Dipartimento Prevenzione
U.O.C. SERVIZIO VETERINARIO DI IGIENE DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E LORO DERIVATI - SVIAOA (aggiornato 05.2024)
Dott. Rolando Piccioni
È la struttura organizzativa complessa del dipartimento di prevenzione, area della sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, specificamente dedicata all’igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati. Rappresenta il livello organizzativo con il quale la regione assicura l'osservanza degli obblighi previsti dall'ordinamento dell'Unione Europea in materia di sicurezza degli alimenti di origine animale e loro derivati e garantisce le attività di tutela della salute pubblica necessarie per assicurare i Livelli Essenziali di Assistenza attraverso programmi di:
(D4) Controllo sul benessere degli animali da reddito: sulle condizioni di trasporto e sulla protezione degli animali durante la macellazione;
(E1) Registrazione/riconoscimento di stabilimenti che producono, trasformano o distribuiscono alimenti di origine animale e loro derivati: procedure di riconoscimento e gestione anagrafica
(E2) Sorveglianza sulle attività di macellazione e sulla selvaggina destinata al consumo umano;
(E3) Sorveglianza sugli stabilimenti registrati e sugli stabilimenti riconosciuti;
(E4) Sorveglianza sulla presenza di residui di sostanze non autorizzate, farmaci, contaminanti negli alimenti di origine animale, in conformità con il piano nazionale integrato dei controlli;
(E6) Sorveglianza e controllo sulle attività connesse agli alimenti. Regolamento UE 2017/625;
(E7) Sorveglianza su laboratori che eseguono analisi per le imprese alimentari nell’ambito delle procedure di autocontrollo;
(E10) Gestione stati di allerta alimenti di origine animale e loro derivati destinati al consumo umano e gestione emergenze: attivazione, diffusione delle informazioni e verifica delle misure adottate dagli Operatori. Attuazione piani di emergenza.
(E14) Infezioni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari: supporto all’indagine epidemiologica per l’individuazione dell’alimento a rischio, controlli e campionamenti nei luoghi di produzione e/o somministrazione degli alimenti di origine animale e loro derivati a rischio.
I menzionati programmi sono attuati erogando prestazioni di controllo ufficiale, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti; rendicontazioni e report informativi ai cittadini, operatori sanitari e istituzioni.
Dal 1998 il Servizio attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità misura i livelli di rendimento, il buon andamento e l’imparzialità, dal 03/04/2007 la conformità del sistema ai requisiti della norma ISO 9001 è certificata dall’ente terzo RINA Services S.p.A. (certificato n. 16096/07/S). La “carta dei servizi/standard di prodotto” consultabile nella sezione ALTRI DOCUMENTI partecipa ad utenti e consumatori le informazioni sull’organizzazione e lo svolgimento dei controlli ufficiali e l’impegno a rispettare prefissati standard di qualità: tempi di attesa delle prestazioni richieste e percorsi di accesso ai servizi. Il grado di soddisfazione degli utenti in termini di tempo, certezza e accessibilità è oggetto di monitoraggio continuo attraverso il sistema informativo che si avvale del software taleteweb, un contributo al miglioramento è fornito direttamente dagli utenti e dai consumatori attraverso la raccolta dei reclami che oltre ad esitare in una risposta formale al cliente contribuiscono al processo di miglioramento continuo alimentando i dati in ingresso del periodico riesame della direzione.
Riservata all'utenza
- Documento di Macellazione d’Urgenza (MSU) al di fuori del macello
- Istruzioni macellazione a domicilio per consumo familiare_Ed.01 rev.05 18/04/2024
- Modello 1_DGR n. 823 del 05-12-2016
- Modello richiesta di rimborso pagamento prestazione sanitaria
- Modulo 2 (articolo 13, comma 2) COMUNICAZIONE DELL’OPERATORE DELLO STABILIMENTO DI CUI ALL’ALLEGATO 2, SEZIONE 2
- MODULO 2A/1_riconoscimento/aggiornamento stabilimento CE_Ed.01 rev.02 07/02/2022
- MODULO 2B_variazione ragione sociale stabilimento CE Ed.01 rev. 02 07/02/2022
- Modulo 6 (articolo 13, comma 3) AUTODICHIARAZIONE PER TARIFFE FORFETTARIE SEZIONE 6
- MODULO DI SEGNALAZIONE
- MODULO DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE TRASPORTO A CALDO CARNI SUINE
- MODULO Macellazione A Domicilio UF Allegato 2 Reg. 2 2011
- MODULO Macellazione UF Allegato 1 Reg. 2 2011
- Scheda Prelivo campione cacciatore formato
- trattamento dati personali
Cognome e Nome | Contatti |
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PICCIONI ROLANDO DIR.VETERINARIO (EX 11) C E Terr |
Tel. 0861.429961 E-mail. rolando.piccioni@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
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BIZZARRI SARA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. sara.bizzarra@aslteramo.it |
CASTAGNA MONICA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. monica.castagna@aslteramo.it |
D'ANGELANTONIO DANIELA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
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D'ANSELMO ANGELA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. angela.danselmo@aslteramo.it |
DI FELICIANTONIO ATTILIO DIR.VETERINARIO (EX 9 >5aa) >15 E |
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DI GIULIANO MONIA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. monia.digiuliano@aslteramo.it |
DI SERAFINO GABRIELLA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
Tel. 0861.420640 |
DI VITO MONICA GIOVANNA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
Tel. 0861.420501 |
IANNICIELLO ROSANNA DIR.VETERINARIO (EX 9 >5aa) >15 E |
E-mail. rosanna.ianniciello@aslteramo.it |
LATTANZI ALICE DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. alice.lattanzi@aslteramo.it |
LUCCA DAVID DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. david.lucca@aslteramo.it |
MAZZONE PIERO DIR.VETERINARIO (EX 9 >5aa) >15 E |
E-mail. piero.mazzone@aslteramo.it |
PARISCIANI GABRIELLA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
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PICCIONI ANTONIO DIR.VETERINARIO (EX 9 >5aa) >15 E |
E-mail. antonio.piccioni@aslteramo.it |
SALINI GIULIO DIR.VETERINARIO (EX 9 >5aa) >15 E |
E-mail. giulio.salini@aslteramo.it |
SCORZETTI GIACOMO DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. giacomo.scorzetti@aslteramo.it |
DELL'ELCE VANESSA DIR.VETERINARIO (EX 9 <5aa) <5 E |
E-mail. vanessa.dellelce@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
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ALBANI RICCARDO TEC.PREV.AMB.L.LAV.SENIOR |
E-mail. riccardo.albani@aslteramo.it |
Cognome e Nome | Contatti |
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CAPUZZI CRISTIANO TEC.PREV.AMB.LUOG.LAV. |
E-mail. cristiano.capuzzi@aslteramo.it |
CENTI PIZZUTILLI SONIA TEC.PREV.AMB.LUOG.LAV. |
Tel. 0861.420639 |
DI GIACINTO FRANCO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO |
Tel. 0861.429963 E-mail. franco.digiacinto@aslteramo.it |
BIOCCA ALBERTO OPERATORE TECNICO |
Tel. 0861.420559 E-mail. alberto.biocca@aslteramo.it |
D'ANGELO MAURO OPERATORE TECNICO |
Tel. 0861.420638 E-mail. mauro.dangelo@aslteramo.it |
OLIVIERI MARIA CRISTINA COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROF.LE |
Tel. 0861.429966 E-mail. cristina.olivieri@aslteramo.it |
RODOMONTE PATRIZIA OPERATORE TECNICO |
Tel. 0861.429969 E-mail. patrizia.rodomonte@aslteramo.it |
LA TORRE GIULIA TEC.PREV.AMB.LUOG.LAV. |
E-mail. giulia.latorre@aslteramo.it |
Sede di Teramo - C.da Casalena
Sede di Giulianova - Lungomare Spalato, 11 (mercato ittico primario I° piano)
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0861.429963 - contabilità
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