L’OIV svolge funzioni di supporto alla definizione, alla valutazione del funzionamento e alla eventuale manutenzione del sistema di performance management e dei sottosistemi che lo compongono e rispetto a questi svolge inoltre funzioni di verifica, garanzia e certificazione .

L’attività dell’OIV consiste nell’analisi, preventiva e successiva, della congruenza e/o degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate dalle norme, gli obiettivi prescelti, le scelte operative effettuate e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate, nonché nella identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione dei programmi, dei possibili rimedi.

Alle sedute dell’OIV partecipano, se convocati dall’OIV stesso nel caso che questo ne ravvisi la necessità, i dirigenti oggetto di valutazione e/o il responsabile della struttura interessata. Nello svolgimento delle attività che gli sono proprie, l’Organismo Indipendente di Valutazione riferisce, direttamente al Direttore Generale della ASL di Teramo, circa le risultanze delle analisi effettuate.

L’OIV è composto da tre componenti, di cui uno interno all’azienda e due esterni di elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche.

Regolamento O.I.V.

Costituzione O.I.V.

L’OIV è composto da tre componenti, di cui uno interno all’azienda e due esterni di elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche.
La nomina dei componenti dell’OIV è effettuata con deliberazione del Direttore Generale previo accertamento dei titoli attestanti la professionalità, le competenze possedute e l’esperienza maturata sulla base dei curricula pervenuti.
La durata della nomina è triennale; incorre nella revoca, disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale, il componente che tenga comportamenti lesivi dell’immagine dell’ente o contrastanti con il ruolo assegnato. Per i componenti esterni l’affidamento dell’incarico non determina l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.

Curricula Componenti O.I.V.

Dichiarazioni di mancanza di incompatibilità:

• Dichiarazione artt. 75 e 76 N.445 Butticè Alfonso;

Dichiarazione artt. 75 e 76 N.445 Braganti Massimo;

Dichiarazione artt. 75 e 76 N.445 Lucidi Pressanti Gabriella;

Atto di notorietà Butticè Alfonso;

Atto di notorietà Braganti Massimo;

Atto di notorietà Lucidi Pressanti Gabriella.