U.O.C. SERVIZIO VETERINARIO DI IGIENE DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E LORO DERIVATI - SVIAOA (aggiornato 04.2024)

Dott. Rolando Piccioni

ALLERTE ALIMENTARI ED EMERGENZE ALIMENTARI - SVIAOA

E' una procedura codificata atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare in seguito al riscontro di alimenti che rappresentano grave rischio per la salute del consumatore. Qualora si ravvisi in un alimento di O.A. già presente sul mercato un grave rischio per il consumatore, si procede all'attivazione del sistema di allerta. Sugli alimenti oggetto di allerta verranno adottate le misure cautelari. In caso di ritiro del prodotto da parte delle Ditte produttrici  si verifica l’attuazione delle procedure per il ritiro dei prodotti. In caso di rischio grave e immediato per la salute pubblica può essere attivata la procedura del richiamo dell'alimento già ceduto al consumatore.

Tramite posta elettronica, comunica alla Regione Abruzzo le segnalazioni di alimenti pericolosi e nocivi riscontrati. Contemporaneamente riceve per posta elettronica le segnalazioni di prodotti alimentari pericolosi circolanti nel nostro territorio che pervengono tramite la Regione. Il Responsabile del sistema di allerta attiva ispezioni presso imprese alimentari che detengono i prodotti pericolosi e, in caso di richiamo, si interviene anche a casa del consumatore.

Sede Diparto di Prevenzione - C.da Casalena
Sede di Giulianova - Lungomare spalato, 11 - 1°piano

E’ assicurata la presenza di un dirigente in servizio dal lunedì al sabato delle 07:00 - 19:00 contattando telefonicamente gli uffici dalle 07:00 alle 13:00. Dalle 13.00 alle 19.00 anche tramite il  centralino aziendale, 0861.4291.
Dalle 19:00 alle 07:00 è attivo un servizio di pronta disponibilità accessibile tramite il  centralino aziendale, 0861.4291.

0861.420559/429962 - Sede Teramo
0861.429960 - Sede Teramo Fax
085.8000086 - Sede Giulianova
085.8004194 - Sede Giulianova Fax

Non è prevista la prenotazione

Pagamento tramite bollettino postale

Per le emergenze alimentari la ASL istituisce un'apposita task-force, diretta dal Direttore Sanitario Aziendale che coordina gli interventi.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.