La psoriasi è una patologia infiammatoria immunomediata a carattere cronico recidivante le cui manifestazioni cutanee si accompagnano all´interessamento di altri organi e apparati. La prevalenza nella popolazione generale italiana è stimata pari al 2,9% con una maggiore frequenza di casi nel sesso maschile. Si può dunque stimare che circa 1.500.000 italiani siano affetti da questa malattia. Nel corso degli ultimi anni dati epidemiologici su larga scala e solide evidenze scientifiche hanno contribuito a caratterizzare la Psoriasi, non più solo come una patologia della cute, ma come una malattia a carattere sistemico che, in modo analogo ad altre patologie infiammatorie croniche, impone al clinico criteri gestionali che coinvolgono altre branche specialistiche e che garantiscano al paziente il raggiungimento di outcome clinici significativi nel lungo termine.
L´obiettivo di un ambulatorio dedicata alla Psoriasi, attivato presso l´UOSD di Dermatologia, risponde all´esigenza di facilitare la diagnosi e il trattamento della malattia, di incrementare la qualità del servizio assistenziale e di diminuire la mobilità passiva dei pazienti.
L´ambulatorio opera nell´ambito del progetto ministeriale PSOCARE, un programma di ricerca sulla Psoriasi promosso dall´Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e condotto in associazione con le società scientifiche dermatologiche (SIDeMAST e ADOI) e con le associazioni dei pazienti (ADIPSO).
• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso telefonica presso l'ambulatorio: 0861/429734
• Versamento ticket presso il CUP
Ospedale di Teramo - II lotto - 1° piano - Ambulatorio dermatologia
Periodo Estivo: dal 16 Giugno al 30 Settembre il Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00;
Periodo Invernale: dal 01 Ottobre al 15 Giugno il Lunedì dalle 14:30 alle 18:00.
0861.429734 - Ambulatorio
Prenotazione telefonica in ambulatorio: 0861/429734
In qualsiasi CUP della ASL
É necessario aver già eseguito la visita dermatologica
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.