AMBULATORIO DI NUTRIZIONE ONCOLOGICA – DAY HOSPITAL Teramo

L’Ambulatorio di Nutrizione Oncologica è dedicato alla prevenzione e al trattamento della malnutrizione del paziente oncologico secondo le principali Linee Guida nazionali ed internazionali.
Il servizio ha come obiettivi la cura e la prevenzione della malnutrizione nel paziente in trattamento antineoplastico (chemioterapia, radioterapia, immunoterapia, ecc), al fine di ottimizzare le cure oncologiche e migliorare la qualità di vita e la prevenzione e il trattamento dell’obesità quale fattore di rischio di recidiva.
Nell’ambulatorio, il responsabile del servizio, Dr.ssa Alessandra Vicentini, affianca l’oncologo con l’obiettivo d’individuare precocemente i bisogni nutrizionali, ed eventualmente avviare specifici percorsi di supporto.

Attività svolte nell’ambito dell’Ambulatorio di Nutrizione Oncologica:
-  Educazione nutrizionale dopo intervento chirurgico al distretto cervico-facciale, all’esofago, allo stomaco, al pancreas, all’intestino tenue, al colon.
-  Educazione nutrizionale nel paziente sottoposto a radio-chemioterapia in presenza di effetti collaterali che implicano la riduzione dell’alimentazione spontanea per bocca.
-  Educazione nutrizionale in pazienti con importante perdita di peso corporeo.
-  Educazione per la gestione dei presidi di Nutrizione Artificiale Enterale e delle miscele enterali, compresi i supplementi nutrizionali per bocca.

Non è prevista nessuna impegnativa. L’attività dell'Ambulatorio di Nutrizione Oncologica è fruibile esclusivamente da pazienti seguiti dall'U.O.C. di oncologia del P.O. di Teramo e dai loro familiari.

Presidio Ospedaliero "G. Mazzini" di Teramo - Lotto 1 - 6° piano - ala D

0861.429858/857 - Dirigenti Medici
0861.429533 - Infermieri
0861.429537 - Coordinatore Infermieristico
0861.429531 - Fax
E-mail: potefaxdhonc@aslteramo.it

Gli appuntamenti vengono fissati direttamente dal responsabile dell'Ambulatorio di Nutrizione Oncologica, Dr.ssa Alessandra Vicentini, presso il Day Hospital Oncologico

Non è previsto il pagamento del ticket, il servizio è dedicato esclusivamente ai pazienti e ai familiari presi incarico dall'équipe di Oncologia del P.O. di Teramo.