LASER ABLAZIONE NODULI TIROIDEI – UOC ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA Atri

Dipartimento Medico

U.O.C. MALATTIE ENDOCRINE E DIABETOLOGIA Atri (aggiornato 12.2023)

Dott.ssa Valeria Montani

LASER ABLAZIONE NODULI TIROIDEI - UOC ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA Atri

L´Ablazione Laser è una tecnica mini invasiva per la riduzione volumetrica dei noduli solidi tiroidei. Tale procedura viene eseguita in Day Hospital e prevede almeno quattro accessi:
• Preparazione al trattamento con l´esecuzione di esami ematici e valutazioni specialistiche;
• Trattamento Laser;
• Controllo ad una settimana dal trattamento;
• Controllo ad un mese dal trattamento.
Attualmente tale procedura viene eseguita in Sala Operatoria con lo scopo di garantire maggior sicurezza ai pazienti.

• Il paziente viene messo in Lista Laser dall' endocrinologo e successivamente individuato per il trattamento
• Prenotazione presso il reparto
• Esame citologico di benignità

Ospedale di Atri - 1° piano - Padiglione B

Giorni stabiliti dall´U.O.C. in base alle necessità organizzative, solitamente vengono eseguite due sedute al mese di venerdì.

085.8707262 - Studio Direttore
085.8707444 - Accettazione
085.8707262 - Medicheria
085.8707242 - Ambulatorio 1
085.8707391 - Ambulatorio 2
085.8707281 - Ambulatorio 3
085.8707341 - Day Hospital
085.8707387 - Fax
E-mail: raggiunti.bruno@aslteramo.it

Prenotazione presso il reparto

Il paziente deve essere a digiuno e deve seguire le indicazioni dell´equipe Endocrinologica sulle modalitàdi assunzione della terapia domiciliare il giorno del trattamento. Seguire le indicazioni dello specialista, del MMG o del centro TAO nel caso si assume terapia anticoagulante. E' consigliabile essere accompagnati il giorno del trattamento Laser.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto avviene, attraverso un colloquio con l'endocrinologo, dopo il controllo a un mese dal trattamento.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.