Accesso agli atti

L’Accesso agli atti (o accesso documentale), disciplinato dagli artt. 22 e ss. della L. n. 241/1990, è il “diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi”. Sono “interessati” tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Come esercitare il diritto La richiesta di accesso deve essere indirizzata all’Ufficio che ha formato l’atto o lo detiene stabilmente o, in alternativa, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che provvederà a trasmettere l’istanza alla struttura aziendale competente. La richiesta può essere formale o informale e deve essere redatta sui moduli scaricabili nella sezione “Modulistica per esterni”.

Accesso civico

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale.

L’Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2), ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.  Quando l’Azienda risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.

Come esercitare il diritto La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per le funzioni di cui all’art. 5, c. 2 del D. Lgs 33/2013. La richiesta deve essere redatta sui moduli scaricabili nella sezione “Modulistica per esterni” e presentata secondo le seguenti modalità:

– se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, l’interessato può presentare istanza all’indirizzo urp@pec.aslteramo.it

– se in possesso di una casella di posta elettronica tradizionale, l’interessato può presentare istanza all’indirizzo accessocivico@aslteramo.it

Il Responsabile della Trasparenza è:

Dott.ssa Valeria Adriana Violante
Telefono 0861.420423
Indirizzo e mail: valeriaadriana.violante@aslteramo.it