L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della ASL è l’ufficio che gestisce la comunicazione tra l’azienda ASL e il pubblico utente.

L’URP svolge le funzioni di:
Informazione: al pubblico:sulle attività e sulle modalità di accesso ai servizi (procedure,orari, tempi di attesa e responsabili dei singoli servizi) all’esterno dell’azienda: sulla promozione della salute e per il miglioramento del servizio stesso.
Accoglienza: gli operatori dell’URP accolgono il pubblico per limitare i suoi disagi, metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni, e farlo accedere ai servizi nel miglior modo possibile, nel rispetto della privacy.
Tutela: secondo il regolamento di pubblica tutela e l’istituzione della commissione mista conciliativa gli operatori dell’URP raccolgono le osservazioni, le critiche e i reclami per i disservizi nella predisposta scheda reclami (scheda e gestione reclami:schema flusso delle azioni e classificazione reclami). Alle segnalazioni di rapida soluzione viene data immediata risposta, per i reclami di particolare complessità e non risolvibili immediatamente, il dirigente responsabile dell’URP predispone l’attività istruttoria e allo stesso tempo ne informa l’utente tramite lettera sottoscritta dal Direttore Generale. Semestralmente viene elaborata una relazione (dati statistici e relazione completa) per la Direzione Generale sull’attività svolta, su problematiche insorte e su iniziative per le quali si formulano proposte.
Partecipazione: L’URP coinvolge il pubblico utente nelle scelte che riguardano la sua salute tramite la compilazione della scheda contatto e la definizione di un elenco (elenco e protocolli o convenzioni dove esistono) aggiornato delle associazioni di volontariato e di tutela presenti nel territorio ASL.

L’U.R.P. della ASL si trova al 2º piano della Sede Centrale aziendale, Circonvallazione Ragusa, 1 (TE).

Orari di ricevimento per il pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì:  08:30 – 13:30
Martedì e Giovedì:         15:30 –  17:30

Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dott. Bruno Cipollone – 0861.420401

Operatori della sede centrale:

Dott.ssa Michela Mariani    – 0861.420319
Dott.ssa Daniela Taddei      – 0861.420316
Dott.ssa Maura Ricciardi     – 0861.420311

E-mail. urp@aslteramo.it

PEC: urp@pec.aslteramo.it

Ospedale di Teramo:
Ass. Soc. Carolina Castiglioni – 0861.429799
Ospedale di Atri:
rivolgersi alla Direzione Sanitaria –
Ospedale di Giulianova:
rivolgersi alla Direzione Sanitaria – 085.8020428
Ospedale di Sant’Omero:
rivolgersi alla Direzione Sanitaria – 0861.888400

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale.
L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2), ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.  Quando l’Azienda risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali

Come esercitare il diritto La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per le funzioni di cui all’art. 5, c. 2 del D. Lgs 33/2013. La richiesta deve essere redatta sul modulo scaricabile qui  e presentata secondo le seguenti modalità:
– se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, l’interessato può presentare istanza all’indirizzo urp@pec.aslteramo.it
– se in possesso di una casella di posta elettronica tradizionale, l’interessato può presentare istanza all’indirizzo accessocivico@aslteramo.it
Non saranno tenute in considerazione istanze di accesso civico se non presentate con la descritta modalità.

Il Responsabile della Trasparenza è:
Dott.ssa Domenica Ruffini
Telefono 0861/429774
Indirizzo e mail: domenica.ruffini@aslteramo.it

Regolamento di accesso agli atti, Accesso Civico e Accesso Generalizzato

Moduli
 Richiesta di Accesso Civico (semplice);
 Richiesta di Accesso Generalizzato;
 Domanda di accesso formale ai documenti amministrativi;
 Domanda di accesso informale ai documenti amministrativi;
 Richiesta di riesame accesso agli atti.