DIREZIONE DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE (aggiornato 12.18)

Dipartimento Salute Mentale

U.O.C. DIREZIONE DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE (aggiornato 12.18)

Dott. Nicola Serroni

La Direzione del D.S.M. esercita i poteri gestionali ed adotta i provvedimenti necessari al funzionamento del Dipartimento, secondo le funzioni stabilite dalla legge e le deleghe di poteri conferite dalla Direzione Generale della A.S.L. Essa sovrintende all’organizzazione del Dipartimento ed al relativo personale, adottando le decisioni generali sul suo concreto funzionamento mediante direttive e disposizioni interne.
Stabilisce, anche in attuazione delle direttive e disposizioni della direzione strategica dell’ente, tutte le disposizioni e le direttive necessarie al suo funzionamento.
Assicura l’esecuzione dei provvedimenti e delle disposizioni e dei regolamenti generali adottati dalla direzione aziendale, avvalendosi nell’esercizio delle sue funzioni amministrative dell’U.O.C. Attività Amministrative dei Dipartimenti di Prevenzione e di Salute Mentale.
Opera attraverso la propria struttura amministrativa (Ufficio di Direzione e Segreteria), interagendo altresì con il Comitato di Dipartimento, che è formato secondo le disposizioni regolamentari adottate dalla A.S.L. in materia e svolge le funzioni ed i compiti ad esso demandati.
COS´È IL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE?
Il Dipartimento di Salute Mentale è una macro articolazione dell’Azienda Sanitaria Locale che è prevista e regolata in via specifica e primaria dalla normativa nazionale in materia sanitaria. É l´insieme delle strutture e dei servizi che hanno il compito di prevenire, curare, assistere e tutelare i pazienti con disturbi della salute mentale nel territorio di ogni A.S.L.
Il D.S.M. eroga numerosi servizi, che si concretano in prestazioni di varia natura:
• ricoveri per acuti, prestazioni ambulatoriali (visita psichiatrica, colloquio e tests psicologici, psicoterapia, terapie di riabilitazione psichiatrica), supporto sociale, colloqui familiari, valutazioni e colloqui in èquipe, assistenza domiciliare psichiatrica, percorsi individualizzati per ambiti progettuali specifici, attività riabilitative a ciclo diurno etc.
L’accesso del cittadino-utente al D.S.M. comporta di norma la cd. “presa in carico” del medesimo presso il Centro di Salute Mentale territorialmente competente secondo residenza, che da quel momento valuta i suoi bisogni e determina un percorso individualizzato di prevenzione, cura e riabilitazione.
Per altri versi, in caso di fase acuta, il servizio che viene reso all’utenza è di carattere prettamente ospedaliero, si attua in regime di ricovero e mira al superamento della fase di acuzie fino alla dimissione ed inserimento nei percorsi più idonei per l’utente, previa presa carico del Centro di Salute Mentale competente in base al Comune di residenza.
Di seguito sono elencati i molteplici servizi sanitari e socio-sanitari offerti dal D.S.M.:
• Assistenza sul territorio, ambulatoriale e riabilitativa: i Centri di Salute Mentale (C.S.M.), che hanno competenza territoriale in base all’area distrettuale di riferimento e provvedono, oltre all’erogazione diretta di svariate prestazioni, al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali che afferiscano al proprio territorio ed alla propria competenza;
• Strutture Semiresidenziali per l´assistenza a ciclo diurno: Centri Diurni psichiatrici (C.D.);
• Servizi Residenziali: strutture residenziali psichiatriche (SRP) distinte in case famiglia, comunità terapeutiche, residenze terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative e protette;
• Servizi Ospedalieri: I Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.);
• Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza;
• Ambulatori di Psicogeriatria (Centri UVA) presso ogni C.S.M.;
• Assistenza Domiciliare Psichiatrica.

Cognome e Nome Contatti

SERRONI NICOLA

DIRIG.INC.STRUT.COMPLESSA AREA MED.

E-mail. nicola.serroni@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

ANTONELLI VINCENZO

COLLAB. AMM.VO PROF.LE SENIOR

E-mail. vincenzo.antonelli@aslteramo.it

CILIBERTI CLAUDIA

COLLAB. AMM.VO PROF.LE SENIOR

E-mail. claudia.ciliberti@aslteramo.it

DE ANGELIS MANUELA

COLLABORATORE AMM.VO PROF.LE

E-mail. manuela.deangelis@aslteramo.it

CASALENA ANDREA

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

E-mail. andrea.casalena@aslteramo.it

MACOZZI ANGELO

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

E-mail. angelo.macozzi@aslteramo.it

PASQUARELLI LUIGIA PATRIZIA

O.T. (ADDETTO INSERIM.DATI/EDP/CED)

E-mail. luigiapatrizia.pasquarelli@aslteramo.it

SALA ANGELA

COADIUTORE AMMINISTRATIVO

E-mail. angela.sala@aslteramo.it

0861.420570 - Segreteria
0861.420544 - Fax
E-mail: direzione.dsm@aslteramo.it
PEC: DIP.SM@pec.aslteramo.it