Tra i compiti del Servizio è prevista la comunicazione dei dati inerenti la sicurezza nutrizionale e la comunicazione del rischio. I dati relativi alle attività di Prevenzione Primaria in ambito nutrizionale sono oggetto di relazione annuale. I cittadini singoli, o tramite le Associazioni, possono richiedere le informazioni in merito alle attività eseguite. Oltre alla sorveglianza nutrizionale, all’educazione alimentare, alla ristorazione collettiva, è stato istituito l’ambulatorio di consulenza dietetico-nutrizionale per la prevenzione primaria di fasce di popolazione a rischio, in collaborazione con strutture specialistiche e medici di medicina generale.
Una fascia di popolazione a rischio di sviluppo di patologie legate ad un non corretto stile alimentare è rappresentata dalle donne in menopausa. La menopausa rappresenta un periodo particolare nella vita della donna, caratterizzato da un rapido cambiamento dello status endocrino che insieme all'età comporta possibili ripercussioni metaboliche e complicanze quali la patologia cardiovascolare e osteoporotica. Nell’ambito della gestione e della prevenzione del rischio cardiovascolare, un ruolo rilevante è svolto da un corretto stile di vita. La correzione dello stile di vita, inteso come sana alimentazione e attività fisica finalizzati al controllo del peso corporeo e dei parametri bioumorali metabolici in menopausa, rappresenta una terapia non farmacologica evidence-based.
A tal proposito è stato effettuato uno studio su un campione di 129 donne, di etnia caucasica, con più fattori di rischio cardiovascolari e un’età media di 56,6 anni, afferenti all’ambulatorio per la Prevenzione Nutrizionale dell’AUSL di Teramo. Il percorso nutrizionale come attività di counseling al quale le stesse sono state sottoposte ha previsto tre fasi distinte:
- la valutazione dello stato nutrizionale, attraverso l’anamnesi, la valutazione antropometrica con l’analisi della composizione corporea e la compilazione di una cartella clinica;
- la valutazione del fabbisogno energetico e proteico.
- l’elaborazione di un programma nutrizionale personalizzato e concordato con il beneficiario dello stesso per ottenere la migliore compliance.
Dall’elaborazione dei dati è emerso che l’adesione ai principi della Dieta Mediterranea ha permesso di ottenere una riduzione significativa del peso e dell'Indice di Massa Corporea (BMI). Inoltre, dalla valutazione antropometrica, attraverso la misurazione delle pliche e delle circonferenze, è emersa una riduzione significativa della circonferenza vita e dell’addome, indicativi di un’obesità viscerale, noto fattore di rischio cardiovascolare e metabolico. L’attività di counseling nutrizionale rivolto alle donne in menopausa oggetto dello studio, ha permesso non solo di migliorare il loro stato di salute complessivo, ma la condivisione del programma nutrizionale nel nucleo familiare, con le necessarie personalizzazioni, è stato determinante nella scelta consapevole di uno stile alimentare virtuoso come stile di vita familiare. Lo studio è stato oggetto del seguente Abstract: “Ruolo della Dieta mediterranea nella modulazione dei parametri antropometrici in un gruppo di donne in menopausa” presentato al 10° Congresso Internazionale 2022 International Society of Gender Medicine.
L’ambulatorio nutrizionale ha eseguito nel corso del 2022 le seguenti attività:
REFEZIONE SCOLASTICA: 322 DIETE SPECIALI
DIETETICA PREVENTIVA AMBULATORIO NUTRIZIONALE: 171 PRIME VISITE
196 PROGRAMMI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI
572 VISITE DI CONTROLLO
E' possibile visionare la carta dei servizi dove annualmente vengono aggiornati i dati relativi all'attività dell'ambulatorio nutrizionale.
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - palazzina 2B - C.da Casalena - Teramo
Dal Lunedì al Venerdì: 09:00 - 13:00
Il Martedì e il Giovedì: 15:00 alle 17:00
0861.420567/593/571 - Sede di Teramo