GESTIONE DELLE CONVENZIONI, ATTIVITA’ ISPETTIVA E DI VIGILANZA ( aggiornato 09.2022)

Dipartimento Assistenza Territoriale

U.O.S.D. GESTIONE DELLE CONVENZIONI, ATTIVITA' ISPETTIVA E DI VIGILANZA ( aggiornato 09.2022)

Dott. Davide Re

Attività regolatorie in ambito di assistenza farmaceutica ai sensi della Legge Regionale 5 agosto 2020 (in corso di trasferimento)

- Autorizzazioni al trasferimento di titolarità di farmacia (art. 12 legge 475/1968 – norme concernenti il servizio farmaceutico);
- Autorizzazioni al trasferimento dei locali della farmacia (art. 1 legge 362/1991 – norme di riordino del settore farmaceutico);
- Autorizzazione alla sostituzione del direttore nella conduzione professionale delle farmacie pubbliche e private (art. 120 T.U.LL.SS. approvato con RD 1265/1934 – approvazione del T.U.LL.SS.);
- Autorizzazione alla chiusura temporanea della farmacia (art. 119 T.U.LL.SS. approvato con RD 1265/1934);
- Autorizzazione alla gestione provvisoria di farmacia dagli eredi del titolare (art. 12 legge 475/1968);
- Autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso dei medicinali (art. 101 D.lvo 219/2006 – attuazione della direttiva 2001/83/CE e ss.mm.ii. – relativa al codice comunitario concernente i medicinali per uso umano);
- Autorizzazione alla sostituzione della persona responsabile di deposito all’ingrosso di medicinali (art. 101 del D.lvo 219/2006);
- Autorizzazione alla vendita on-line di medicinali (art. 112 quarter, comma 3, del D.lvo 219/2006);
- Le Aziende Sanitarie Locali sono, altresì, tenute all’aggiornamento dell’archivio dati delle farmacie ed alla trasmissione alla Regione Abruzzo dei provvedimenti autorizzativi adottati

Altre attività in ambito di assistenza farmaceutica

- Vigilanza e ispezione su farmacie, parafarmacie, corner farmaceutici c/o G.D.O., farmacie ospedaliere, depositi all’ingrosso di medicinali per uso umano e/o gas medicali, RR.SS.AA. aziendali;
- Rapporti con Ordine Provinciale dei Farmacisti, Carabinieri del NAS e Servizio Farmaceutico Territoriale (es. in caso di violazioni che implicano l’irrogazione di sanzioni amministrative e penali);
- Predisposizione degli atti necessari alla stipula delle convenzioni aziendali con parafarmacie ed esercizi commerciali per l’erogazione a carico del S.S.R. degli alimenti senza glutine per pazienti affetti da celiachia;

- Affidamento in custodia e smaltimento dei medicinali stupefacenti scaduti presso terzi;
- Condivisione con l’Ordine Provinciale dei Farmacisti e Servizio Farmaceutico Territoriale i provvedimenti relativi ai turni e ferie delle farmacie e alla chiusura temporanea delle farmacie;

- Verifica del pagamento delle tasse di concessione governativa;
- Rilascio delle certificazioni relative allo stato di servizio di farmacisti titolari, direttori e collaboratori (registro delle professioni farmaceutiche) richieste dalla Regione Abruzzo;
- Adempimenti relativi alla corretta gestione della terza sezione dei buoni acquisto delle sostanze e preparazioni stupefacenti e psicotrope;
- Attività relative ai prelievi e controlli di farmaci e altro materiale sanitario disposti dall’Autorità Giudiziaria (Procura, NAS, ecc.) e Sanitaria (Ministero della Salute, Assessorato alla Sanità, ecc.);

-Monitoraggio e rendicontazione dei piani terapeutici;

-Emissione di buoni spesa per alimenti senza glutine destinati a pazienti celiaci aventi diritto (dal 1/10/2022 in formato digitale).

Cognome e Nome Contatti

RE DAVIDE

DIR.FARMACISTA (EX 9 >5aa) >15 E

Tel. 0861.429831

E-mail. davide.re@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

LUCCHESE FILIPPO

DIR.FARMACISTA (EX 9 <5aa) <5 E

Tel. 0861.429557

E-mail. filippo.lucchese@aslteramo.it

Cognome e Nome Contatti

DI ALESSANDRO PAOLO

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE

Tel. 0861.420361

E-mail. paolo.dialessandro@aslteramo.it

Sede Centrale - Ospedale "G. Mazzini" di Teramo - P.zza Italia - 2° Lotto, 3° piano

Sede ASL - Circ.ne Ragusa, 1 - 64100 Teramo  - 2° piano

0861.429831 - Responsabile

PEC: aslteramo@raccomandata.eu