La Formazione del personale alimentarista è ritenuta da tutta la comunità scientifica efficace intervento per la prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN), unitamente al Servizio Veterinario Igiene Alimenti di Origine Animale (SVIAOA), effettua corsi di formazione (5 ore) e di aggiornamento (4 ore) per addetti alla manipolazione degli alimenti ai fini del rilascio/rinnovo del relativo Attestato di Formazione. I diritti sanitari versati dai soggetti (addetti) che chiedono di partecipare ai corsi di Formazione/Aggiornamento presso il SIAN costituiscono il fondo per sostenere le spese organizzative per l'espletamento dei corsi, le sedute delle commissioni e di quant'altro necessario di cui al punto 9 "Partecipazione alla spesa" della Deliberazione di Giunta Regionale n. 463 del 14.05.2007.
L' Attestato di Formazione/ Aggiornamento ha validità triennale dalla data del rilascio/rinnovo. La frequenza al corso è obbligatoria nella sua interezza e non sono ammesse assenze per poter sostenere la prova di valutazione. L'ammissione al corso viene disposta in ordine di presentazione delle istanze. Nelle more di conclusione del corso, il SIAN rilascia all'addetto una Certificazione sanitaria contenente la data e la sede nelle quali l'addetto si dovrà recare per frequentare il corso al quale si è iscritto. Con il rilascio della Certificazione sanitaria decade la possibilità di richiesta di rimborso dei diritti sanitari allegati all'istanza. I corsi prevedono lezioni frontali e, al termine, una prova test per la valutazione dell'apprendimento. Gli addetti che non superano la prova possono sostenerla in una successiva sessione; se l'esito è ancora negativo devono partecipare ad un nuovo corso e quindi formulare nuova istanza con versamento economico.
In caso di mancata presentazione al corso, nella data e nella sede indicate nell'Attestato Provvisorio, l'addetto è tenuto a contattare nel più breve tempo possibile l'Ufficio dove ha presentato l'istanza per concordare un nuovo appuntamento. Poiché la Certificazione sanitaria ha validità di sei mesi (Deliberazione di Giunta regionale del n. 463 del 14.05.2007, punto 7) decorrenti dalla data di acquisizione presso il SIAN della regolare richiesta di iscrizione al corso, l'addetto, che entro tale termine non ha ancora effettuato il corso di Formazione/Aggiornamento per motivi non imputabili all'Azienda ASL, deve formulare una nuova istanza con relativo versamento.
Le aziende/industrie alimentari possono effettuare la formazione/aggiornamento in materia di Igiene degli Alimenti per il rilascio/rinnovo dell'Attestato per i propri addetti secondo le modalità e i contenuti valutati idonei dal Responsabile del SIAN della ASL territoriale competente ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale nr. 463 del 14.05.2007, punto3. lett.a).
Gli Attestati di Formazione conseguiti in altre Regioni, in base a leggi regionali di soppressione di LIS, sono riconosciuti in ambito regionale per la durata massima di tre anni dal rilascio, sempre che siano stati acquisiti con programma formativo così come previsto nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 463 del 14.05.2007.
E' previsto il rilascio illimitato dell'Attestato di Formazione per i possessori dei seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola alberghiera;
- attestati di qualifica alberghiera (Settore sala- bar e settore cucina) rilasciati da istituti di scuola secondaria;
- attestati di qualifica di formazione professionale per aiuto cuoco, cameriere di ristorante ed albergo (L. 845/78);
- perito agrario - perito agrotecnico;
- laurea in:
□ medicina e chirurgia;
□ scienze biologiche (o titolo equipollente);
□ chimica biologica ed equipollenti, farmacia ed equipollenti;
□ medicina veterinaria;
□ tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (o titolo equipollente);
□ assistente sanitario (o titolo equipollente);
□ scienze infermieristiche (o titolo equipollente);
□ scienze e tecnologia alimentare (o titolo equipollente);
□ dietetica (o titolo equipollente);
□ agraria (o titolo equipollente;
□ scienza e tecnologia delle produzioni alimentari (o titolo equipollente);
Per le sagre e feste popolari in cui si effettua preparazione e somministrazione di alimenti, gli addetti sono esclusi dall'obbligo dell'attestato di formazione in linea con quanto previsto da comma 14 dell'art.92 della Legge 388/00, in funzione dell'occasionalità e temporaneità dell'evento, ad eccezione del Responsabile dell'attività di preparazione /somministrazione di alimenti e bevande nell'ambito della manifestazione che va identificato nella notifica (NIA) presentata ai sensi dell'art.6 del Reg. CE 852/2004 da inoltrare al Suap del Comune sede della manifestazione.
Per ottenere il rilascio/rinnovo dell' Attestato di Formazione per Addetti alla Manipolazione degli Alimenti bisogna presentare istanza a mano allegando i documenti richiesti dalla modulistica reperibile direttamente sul sito web aziendale, oppure durante l'orario di apertura presso le sedi di Teramo, di Giulianova, di Nereto e Roseto degli Abruzzi.
Nella Sezione Modulistica Utenti della home page della ASL di Teramo sono scaricabili i seguenti modelli:
SIAN - Addetti alla manipolazione degli alimenti - attestato;
SIAN - Addetti alla manipolazione degli alimenti - validazione programma corso di formazione o aggiornamento organizzato da aziende o industrie;
SIAN - Addetti alla manipolazione degli alimenti - esame finale corso di formazione o aggiornamento organizzato da aziende o industrie.
SIAN - Dichiarazione sostitutiva della certificazione del titolo di studio.
SIAN - Procedura di pagamento con PagoPa
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sede centrale -palazzina 2B - C.da Casalena - Teramo
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - palazzina amministrativa dell'Ospedale, via Gramsci - Giulianova
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - c/o Servizio di Sanità Animale -Via Matteotti, 181 Nereto
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - c/o Distretto Sanitario di Base - piano rialzato, via Adriatica - Roseto degli Abruzzi
Le sedi di Teramo e Roseto degli Abruzzi osservano il seguente orario:
Lunedì: 09:00 - 12:00
Martedì: 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Mercoledì: 09:00 - 12:00
Giovedì: 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Venerdì: 09:00 - 12:00
La sede di Giulianova osserva il seguente orario:
Martedì: 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Mercoledì: 09:00 - 12:00
Giovedì: 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Venerdì: 09:00 - 12:00
La sede di Nereto osserva il seguente orario:
Martedì: 10:00 - 12:00
Giovedì: !0:00 - 12:00
Durante le festività e il periodo estivo gli orari di sportello potrebbero subire cambiamenti.
0861.420590/567/552 - Sede Centrale Teramo
085.8020923/926 - Sede di Giulianova
0861.420567 - 3356469812 Sede di Nereto
085.8020875 -Sede di Roseto degli Abruzzi
Presso ogni sede sopra indicata.
Per il pagamento seguire le indicazioni previste nella modulistica.
l rilascio dell'Attestato di Formazione addetti manipolazione degli alimenti, con validità illimitata, è immediata per gli aventi diritto solo nel caso in cui è presente un Dirigente Medico del Servizio.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.