Ai sensi di quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 853/2004, allegato III, sez. I, cap. VI, la macellazione d’urgenza al di fuori del macello rappresenta una particolare tipologia di macellazione eseguita nei casi in cui un animale, per il resto sano, abbia subito un evento, di carattere traumatico, tale da renderlo non idoneo al trasporto; in questi casi il trasporto di un animale vivo, se comunque effettuato, si configurerà come causa illecita di ulteriori e inutili sofferenze. Sono pertanto esclusi dalla macellazione d’urgenza al di fuori del macello gli animali ritenuti non trasportabili per cause diverse da quella sopra riportata.
- La richiesta di macellazione d’urgenza al di fuori del macello deve essere effettuata il più rapidamente possibile dopo l'incidente, tramite istanza telefonica o altra modalità.
- In caso di esito sfavorevole della visita ante-mortem, il veterinario ufficiale esclude l’animale dalla macellazione, ne dispone l’abbattimento ai fini del benessere animale e il corretto smaltimento dei Sottoprodotti di Origine Animale e rilascia la Scheda di Controllo Ufficiale all'allevatore.
- Solo in caso di esito favorevole della visita ante mortem e degli altri accertamenti previsti, il veterinario ufficiale ammette l’animale alla macellazione d’urgenza al di fuori del macello e redige il "certificato ufficiale”
- Gli operatori che eseguono stordimento/iugulazione devono disporre dell’apposito certificato di idoneità di cui al regolamento (CE) n. 1099/2009. Tali operazioni devono inoltre essere sempre eseguite sotto la supervisione del veterinario ufficiale. Lo stordimento deve essere operato mediante pistola a proiettile captivo.
- Qualora si voglia utilizzare la testa dell’animale, immediatamente dopo aver effettuato lo stordimento, il foro sull’osso frontale deve essere chiuso mediante idoneo tappo secondo quanto previsto dal regolamento (CE) n. 999/2001.
- Il dissanguamento deve avvenire in posizione da garantire il corretto e completo deflusso del sangue; il sangue deve essere raccolto in un contenitore idoneo al fine del successivo conferimento al macello, unitamente alla carcassa. Al termine del dissanguamento prima di caricare il capo per il trasporto al macello è indicato proteggere la ferita iugulatoria con materiale impermeabile e pulito per evitarne la possibile contaminazione.
- L’eviscerazione dell’animale, limitata alla rimozione degli stomaci e del pacchetto intestinale, può essere effettuata esclusivamente con animale sospeso, nel rispetto delle buone pratiche igieniche, preservando la carcassa da qualsiasi ulteriore contaminazione derivante dalla eventuale rottura degli organi addominali e/o dalla contaminazione della linea di taglio della cavità addominale e deve essere autorizzata dal veterinario ufficiale. I visceri rimossi devono comunque accompagnare la carcassa al macello in uno o più contenitori puliti e chiusi. I recipienti contenenti il sangue e i visceri devono essere chiaramente identificati e correlabili con la carcassa.
- Il capo stordito e iugulato deve essere caricato su un mezzo pulito, preventivamente lavato e sanificato. Il sangue ed eventualmente i visceri devono essere trasportati sullo stesso mezzo in contenitori chiusi e correlabili al relativo animale di provenienza. Nel caso in cui il trasporto preveda un tempo superiore alle due ore, il mezzo deve essere refrigerato, qualora le condizioni climatiche lo rendano necessario. Non è assolutamente ammesso il trasporto in contemporanea sullo stesso mezzo, di capi sottoposti a macellazione d’urgenza e di animali vivi
- in caso di esito favorevole della visita ante mortem l'operatore dell'allevamento di origine dell’animale, compila il “Documento di Macellazione d’Urgenza (MSU) al di fuori del macello”. Nelle more dello sviluppo delle funzionalità in BDN per la generazione in formato elettronico è ammessa la forma cartacea il cui fac-simile è disponibile nella sezione "MODULISTICA"
- il documento di MSU viene redatto in due copie, una di queste scorta l’animale al macello di destinazione ed è consegnata al responsabile del macello; una copia è tenuta agli atti presso l’allevamento di origine; l’operatore dell’allevamento registra in BDN la morte dell’animale presso lo stabilimento, specificando come causa “macellazione speciale d’urgenza”, entro 3 giorni dall’evento.
- In caso di irregolarità formali nella documentazione di scorta non risolte entro le 24 ore successive, le carni e le frattaglie vengono dichiarate non idonee al consumo umano.
- In caso di trasporto non refrigerato che superi le due ore, salvo condizioni di temperatura ambientale esterna tali da non richiedere la refrigerazione, la carcassa e le frattaglie, vengono dichiarate non idonee al consumo umano
- In caso di difformità evidenti tra la valutazione delle cause certificate che hanno comportato la macellazione d’urgenza dell’animale e quanto rilevato all’arrivo al macello e in sede di ispezione post-mortem, sono disposti controlli aggiuntivi a cura dell'autorità competente sull'allevamento di origine
L'erogazione del servizio avviene a domicilio presso l'allevamento
UFFICI
- Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 - 13:00 telefonicamente (vedi contatti)
- Tutti i giorni feriali per le urgenze dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 13.00 alle 19.00 telefonicamente (vedi contatti) anche tramite il centralino ASL 0861 4291.
SERVIZIO DI PRONTA DISPONIBILITA'
- il servizio è accessibile tutti i giorni feriali dalle 19:00 alle 07:00 e nei festivi per l’intera giornata soltanto tramite il centralino ASL 0861 4291
CONTATTI
TELEFONI E FAX
- 0861 420559 – accesso al pubblico
- 0861 429966 - segreteria direzione
- 0861 420555 - controllo ufficiale
- 0861 420639 - controllo ufficiale
- 0861 429968 - controllo ufficiale
- 0861 420640 - controllo ufficiale
- 0861 420637 - controllo ufficiale
- 0861 420501 - controllo ufficiale
- 085 8000086- controllo ufficiale
- 0861 429963 - tariffe e diritti sanitari
- 0861 429960 – fax (per macellazione uso privato)
- 085 8004194 - fax (controllo ufficiale)
- 0861 4291 – Centralino ASL (per urgenze/emergenze e servizi di pronta disponibilità)
CORRISPONDENZA
- posta elettronica: vet.alimenti@aslteramo.it
- posta elettronica certificata: vet.alimenti@pec.aslteramo.it
- posta ordinaria e raccomandata: c.da casalena Teramo C.A.P. 64100
La richiesta di macellazione d’urgenza al di fuori del macello deve essere effettuata il più rapidamente possibile dopo l'incidente, tramite istanza telefonica o altra modalità.
- sul ccp 1036330916 con bollettino postale stampabile dalla sezione modulistica o bonifico bancario (IBAN IT94D0760115300001036330916) intestato ad AUSL n. 4 Teramo - Servizio Veterinario di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati.
- con pagoPA dalla pagina iniziale del sito web www.aslteramo.it funzione “pagamento spontaneo presso ente creditore” seguendo le istruzioni on-line: seleziona un Ente>ASL n. 4 Teramo; seleziona un servizio>SVIAOA; prestazione>
- Macellazione d’urgenza al difuori del macello.
- Causale: macellazione d’urgenza TR n. ________ .
La visita ante-mortem per la macellazione d’urgenza al di fuori del macello è soggetta ai sensi del D.lgs. 32/2021 alla tariffa di EURO 20,50 PER CAPO.
Tempo
la visita ante mortem è effettuata nel più breve tempo possibile dalla richiesta e non oltre le 24 ore.