L'ecografia è una tra le più comuni e sicure procedure diagnostiche, basata sull'utilizzo degli ultrasuoni per visualizzare ed esaminare varie strutture anatomiche. Lei verrà sottoposto ad una ecografia con l'utilizzo del mezzo di contrasto (SonoVue®) per cui è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore, ad esclusione dei farmaci abitualmente assunti che possono essere ingeriti con acqua.
SI POSSONO AVERE EFFETTI COLLATERALI?
Dalla sua commercializzazione ad oggi sono stati riportati rari casi di reazione di tipo allergico con sintomi quali reazioni cutanee, diminuzione della frequenza cardiaca e severo calo della pressione arteriosa, che in qualche caso hanno portato a perdita di coscienza. Va comunque considerato che in casi rarissimi e in alcune condizioni patologiche tali eventi potrebbero anche comportare un rischio per la vita. Le altre reazioni osservate sono state mal di testa, reazioni in sede di iniezione (arrossamento, gonfiore, dolore), nausea, dolore toracico, alterazioni del gusto, formicolio, sensazione di calore con rossore. La maggior parte di queste reazioni è stata di lieve entità e si è risolta rapidamente, senza gravi conseguenze.
La preghiamo di avvisare il Medico nel caso abbia già presentato eventuali reazioni avverse a farmaci o sostanze (in particolare allo zolfo, episodi allergici o sia affetto da una delle seguenti condizioni/patologie:
o Malattia Cardiaca Coronarica (Infarto del miocardio)
o Angina Instabile
o Insufficienza Cardiaca
o Ipertensione Polmonare
o Gravidanza (certa o presunta)
o Allattamento
CHE COSA FARE E QUANTO DURERA' L'ESAME?
Se darà il suo consenso ad effettuare l'esame Lei sarà sottoposto/a ad un’ecografia durante la quale Le sarà iniettato SonoVue®.
L'intera procedura durerà circa 30 minuti.
CHE COS'E' SONOVUE® E A COSA SERVE?
SonoVue® è un mezzo di contrasto per l'ecografia, costituito da una soluzione contenente piccole bollicine che racchiudono al loro interno un gas inerte (esafloruro di zolfo). SonoVue® viene iniettato per via endovenosa attraverso un piccolo catetere posto a livello di una vena del braccio, rimane in circolo il tempo necessario a migliorare l'immagine ecografica degli organi e dei vasi sanguigni esplorati e ad ottenere quindi delle immagini più chiare ed interpretabili. In questo modo si permette di velocizzare la diagnosi e l'eventuale successivo intervento terapeutico.
Dopo circa 15-30 minuti SonoVue® viene eliminato con l'aria espirata e lei potrà ritornare subito alle sue attività abituali.