U.O.S.D. MEDICINA NUCLEARE Teramo (aggiornato 04.2024)

Dott. Domenico Braca

PET-TC

Che cos’è:
La PET-TC è una indagine non invasiva che consiste nella iniezione endovenosa di una piccola quantità di una sostanza radioattiva (radiofarmaco) e nella successiva rilevazione della sua distribuzione nell’organismo mediante un macchinario (il tomografo) che combina la scansione PET con la TC.
Perché si fa:
La PET-TC ha lo scopo di indagare una specifica funzione tissutale o d’organo e valutare la presenza di alcune patologie (in particolare in ambito oncologico, ma in alcuni casi anche in ambito neurologico e cardiologico).

Possibili rischi:
La PET-TC è un esame non doloroso e i radiofarmaci utilizzati non presentano particolari effetti collaterali. L’utilizzo di sostanze radioattive rende l’indagine PET-TC controindicata in donne in stato di gravidanza o che stanno allattando (se strettamente necessario, la donna
che allatta potrà scegliere di eseguire ugualmente l’esame, previa sospensione dell’allattamento).
Come ci si prepara all’esame:
- Per i PAZIENTI NON DIABETICI è richiesto un digiuno di almeno 6 ore prima dell’indagine; inoltre, il giorno precedente all’esame PET-TC è necessario seguire una dieta proteica, evitando l’assunzione di alcolici e di carboidrati (pane, pasta, pizza, dolci, ecc.). L’acqua e i farmaci si possono assumere regolarmente.
- I PAZIENTI DIABETICI che effettuano una terapia orale o insulinica devono leggere attentamente l’allegato “Schema per Pazienti Diabetici” a pagina 3 del FORM di prenotazione e seguire le indicazioni riportate.

Come si esegue l’esame:
La PET-TC si esegue nel reparto di Medicina Nucleare, previo appuntamento telefonico. È necessario presentarsi all’accettazione all’ora indicata in fase di prenotazione e consegnare l’impegnativa compilata dal Medico.

Il personale di segreteria/accettazione fornirà le prime indicazioni e comunicherà anche quando sarà possibile ritirare i risultati dell’esame PET-TC. Il Paziente verrà chiamato dal Medico Nucleare per un breve colloquio in cui saranno spiegate in dettaglio le
modalità dell’esame. Al termine del colloquio e previo consenso firmato, al Paziente sarà iniettato in vena il radiofarmaco.
Il Paziente dovrà quindi attendere in una sala di attesa dedicata per circa 60 minuti (tempo necessario affinché il radiofarmaco si distribuisca in modo ottimale nei tessuti), dopodiché verrà fatto distendere sul lettino del tomografo PET-TC per ulteriori 30 minuti circa.
Il tempo medio di permanenza del Paziente all’interno del reparto di Medicina Nucleare (dal suo arrivo sino al termine dell’esame) è di circa 3 ore (in alcuni casi particolari può essere anche più lungo).

Al termine dell’esame:
Dopo l’esame si può tornare al proprio domicilio, anche in automobile poiché il radiofarmaco non influisce sulle capacità di guida.
È possibile riprendere tutte le normali attività, abitudini di vita e di alimentazione. Nelle 6 ore successive all’esame PET-TC è consigliabile
bere tanto ed urinare più spesso del solito, in modo tale da favorire lo smaltimento della radioattività corporea.
È necessario, inoltre, evitare contatti stretti (mantenere almeno 2 metri di distanza) e/o prolungati con bambini piccoli e donne in stato di gravidanza (o che potrebbero essere in gravidanza).

  • Impegnativa del Medico
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali tesserini di esenzione

IL GIORNO DELL’ESAME PET-TC IL PAZIENTE DOVRÀ PORTARE IN VISIONE LA DOCUMENTAZIONE CLINICA ATTINENTE ALL’INDAGINE: ESAMI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (PRECEDENTI INDAGINI PET-TC, SCINTIGRAFIE, ECOGRAFIE, TC, RM, RX, ECC.), ESAMI DEL SANGUE ED EVENTUALI RELAZIONI CLINICHE.

Circa 30 minuti prima dell'appuntamento, il Paziente dovrà recarsi presso gli sportelli del CUP (piano terra) per regolarizzare l'impegnativa.

Successivamente il Paziente dovrà recarsi presso il Centro PET-TC della Medicina Nucleare che è situato nel I lotto dell'Ospedale Mazzini al piano seminterrato (-1) consegnando l'impegnativa registrata al personale di segreteria.

 

Lunedì- Mercoledì - Venerdì : ore 8:00 - 14:00 (Segreteria)

Martedì - Giovedì: ore 8:00 - 17:30 (Segreteria)

Dal Lunedì al Venerdì: ore 8:00 - 17:00 (Reparto)

 

0861-429210 (8:00 - 14:00)

L'esame viene prenotato mediante la seguente procedura:

  1. Scaricare nella sezione "Modulistica-Modulistica Medici Prescrittori" il FORM di prenotazione "Richiesta esame PET-TC".
  2. Far compilare dal Medico il FORM IN OGNI SUA PARTE ed inviarlo via mail all'indirizzo indicato o consegnarlo di persona negli orari di apertura della Segreteria.
  3. Allegare al FORM copie di tutta la documentazione inerente al caso (visite specialistiche, Rx, TAC, RMN, Scintigrafie ossee, PET-TC precedenti, Marcatori tumorali,......).
  4. Il paziente sarà poi contattato telefonicamente per la data dell'appuntamento e\o eventuali ulteriori informazioni.

IMPORTANTE: I PAZIENTI CHE PRESENTERANNO FORM INCOMPLETI O NON COMPILATI CORRETTAMENTE SARANNO RICONTATTATI CON RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE COMPLETA PER ESSERE MESSI IN LISTA.

 

Sportelli CUP (piano terra)

SCHEMA PAZIENTI DIABETICI (da seguire solo per esame PET-TC con 18F-FDG)

Pazienti con diabete controllato (valori di glicemia pre-prandiale inferiore a 150 mg/dl): circa 6 ore prima dell’orario di prenotazione dell’esame PET-TC devono effettuare una leggera colazione (ad esempio 2 fette biscottate con thè non zuccherato) ed assumere la loro terapia abituale (ipoglicemizzanti orali e/o insulina).
Pazienti con diabete non ben controllato (valori di glicemia pre-prandiale superiore a 150 mg/dl nonostante terapia): devono consultarsi con il proprio diabetologo per un eventuale adeguamento della terapia, in quanto l’eccesso di glucosio nel sangue potrebbe ostacolare la corretta esecuzione dell’esame PET-TC (non potranno essere eseguite indagini PET-TC qualora si riscontrassero valori glicemici troppo alti o non adeguati).

In ogni caso tutti i Pazienti saranno sottoposti a misura della glicemia con test estemporaneo prima della somministrazione del radiofarmaco.

IMPORTANTE: allo stato attuale presso il Centro PET-TC dell'Ospedale Mazzini di Teramo è possibile eseguire questo esame con i traccianti: 18F-FDG (che viene utilizzato per lo studio della maggior parte dei tumori metabolicamente attivi, oltre che in ambito neurologico e cardiologico), 18F-Colina (che viene utilizzata prevalentemente per il tumore della prostata), 18F-DOPA (utilizzata per la diagnosi del m. di Parkinson e dei Parkinsonismi),  18F-Flutemetamol e 18F-Florbetaben (utilizzati per lo studio della Malattia di Alzheimer).

E' prevista l'introduzione di ulteriori traccianti nel prossimo futuro.

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

 

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.