LA ASL DI TERAMO FA INFORMAZIONE SANITARIA. Servizi e cure funzionano meglio se pazienti e cittadini sono ben informati.

La ASL di Teramo ha attivato un percorso per il miglioramento e lo sviluppo della qualità (Linee di indirizzo per la qualità integrata) finalizzato a strutturare un sistema qualità che sia al tempo stesso avanzato rispetto agli standard attuali e configurato per lo specifico contesto della realtà aziendale.
Con l’avvio del processo per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella regione Abruzzo, considerata l’analogia dei requisiti generali stabiliti dai Manuali di accreditamento con quelli dei Sistemi di gestione per la qualità previsti dalle Norme ISO, questa ASL è impegnata nello sviluppo di un sistema qualità aziendale che consenta di ottenere l’Accreditamento Istituzionale e contemporaneamente la Certificazione in base alle norme europee della serie ISO 9000.
Ad oggi è stata conseguita la certificazione di qualità delle seguenti unità operative:
• Direzione Generale;
• Dipartimento Patologia Clinica ed Anatomia Patologica che comprende i Laboratori di Analisi Chimico-Cliniche di Teramo, Atri, Giulianova e Sant’Omero e le Anatomie Patologiche di Teramo ed Atri;
• Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale;
• Fisica Sanitaria;
• Formazione.
Nell’ambito del percorso attivato per il miglioramento e lo sviluppo della qualità sono stati definiti documenti e strumenti di interesse aziendale
Sono previste quattro azioni fondamentali, che, seppure con tempi diversi, dovrebbero procedere in parallelo potenziandosi a vicenda. Si tratta infatti di azioni interconnesse, anche se ciascuna è orientata a strutturare una componente del sistema della qualità e si colloca in un ambito specifico, ora più sul versante diagnostico, ora più su quello dell’intervento.

Linee indirizzo qualità integrata

LA REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Progetto servizio prericovero:
• Perché istituire un Servizio Di Prericovero;
• Fasi del Servizio Di Prericovero.

Procedura per prelievo di liquor nel sospetto di meningite acuta:
• Istruzioni per effettuare il prelievo di Liquor;
• Fasi della procedura per prelievo di Liquor.

SEMINARI MULTIDISCIPLINARI E ATTIVITÀ DI KNOWLEDGE TRANSFER

(Work in progress)

Corso di formazione “Cittadini, comunità e organizzazioni sanitarie complesse: l’health literacy (HL) e le health literate, healthcare Organizations (HLHO) nella strategia di salute di tutti.

5 novembre 2022

programma

slide 1

slide 2