DIAGNOSTICA SETTORE IMMUNOEMATOLOGIA E RICHIESTE TRASFUSIONALI – SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGICO E TRASFUSIONALE -S.I.T. Teramo

Dipartimento Servizi

U.O.C. SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGICO E TRASFUSIONALE - S.I.T. Teramo (aggiornato 12.2021)

Dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti

DIAGNOSTICA SETTORE IMMUNOEMATOLOGIA E RICHIESTE TRASFUSIONALI - SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGICO E TRASFUSIONALE -S.I.T. Teramo

PRESTAZIONI:
• Determinazione Gruppo ABO-Rh (prima determinazione)
• Determinazione Gruppo ABO-Rh di controllo (successive determinazioni)
• Fenotipo Rh
• Fenotipo Kell
• Determinazione altri Antigeni Eritrocitari (cfr. Jk,Fy,Le, etc.)
• Test di Coombs Diretto
• Test di Coombs Indiretto

• Test di Coombs Indiretto + Titolazione Anticorpale
• Test Pre-Trasfusionali (cfr. prove di compatibilità, susseguenti a richieste trasfusionali)
• Ricerca Anticorpi Immuni
• Ricerca Anticorpi Anti-Piastrine
• Agglutinine a Freddo

• Richiesta del medico curante e/o specialista (per esterni), richieste dei medici di reparto (richieste interne, per soggetti ricoverati)
• Versamento ticket presso il CUP (per richieste esterne)

Ospedale di Teramo, Ospedale di Atri, Ospedale di Giulianova, Ospedale di S.Omero, nei centri prelievi, per le richieste esterne di analisi di laboratorio.

Ospedale di Teramo, Ospedale di Atri, Ospedale di Giulianova, Ospedale di S.Omero, nelle sedi del Servizio Immunoematologico e Trasfusionale, per le richieste trasfusionali interne ed esterne.

In qualsiasi CUP della ASL.

In qualsiasi CUP della ASL.

I referti delle prestazioni sono disponibili presso le sedi del Laboratorio di Patologia Clinica e/o presso le sedi del Servizio Immunoematologico e Trasfusionale aziendale  dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e dal Lunedì al Sabato.

E' inoltre possibile, per gli utenti dotati di user id e password personale, scaricare i referti on-line, accedendo all'apposita sezione predisposta nel sito aziendale della ASL di Teramo.

Tempo

L’orario è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.