CONTROLLO UFFICIALE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E DERIVATI – SVIAOA

  • autorità competente locale per l’organizzazione e l’esecuzione dei controlli ufficiali sul rispetto da parte degli operatori del settore alimentare della normativa sulla sicurezza, l’integrità e salubrità degli alimenti di origine animale e loro derivati. I controlli ufficiali sono effettuati in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione in base al rischio, con frequenza adeguata e senza preavviso, tranne nel caso degli audit in cui è necessario e giustificato.
  • I controlli ufficiali avvengono secondo programmi oppure in forma non programmata a seguito di segnalazione/sospetto in tutti gli stabilimenti ove sono presenti:
    - Carni fresche e trasformate e derivati. Compresa la macellazione a domicilio per il consumo domestico privato e il controllo della selvaggina.
    - Prodotti ittici freschi e trasformati e loro derivati
    - Molluschi bivalvi vivi e trasformati e loro derivati
    - Latte, prodotti a base di latte e loro derivati
    - Uova e ovoprodotti
    - Miele ed altri alimenti di origine animale (grassi, collagene, ciccioli, lumache, rane et al.)
    - Alimenti composti costituiti da alimenti di origine animale trasformati ed alimenti di origine vegetale
  • I metodi e le tecniche dei controlli ufficiali comprendono:
    a) l’esame dei controlli applicati dagli operatori e dei risultati così ottenuti;
    b) l’ispezione delle attrezzature, dei mezzi di trasporto, dei locali e degli altri luoghi sotto il controllo degli operatori e relative adiacenze; di animali e merci, compresi prodotti semilavorati, materie prime, ingredienti, coadiuvanti tecnologici e altri prodotti utilizzati per la preparazione e la produzione di alimenti di origine animale e loro derivati; di prodotti e procedimenti di pulizia e di manutenzione; della tracciabilità, dell’etichettatura, della presentazione, della pubblicità e dei materiali di imballaggio pertinenti compresi materiali destinati a venire a contatto con alimenti di origine animale e loro derivati;
    c) controlli delle condizioni igieniche nei locali degli operatori;
    d) la valutazione delle procedure in materia di buone prassi di fabbricazione, di corrette prassi igieniche e delle procedure basate sui principi dell’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP);
    e) l’esame di documenti, dati sulla tracciabilità e altri dati che possano essere pertinenti per la valutazione della conformità alla normativa alimentare, compresi, se del caso, documenti di accompagnamento degli alimenti, dei mangimi e di qualsiasi sostanza o materiale che entra o esce da uno stabilimento;
    f) interviste con gli operatori e con il loro personale;
    g) la verifica delle misure rilevate dall’operatore e degli altri risultati di prove;
    h) campionamento, analisi, diagnosi e prove;
    i) audit degli operatori;
    j) qualsiasi altra attività necessaria per rilevare casi di non conformità.
  • I controlli ufficiali e le altre attività ufficiali sono eseguiti secondo procedure documentate aggiornate periodicamente. Un programma di verifica assicura coerenza, efficacia e riservatezza. Dei controlli ufficiali è elaborata documentazione scritta e, salvo sia richiesto diversamente per la tutela di procedure giudiziarie, agli operatori è fornita, una copia della documentazione e sono informati tempestivamente in merito a qualsiasi caso di non conformità individuato.
  • Un livello elevato di trasparenza è assicurato da un report sull’organizzazione e lo svolgimento dei controlli ufficiali che comprende: il tipo, il numero e i risultati (tipo e numero di non conformità rilevati; di adozione di misure correttive; di sanzioni inflitte) i cui dati sono pubblicati nella relazione annuale del Ministero della Salute.

SEGNALAZIONE

La segnalazione di violazioni, potenziali o effettive della normativa alimentare può essere formulata verbalmente o utilizzando il MODULO PV M01 CdS Ed. 01 rev. 05_MODULO DI SEGNALAZIONE da inviare tramite i contatti. Il relativo seguito comporta la protezione dei dati personali delle persone che segnalano in conformità al diritto dell’Unione e nazionale.

RICHIESTA DI CONTROLLI UFFICIALI E ALTRE ATTIVITÀ UFFICIALI

  • CONTROLLI UFFICIALI NEGLI STABILIMENTI
    • La richiesta di controlli ufficiali nei macelli, nei laboratori di sezionamento, di lavorazione della selvaggina, di produzione di latte e derivati, di produzione e immissione in commercio dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e altre attività ufficiali (certificati per l’esportazione)  può essere inoltrata per posta elettronica o telefonicamente.
      • TARIFFE: tariffe stabilite dal D.L.vo 32/2021
    • MACELLAZIONE A DOMICILIO PER AUTOCONSUMO
      • Per la macellazione a domicilio per il consumo domestico privato di suini domestici, cinghiali allevati, ovini e caprini è richiesta la notifica preventiva sul MODULO macellazione a domicilio UF Allegato 2 reg. 2-2011 da inoltrare a mezzo posta elettronica o fax 3 giorni prima della macellazione. Da dicembre a febbraio, in agosto e nei 15 giorni precedenti la Santa Pasqua la notifica si intende assolta versando prima della macellazione la tariffa. Il consumo delle carni è autorizzato dopo la visita ispettiva favorevole .
        • TARIFFE:
          • SUINI E CINGHIALI ALLEVATI: € 16,22 per il primo capo ed € 6,22 per i successivi al primo presentati alla stessa sessione di visita. La tariffa comprende i costi di laboratorio per la ricerca delle trichinelle.
          • OVINI E CAPRINI: € 15,00 per il primo capo ed € 5,00per i successivi al primo presentati alla stessa sessione di visita.
        • ISTRUZIONI PER LA MACELLAZIONE A DOMICILIO DEI SUINI PER CONSUMO FAMILIARE
          1. macellare solo animali in perfette condizioni di salute e di benessere; ogni alterazione delle normali condizioni fisiologiche e del comportamento che si manifestino nei giorni precedenti la macellazione devono essere segnalate ai Servizi Veterinari della ASL;
          2. l'ALLEVATORE può effettuare la macellazione a domicilio per l’esclusivo consumo familiare nel limite di 4 suini adulti (>25 Kg) o 10 suinetti di peso vivo < 25 Kg per anno.
          3. per l'USO DOMESTICO PRIVATO, al difuori del caso precedente, la macellazione domiciliare  prevede la tracciabilità dall’allevamento al domicilio del destinatario da garantire attraverso il  modello IV rilasciato dall'allevatore che fornisce il suino nel quale deve essere indicato: codice aziendale, nome e indirizzo dell’allevamento di provenienza, codice identificativo dell’animale, nome e codice fiscale del destinatario, indirizzo ove sarà effettuata la macellazione e riportare la causale uscita per macellazione domiciliare per consumo domestico privato. Le suddette informazioni sono registrate nel MODELLO IV ELETTRONICO utilizzando l’apposita funzione informatica.
          4. Gli aventi diritto dovranno effettuare il versamento dei Diritti Sanitari prima della macellazione:
            • con pagoPA dalla pagina iniziale del sito web aslteramo.it funzione “pagamento spontaneo presso ente creditore” seguendo le istruzioni on-line: seleziona un Ente>ASL n. 4 Teramo; seleziona un servizio>SVIAOA; prestazione>VISITA SUINO CONSUMO FAMILIAREcausale> codice di allevamento; ALLEVATORE O PRIVATO e indirizzo; soggetto pagatore>il consumatore delle carni
            • tramite i Centri Unici Prenotazione (CUP) voce prestazione  “Attestazione di idoneità al consumo di suini e cinghiali macellati dai privati per uso familiare, compreso esame trichinoscopico”: ALLEVATORE (MAC1); PRIVATO (MAC2). Indicando sul documento il codice di allevamento, nome e indirizzo del consumatore.
          5. Il documento di versamento, regolarmente compilato dall’avente diritto e validato, nei periodi consentiti, sostituisce la notifica preventiva e costituisce autorizzazione tacita alla macellazione a domicilio. La corretta e completa compilazione comprendente il codice di allevamento del suino, generalità e indirizzo del consumatore sono indispensabili per rintracciare le carni e adottare le azioni necessarie in caso di esito non favorevole delle analisi. 
          6. L’immobilizzazione, lo stordimento e la macellazione vanno effettuate in modo da evitare sofferenze inutili all’animale e nel rispetto delle norme di sicurezza e benessere animale;
          7. L’avente diritto è tenuto a sottoporre le carni a Visita Sanitaria previa esibizione:
            • del documento rilasciato dal sistema pagoPA debitamente stampato in duplice copia;
            • del documento rilasciato dal Centro Unico Prenotazione (CUP) della ASL n. 04 Teramo;
          8. Alla visita vanno presentati: i visceri delle cavità toracica e addominale, il diaframma, la trachea, la lingua, l’esofago ed i reni uniti per i naturali legamenti (corata). La visita comprende il campionamento delle carni.
          9. Il veterinario ispettore trattiene il documento prova del pagamento e restituisce la parte per l'utente previa apposizione del timbro SVIAOA, firma, data ed esito della visita e n. identificativo del campione da conservare a prova dell’avvenuta visita e per la rintracciabilità delle carni in caso di esito non conforme delle analisi.
          10. Solo i Medici Veterinari del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, riconoscibili attraverso il loro cartellino personale sono autorizzati a rilasciare valide ricevute attestanti l’avvenuta visita ispettiva di suini macellati a domicilio e assicurare il livello essenziale di assistenza.
          11. é vietato ed espone a grave rischio per la salute il consumo delle carni prima della visita sanitaria. Nei primi 6 giorni dopo la visita (necessari per la ricerca di Trichinella spp.) in attesa dell'esito delle analisi, le carni possono essere consumate solo e soltanto dopo completa e prolungata cottura.
        • MACELLAZIONE AL MACELLO PER AUTOCONSUMO
          • Per la macellazione di equidi, bovini, ovini, caprini e suidi domestici presso i macelli per il consumo domestico privato è richiesta la notifica preventiva sul MODULO_macellazione UF_Allegato 1 reg. 2-2011 da inoltrare a mezzo posta elettronica o fax almeno 3 giorni lavorativi prima della prevista macellazione.
        • MACELLAZIONE D'URGENZA
          • La macellazione d’urgenza al difuori del macello può essere richiesta per via telefonica.
            • TARIFFA € 20,50 per capo indipendentemente dall’esito dell’ispezione ante mortem, inclusa la certificazione
  • ISPEZIONE DELLA SELVAGGINA
    • Per la visita ispettiva ed il campionamento per la ricerca di Trichinella spp. delle carni degli animali selvatici (cinghiali) abbattuti durante l’attività venatoria destinati ad autoconsumo o alla cessione diretta, i cacciatori devono presentarsi con l’identificativo del cinghiale e con il diaframma, o la lingua, o i muscoli masseteri o i muscoli addominali.
      • TARIFFA: € 15,00 per il primo capo ed € 5,00 per i successivi al primo presentati alla stessa sessione di visita.
      • con pagoPA dalla pagina iniziale del sito web www.aslteramo.it funzione “pagamento spontaneo presso ente creditore” seguendo le istruzioni on-line: seleziona un Ente>ASL n. 4 Teramo; seleziona un servizio>SVIAOA; prestazione>ISPEZIONE CACCIAGIONE; causale> ricerca trichine cinghiale e indirizzo; soggetto pagatore>il consumatore delle carni

Se il campione è consegnato sigillato in apposita busta per materiale biologico ed è scortato dal Modello 1 conforme alla DGR 823/2016 della regione Abruzzo unitamente alla scheda di campionamento (entrambi disponibili nella sezione modulistica) sottoscritta dalla  "persona formata" ai sensi del regolamento CE 853/2004 con autocertificazione di essere in possesso dell’attestato di idoneità, la TARIFFA non è dovuta.

  • AUTORIZZAZIONE PER IL "trasporto a caldo" di carni suine
    • La domanda, dovrà essere inoltrata a questo Servizio ASL da parte dell’OSA del macello/sezionamento che spedisce la carne, utilizzando il MODULO_domanda di autorizzazione al trasporto a caldo carni suine presente nella sezione modulistica utilizzando i recapiti riportati nella sezione contatti. A seguito della suddetta istanza il SVIAOA rilascia sul medesimo modello la propria autorizzazione, che potrà essere utilizzata a supporto di tutte le spedizioni effettuate in condizioni simili fino a che siano mantenute tali esigenze ovvero fino a revoca del provvedimento. Sulla documentazione commerciale di accompagnamento delle carni devono essere riportati i dati identificativi della partita (taglio, peso, bollatura sanitaria) nonché il destinatario, la data e l’ora della spedizione per consentire l’eventuale verifica del rispetto dei tempi di trasporto previsti sia in itinere che nello stabilimento di destinazione.

Il pubblico è ricevuto previa prenotazione di un appuntamento presso:

  • la sede di Teramo - C.da Casalena
  • la sede di Giulianova - Lungomare spalato, 11 - 1°piano

Campionamento delle carni dei cinghiali oggetto di attività venatoria

  • a Teramo presso il gabinetto ispettivo di c.da casalena
  • a Nereto presso il macello
  •  ad Atri presso l'ex abitazione custode pubblico macello

Visita ispettiva degli animali macellati a domicilio per consumo domestico privato

  • a Teramo presso il gabinetto ispettivo di c.da casalena previa prenotazione
  • da dicembre a febbraio la visita ispettiva dei suini domestici è effettuata nei locali messi a disposizione dai Comuni elencati nell’apposito calendario pubblicato sulla home page "primo piano" e nella sezione modulistica.

UFFICI

  • Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 - 13:00 telefonicamente (vedi contatti)
  • Tutti i giorni feriali per le urgenze dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 13.00 alle 19.00 telefonicamente (vedi contatti) anche tramite il centralino ASL 0861 4291.

SERVIZIO DI PRONTA DISPONIBILITA'

  •  il servizio è accessibile tutti i giorni feriali dalle 19:00 alle 07:00 e nei festivi per l’intera giornata soltanto tramite il centralino ASL 0861 4291

CAMPIONAMENTO CARNI DI CINGHIALE

Nei periodi in cui la caccia è consentita

  • Teramo: lunedì e giovedì dalle 17:00 alle 18:30
  • Nereto: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 10:00
  •  Atri: martedì dalle 17:00 alle 18:00

VISITA ISPETTIVA DI ANIMALI MACELLATI A DOMICILIO

  • Teramo: giovedì dalle 17:00 alle 18:30 e sabato dalle 11:00 alle 12:30 su prenotazione
  • da dicembre a febbraio: nei giorni, luoghi e orari riassunti nell’apposito calendario pubblicato sulla home page "primo piano" e nella sezione modulistica.

CONTATTI

TELEFONI E FAX
  • 0861 420559 – primo contatto con il pubblico
  • 0861 429966 - segreteria direzione
  • 0861 420555 - controllo ufficiale
  • 0861 420639 - controllo ufficiale
  • 0861 429968 - controllo ufficiale
  • 0861 420640 - controllo ufficiale
  • 0861 420637 - controllo ufficiale
  • 0861 420501 - controllo ufficiale
  • 085 8020780- controllo ufficiale
  • 085 8020781 controllo ufficiale
  • 0861 429963 - tariffe e diritti sanitari
  • 0861 429960 – fax (per macellazione uso privato)
  • 0861 4291 – Centralino ASL (per urgenze/emergenze e servizi di pronta disponibilità
CORRISPONDENZA
  • posta elettronica: vet.alimenti@aslteramo.it
  • posta elettronica certificata: vet.alimenti@pec.aslteramo.it
  • posta ordinaria e raccomandata: c.da casalena Teramo C.A.P. 64100

utilizzando i contatti 

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • con pagoPA dalla pagina iniziale del sito web www.aslteramo.it funzione “pagamento spontaneo presso ente creditore” seguendo le istruzioni on-line: seleziona un Ente>ASL n. 4 Teramo; seleziona un servizio>SVIAOA; prestazione>
  • tramite i Centri Unici Prenotazione (CUP) voce prestazione
    • Attestazione di idoneità al consumo di suini e cinghiali macellati dai privati per uso familiare, compreso esame trichinoscopico”:
      • MACELLAZIONE SUINO - ALLEVATORE (MAC1);
      • MACELLAZIONE SUINO - PRIVATO (MAC2). Indicando sul documento il codice di allevamento, nome e indirizzo del consumatore.
    • Attestazione di idoneità al consumo di ovini e caprini macellati dai privati per uso familiare
      • MACELLAZIONE OVINO - ALLEVATORE
      • MACELLAZIONE CAPRINO - ALLEVATORE
    • Attestazione di idoneità al consumo di animali selvatici cacciati per uso familiare
      • ISPEZIONE CINGHIALE - CACCIATORE

SERVIZI CHE PREVEDONO UN PAGAMENTO

  • controlli ufficiali negli stabilimenti .
    • Causale: D.L.vo 32/2021. Il versamento deve essere effettuato in anticipo, il ritardo nel pagamento oltre 60 giorni comporta la maggiorazione del 30% oltre agli interessi legali e nei casi previsti l'interruzione del servizio di certificazione e di ispezione.
  • rilascio di certificati per l’esportazione:
    • Causale: certificato export TR n.______ rilasciato dal veterinario ufficiale certificatore.
  •  controlli ufficiali originariamente non programmati resi necessari dall’individuazione di un caso di non conformità e che sono eseguiti per valutarne la portata e le conseguenze o per verificare che essa sia stata sanata.
    • Causale: D.L.vo 32/21 controlli supplementari TR n. _______
  • sanzioni amministrative pecuniarie.
    • Causale: pagamento in misura ridotta del verbale n. _____.
  • Macellazione a domicilio per il consumo domestico privato di suidi allevati, ovini e caprini.
    • Causale: macellazione a domicilio per uso familiare.
  • Controllo Ufficiale selvaggina cacciata compreso campionamento per ricerca Trichine (cinghiali)
  • Macellazione d’urgenza al difuori del macello.
    • Causale: macellazione d’urgenza TR n. ________ .

I controlli ufficiali sono eseguiti  senza preavviso, tranne per alcuni tipi di controllo specifico (AUDIT).

Le altre attività ufficiali (certificati e attestazioni ufficiali) sono effettuate a richiesta.

Tariffe, moduli per le domande e bollettini precompilati sono disponibili nella sezione moduli.

Tempo
  • L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze.
  • I controlli ufficiali e le altre attività ufficiali sono erogati secondo l’orario programmato, se eventi fortuiti o cause di forza maggiore impediscono la prestazione o la interrompono l’utente può utilmente richiedere un intervento sostitutivo tramite i contatti dalle 07:00 alle 19:00, mentre dalle 19:00 alle 07:00 e festivi accedendo al servizio di pronta disponibilità attraverso il centralino ASL 0861 4291.
  • la gestione dei dati personali avviene nel rispetto dell'informativa disponibile nella sezione modulistica
Relazioni con il personale

Le relazioni con utenti e consumatori sono improntate a cortesia e attenzione.