

E-mail. delo.tosi@aslteramo.it

TRAINI PASQUALE

INFERMIERE GENERICO SENIOR

E-mail. pasquale.traini@aslteramo.it

TINI FEDERICA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. federica.tini@aslteramo.it

BOSICA FABIANA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. fabiana.bosica@aslteramo.it

CANTERA ALESSANDRO

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. alessandro.cantera@aslteramo.it

DI COLLI FIORELLA

OPERATORE SOCIO SANITARIO

E-mail. fiorella.dicolli@aslteramo.it

PERSONALE INFERMIERISTICO E O.S.S DEL PRERICOVERO

Cognome e Nome Contatti

DE DOMINICIS CARINA

INFERMIERE

Tel. 085.8707415

E-mail. carina.dedominicis@aslteramo.it

BARGIGLIONE SABRINA

INFERMIERE

E-mail. sabrina.bargiglione@aslteramo.it

Ospedale di Atri - Padiglione " A "  Piano Rialzato

085.8707225 - Rianimazione  prima linea
085.8707226 - Rianimazione  seconda linea
085.8707286 - Ambulatorio visite anestesiologiche
085.8707758 -  Ambulatorio prericovero
085.8707538 - Stanza Coordinatrice
085.8707273 - Stanza Responsabile
085.8707276 - Accoglienza
085.8707300 - Anestesia seconda linea

PRE-RICOVERO

Il servizio di pre-ricovero è mediamente organizzato dalle ore 7.30 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato. Il Servizio è sito al terzo piano del Presidio Ospedaliero di ATRI con segnaletica.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Il chirurgo, dopo la visita del paziente, se ravvisa e conferma l’indicazione all’intervento e accerta che il paziente è del tutto o parzialmente autonomo, attiva l’accesso al Servizio di Prericovero con alcune azioni:

1) Raccoglie il consenso informato chirurgico del paziente.

2) Compila la Scheda Aziendale di “valutazione pre-operatoria interventi chirurgici programmati” contenente i dati del paziente, la diagnosi, l’intervento chirurgico previsto, osservazioni emerse dalla eventuale valutazione interdisciplinare e la classe di priorità.

3) Consegna al paziente il vademecum e la “scheda da riempirsi a cura del Medico di Medicina Generale” (medico di famiglia).

La scheda compilata dal medico di famiglia deve contenere l’elenco delle principali patologie, l’elenco dettagliato dei farmaci assunti dal paziente a domicilio e ogni altra eventuale documentazione ritenuta utile.

4) Facilita l’appuntamento presso il Servizio di Prericovero;

Il paziente sarà contattato dal servizio di prericovero non appena pianificato l’appuntamento.

 

Sono esclusi dal prericovero i pazienti totalmente dipendenti, per i quali la valutazione preoperatoria avviene in regime di ricovero.

 

L’accoglienza al prericovero dei pazienti/utenti è formata da due infermieri e un anestesista.

Il servizio di pre-ricovero eroga prestazioni che rientrano comunemente nello screening per la valutazione dell’idoneità anestesiologica all’intervento chirurgico. Tali prestazioni sanitarie sono organizzate solitamente in una unica giornata. Il paziente verrà preparato/a all’intervento chirurgico attraverso l’esecuzione delle seguenti indagini diagnostiche:

  • prelievo di sangue per gli esami ematochimici;
  • elettrocardiogramma;
  • eventuali visite specialistiche ed indagini radiologiche (rx torace, visita cardiologica, ecc.);
  • visita anestesiologica (verrà illustrata la procedura anestesiologica più adeguata per il caso e sarà chiesto il consenso informato all’anestesia).

 

Nei giorni di prericovero, i criteri di priorità di accesso al colloquio con l’Anestesista saranno fissati dal servizio in rapporto all’orario di arrivo, alle condizioni di salute ed età dell’utente.

Nel corso degli accertamenti si verificheranno dei momenti di attesa, necessari sia per l’esecuzione e la refertazione degli esami, sia per la capacità dei servizi di espletare le visite specialistiche richieste.

Le richieste di visite specialistiche potranno essere erogate anche in un giorno successivo a quello del prericovero.

 

La sera precedente al pre-ricovero è consigliabile consumare un pasto leggero ed evitare di assumere bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici).

Per il prelievo ematico è necessario il digiuno di almeno 6 ore ed è consentita solo l’assunzione di acqua.

Nessuna terapia medica deve essere sospesa. Ricordiamo di assumere i farmaci negli orari abituali, di portarli con sé e di avvisare il personale sanitario.

I soggetti diabetici, in terapia insulinica, dovranno portare il farmaco per l’assunzione post colazione ed eventuale pranzo.

Raccomandiamo di portare tutta la documentazione sanitaria, anche non inerente alla patologia principale. L’Anestesista potrà decidere di trattenere in visione alcuni documenti, che   saranno, in seguito, restituiti al momento della dimissione

 

Gli esami e le visite effettuati in regime di pre-ricovero sono gratuiti, se seguiti dall’intervento chirurgico; in caso di rinuncia volontaria all’intervento, verrà richiesto, al paziente e/o Tutore, il pagamento del ticket per le prestazioni e gli esami effettuati.

Per tutti gli utenti minorenni è necessario presentare tessera sanitaria e documento d’identità dei genitori, o di chi ne fa le veci legalmente riconosciute, oltre ai documenti del minore. È necessaria la presenza di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci, durante tutte le prestazioni erogate e per la firma del consenso.

 

Possiamo garantire, se necessario e preventivamente avvisati, la presenza di un mediatore linguistico-culturale (interprete).

 

Le figure di riferimento:

Anestesista: Dott.ssa Luciana Pilotti

Referente: CPSI Carina De Dominicis

 

IL BLOCCO OPERATORIO

 

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’

Il Blocco Operatorio è posto sotto la responsabilità dell’Unità Operativa Dipartimentale di Anestesia e Rianimazione e svolge il servizio di supporto alle attività chirurgiche.

Esso è situato al piano rialzato “R” ed è comunicante con la U.O. di Rianimazione;

Il Blocco Operatorio è raggiungibile, dagli utenti/pazienti ricoverati nelle Unità di Degenza, solo con ascensori dedicati.

Il Blocco Operatorio di ATRI è costituito da cinque sale operatorie denominate “SALA 1”, “SALA 2”, “SALA 3”, “SALA 4” e “SALA 5”; strutturalmente separate ma integrate dal punto di vista organizzativo e gestionale. Le sale sono dedicate: Ortopedia e Traumatologia in Sala 5, Chirurgia Generale e interventi in Day Surgery Sala 3, Oculistica in Sala 2. Urologia in Sala 1, Urgenze-Emergenze in Sala 3 e/o 5, Urgenze/emergenze covid-19 Sala 4.

Il servizio di sala operatoria è attivo 24 ore su 24:

Dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato si effettuano gli interventi in elezione;

dalle8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato si operano

  • Le urgenze-emergenze,
  • Gli interventi di ricoverati acuti da effettuare entro le 24- 48 ore, con particolare riguardo alle “fratture di femore”.

La notte, dalle 20.00 alle 8.00, la domenica e i festivi dalle 08.00 alle 20.00, per le urgenze/emergenze, il personale medico e infermieristico, è reperibile.

L’accesso alle varie prestazioni è attuato tramite:

  • Liste operatorie presentate dalle U.O. chirurgiche.
  • Richiesta fatta dai singoli Reparti di Degenza/Servizi per gli interventi di urgenze/ emergenze,

La tipologia degli interventi è quella di: Chirurgia Generale - Chirurgia Urologica - Ortopedia e Traumatologia – OCULISTICA effettuata in regime di ricovero in Elezione, Day Surgery, Ambulatoriale (SDAC) e in Urgenza.

 

PROMEMORIA PER L’UTENTE CHE ENTRA IN SALA OPERATORIA

Il paziente, prima dell’intervento chirurgico, deve:

 

  • Eseguire la preparazione preoperatoria in base alle indicazioni date dal personale di reparto (preparazione intestinale, depilazione, digiuno, doccia preoperatoria);
  • Rispettare il digiuno preoperatorio (non bere nemmeno acqua) nelle 6 ore precedenti l’intervento;
  • Avere le unghie senza smalto, non mettere trucchi e creme, non tenere la barba incolta.

 

Il paziente prima di avviarsi per la sala operatoria deve:

  • Indossare solo il camice dell’ospedale e togliere ogni indumento personale ed intimo (salvo diversa indicazione).
  • Togliere:
  • Lo smalto dalle unghie e non applicare sul volto il trucco.
  • L’orologio, i bracciali, le collane, gli orecchini e ogni altro bijoux e oggetto di metallo (fermacapelli mollette etc.).
  • Piercing e togliere ogni anello (anche la fede nuziale).
  • Le protesi dentali mobili (ponti, dentiera etc.).
  • Le lenti a contatto e occhiali.
  • Le protesi acustiche mobili.
  • Toupet o parrucche o copricapo rigidi (in alcuni casi eccezionali è permesso indossare copricapo morbidi o foulard o bandane) e non tenere la barba incolta.
  • Documenti personali, portafoglio, denaro e/o valori di ogni genere.

 

E’ consentito assumere i farmaci antiipertensivi e cardiologici con un po’ di acqua la mattina dell’intervento.

 

OBIETTIVI GENERALI DI MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ORGANIZZATIVA

Tutto il personale del Blocco Operatorio applica il metodo di lavoro multidisciplinare e interdisciplinare (lavoro di équipe) per un miglioramento continuo della qualità percepita dall’utenza. Il personale infermieristico garantisce, con impegno costante, la qualità e la sicurezza del servizio tramite l’adozione della procedura aziendale PA21 “CHECK-LIST IN SALA OPERATORIA E SICUREZZA DEL PAZIENTE CHIRURGICO NEL PERCORSO REPARTO-SALA OPERATORIA-REPARTO”. 

 

RISERVATEZZA, PRIVACY E CONFIDENZIALITA’

Ogni utente ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano lo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche e/o terapeutiche a cui può essere sottoposto, così come al diritto alla protezione della sua privacy durante l’esecuzione di trattamenti medico-chirurgici in generale.

La documentazione clinica e le informazioni di ogni genere sono conservate in modo cartaceo o con materiale informatico protette da armadi o locali chiusi a chiave o da password.

 

RICOVERO IN RIANIMAZIONE

 

La Rianimazione o Terapia Intensiva è posta al piano rialzato “R” del padiglione A del Presidio Ospedaliero di ATRI. Essa è indicata da una chiara segnaletica. La porta di entrata è munita di chiave e/o codice speciale per l’accesso. Un apposito citofono è presente per regolamentare il passaggio degli utenti.

La tipologia degli utenti che afferiscono alla nostra Rianimazione è molto varia ed è in regime di urgenza/emergenza e di assistenza post-operatoria.

I tempi di attesa non sono prevedibili trattandosi di reparti di terapia intensiva.

 

Il reparto di Terapia Intensiva o Rianimazione fornisce cure a malati ad elevata complessità clinico- assistenziale e che richiedono trattamenti terapeutici di supporto o di sostituzione delle funzioni vitali. Esso garantisce:

  • Il ricovero di pazienti critici per monitoraggio e/o trattamento intensivo.
  • Prestazioni sanitarie in urgenza indifferibile e/o in emergenza presso il Pronto Soccorso e nei Reparti di tutto il Presidio Ospedaliero di ATRI.
  • Assistenza medica e infermieristica al paziente critico durante il trasporto intraospedaliero e durante l’esecuzione di indagini strumentali (Radiografie, TAC, Risonanza Magnetica, ecc.).
  • Trasferimento primario o secondario del paziente critico in altri Ospedali in collaborazione con il Pronto Soccorso e il 118.
  • Attività correlate alla donazione di organi e tessuti.

La dimissione del paziente dalla Terapia Intensiva avviene quando non è più necessario il monitoraggio e il trattamento intensivo delle funzioni vitali.

Alla dimissione, il paziente è trasferito in altre Unità Operative di degenza del presidio oppure in Strutture Sanitarie Riabilitative oppure, ancora, nella propria dimora sotto la tutela dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

I familiari vengono preventivamente informati dei tempi e del reparto di destinazione del paziente.

 

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ:

  • Posti letto
  • Orario di ricevimento dei Medici e del Responsabile dalle 18.00 alle 19.00.

La comunicazione, per evitare malintesi, è preferibile che avvenga con un familiare di riferimento.

  • Le notizie per telefono sono possibili solo in casi molto particolari.
  • Al momento del ricovero trattenersi nell’area di attesa per avere le prime notizie e rilasciare il recapito telefonico del familiare referente.
  • Orario delle visite dei parenti:

Mattina 12.30 - 13.30   un familiare;

Pomeriggio 18.00 – 19.30 un familiare;

 

IMPORTANTE: In corso di urgenze/emergenze, epidemie, pandemie, l’orario d’ingresso potrà subire variazioni anche importanti. In queste situazioni sarà possibile comunicare direttamente con il personale e/o la Psicologa del reparto al numero di Tel: 085 8707225, fax: 085. 8707226 e accedere al reparto previo appuntamento e con il supporto dello Psicologo di guardia.

  • Al visitatore si chiede di avere alcune attenzioni come:
  • depositare gli effetti personali negli appositi armadietti,
  • lavare le mani con sapone antisettico e, a seguire, disinfettare con antisettico prima e dopo la visita,
  • indossare i dispositivi di protezione personali (camice, guanti, cuffia e maschera) solo se richiesto dal personale infermieristico e da operatori socio-sanitario,
  • rimanere accanto al proprio caro.
  • Il personale è a disposizione per eventuali chiarimenti.
  • Orario di erogazione pasti: Colazione ore 8.00

Pranzo dalle ore 12.00

Cena dalle ore 18.00

  • Durante la degenza la biancheria viene cambiata in orari stabiliti e secondo necessità. L'assistenza infermieristica è continua e costante, e si effettua visita medica d'equipe.
  • Tutto il personale è riconoscibile per grado e qualifica. È rispettata la privacy e la riservatezza con cortesia.

 

Al termine delle degenze può essere richiesta la cartella clinica:

  • Dal diretto interessato (come stabilisce il decreto il D. Legislativo 196/2003)
  • Dal tutore o da chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace;
  • Dalla persona fornita di delega (compreso il medico curante);
  • Dall´Autorità Giudiziaria;
  • Dagli Enti previdenziali (INAIL, INPS; etc....).

 

Il titolare della cartella clinica deve esibire valido documento di riconoscimento.
Il delegato deve esibire un proprio documento di riconoscimento oltre alla delega firmata dal titolare della cartella clinica, unitamente alla copia del documento d´identità del suddetto.
L´utente può scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione sanitaria andando sul sito della AUSL di Teramo, nella sezione Servizi Online / Modulistica / Privacy.

Assistenza religiosa: solo cattolica, a chiamata

 

DI TERAPIA DEL DOLORE

Nell’ambito del progetto “OSPEDALE SENZA DOLORE” la nostra Unità Operativa sostiene la Terapia del Dolore per le urgenze in pronto soccorso e nel decorso post operatorio nei reparti di degenza.  

Per le urgenze del P.S. e dei reparti la disponibilità è H 24 tramite contatto telefonico: 085 8707225. Vengono eseguiti:

  • Esame Emogasanalisi in pazienti con insufficienza respiratoria
  • Erogazione delle Terapie Antalgiche come
    • Infiltrazioni
    • Peridurali antalgiche
    • Blocchi anestetici
    • Terapie farmacologiche.

U.O. ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Il personale medico, infermieristico e di supporto, è cortese e rispettoso della dignità del paziente. Comunica sempre al paziente e ai parenti aventi diritto, informazioni complete e comprensibili in merito alle terapie effettuate e da effettuare, alle possibili cure alternative (eseguibili in altre strutture della ASL di Teramo) e ai potenziali rischi e disagi legati all’esecuzione delle stesse.

Tutto il personale della U.O. assicura:

  • La garanzia di essere tutelato rispetto alla privacy (DLgs n.196 del 2003- Codice in materia di protezione dei dati personali).
  • Il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni fornite attraverso la formazione continua.

 

ATRI 24.10.2023                                     Responsabile U.O.S.D. Anestesia e Rianimazione

                                                                                               P.O. ATRI

                                          Dott.ssa Luciana Pilotti