L'Ispettorato Micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di prevenzione della ASL di Teramo rilascia la "Certificazione commestibilità funghi epigei spontanei per consumo familiare" e la Certificazione funghi per commercializzazione". Il personale afferente all'ispettorato Micologico è a disposizione dei cittadini che desiderano avere informazioni sulla commestibilità dei funghi spontanei raccolti, sulle modalità di conservazione, cottura e consumo.
Il Personale in possesso del titolo di micologo svolge:
attività di certificazione e consulenza (rilascio certificazione micologica; docenza in corsi organizzati da Enti diversi se non rientrano nei piani di educazione alla salute della propria Azienda sanitaria Locale);
attività di prevenzione (assistenza ai cittadini raccoglitori di funghi per il controllo, riconoscimento e determinazione della commestibilità delle specie raccolte; ispezioni presso mercati, esercizi di vendita e imprese di lavorazione funghi; vigilanza sulla raccolta, commercializzazione e condizionamento dei funghi spontanei; consulenza per le strutture ospedaliere nei casi di intossicazione da funghi; attività di formazione degli esercenti e verifica dell'idoneità per l'ottenimento dell'abilitazione alla vendita allo stato sfuso dei funghi freschi spontanei e dei funghi porcini secchi).
Sottoporre sempre i funghi spontanei destinati alla vendita al dettaglio e/o somministrazione alla certificazione micologica dello scrivente Servizio.
Ai fini del rilascio della certificazione i funghi vanno consegnati non deteriorati, non in buste di plastica ma in cestini di vimini.
Nella Sezione Modulistica Utenti della home page della ASL di teramo è presente il seguente modello:
SIAN - Certificazione micologica nei casi previsti a pagamento.
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - palazzina 2B - C.da Casalena - Teramo
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - palazzina amministrativa dell'Ospedale - via Gramsci - Giulianova
Contattare telefonicamente il Servizio prima di recarsi in sede.
0861.420567/541/590 - Sede di Teramo
085.8020923/927/928 - Sede di Giulianova
Per i pagamenti seguire le indicazioni presenti nella modulistica.
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.