Il Servizio Igiene degli alimenti e Nutrizione nell'ambito della ristorazione scolastica ha predisposto un servizio di consulenza nutrizionale ai soggetti che richiedono una dieta speciale per motivi di salute, etici, religiosi. Le diete speciali riguardano la certificazione per la preparazione e somministrazione di alimenti per l'elaborazione delle stesse. Tali alimenti sono sottoposti a specifiche autorizzazioni ministeriali. Il Servizio di Igiene degli Alimenti segue il controllo delle etichette nutrizionali ed esegue campionamenti per la verifica della rispondenza qualitative e quantitativa degli ingredienti dichiarati.
Per la certificazione di dieta speciale per motivi di salute, nell'ambito della ristorazione scolastica, è necessaria la prescrizione medica dettagliata rilasciata dal medico curante (pediatra o specialista) che attesti la necessità di variazione della dieta scolastica. La prescrizione deve riportare i seguenti dati del soggetto per cui si richiede la dieta speciale: nome, età, diagnosi, alimenti da escludere. La richiesta di dieta speciale per motivi di salute deve pervenire per posta elettronica al momento dell'iscrizione di adesione alla mensa scolastica se la patologia è già diagnosticata.
La richiesta, effettuata dal genitore o affidatario del minore, va inoltrata compilando il Modulo di Richiesta Dieta Speciale con allegata la prescrizione medica.
La richiesta di dieta speciale per motivi etici o religiosi necessita dell'invio del solo Modulo di Richiesta Dieta Speciale.
La richiesta deve pervenire per posta elettronica ai seguenti indirizzi : sonia.pompilii@aslteramo.it oppure sian@pec.aslteramo.it
Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione - palazzina 2B - C.da Casalena - Teramo
L'ambulatorio è aperto all'utenza il lunedì dalle 09:00 alle 12:00.
0861.420593/571 /567 - Sede di Teramo
Per informazioni e/o appuntamenti contattare i numeri presenti nella Sezione Telefoni o recarsi presso la sede di Teramo.
Il servizio è gratuito.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.