RICOVERO – CARDIOCHIRURGIA Teramo

Ricovero Urgente: Si

Ricovero Ordinario: Si

Ricovero Programmato: Si

Day Surgery: No

Day Service: No

Dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 20:00.

Inferiore alle 4 ore al giorno.

Colazione: dalle 07:00 in poi;
Pranzo: dalle 12:00 in poi;
Cena: entro le 19:00.

Bar: dalle 06:30 alle 21:30.
Possibilità di acquistare accessori essenziali per la cura della persona: all´interno del bar.
Edicola: dalle 07:30 alle 13:30 + vendita ambulante quotidiana nei reparti.
Barbiere/Parrucchiere: a chiamata.
Banca con sportello bancomat: orari di apertura della banca + bancomat 24h/24h.
Assistenza religiosa: solo cattolica, a chiamata.

Ospedale Civile di Teramo- II lotto - 1° piano

Prima del ricovero

Il tempo di attesa per un ricovero programmato oscilla tra le due e le tre settimane; per le urgenze il ricovero avviene entro le 24 ore, per le emergenze è immediato.
Al momento del ricovero vengono fornite tutte le informazioni relative all’intervento chirurgico, alla degenza post-operatoria ed alle eventuali complicanze che si possano verificare. Vengono altresì illustrati tutti gli eventuali accertamenti diagnostici che si dovessero rendere necessari prima, durante e dopo la procedura chirurgica.

Degenza

Le camere di degenza, tutte provviste di aria condizionata, prevedono la presenza di 1, 2 o 3 posti letto; la biancheria viene cambiata giornalmente e ogni qualvolta se ne verifichi la necessità. Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici la cui pulizia è giornaliera o più frequente se necessario. I pasti sono distribuiti alle 07.30, 12.00 e 18.30: per coloro i quali devono effettuare esami che prevedano il digiuno restano a disposizione bevande calde e snack da utilizzare nel caso l’esame in questione venga rinviato.
L’ingresso dei familiari ed eventuali visitatori è consentita giornalmente dalle 19.00 alle 20.00; previa autorizzazione del personale sanitario è tuttavia consentita la presenza costante di un familiare durante i primi giorni del post-operatorio.
I familiari preventivamente autorizzati, vengono costantemente informati sullo stato di salute dei degenti e sulle eventuali procedure cui essi debbano essere sottoposti.
Tutto il personale è facilmente riconoscibile per mezzo del tesserino di riconoscimento, si comporta con cortesia e rispetto della dignità del paziente,è sempre attento nella personalizzazione del trattamento.
Nei limiti imposti dall’organizzazione strutturale e funzionale dell’Unità Operativa si cerca sempre di rispettare la dignità e la privacy di ognuno.

Dimissioni

Al momento della dimissione, per mezzo del rilascio della relazione clinica e di un colloquio, vengono fornite al paziente tutte le informazioni necessarie ad una ottimale convalescenza con particolare riguardo alle corrette abitudini alimentari e di esercizio fisico. Viene inoltre rilasciata una prescrizione per il ritiro gratuito dei farmaci presso il servizio di farmacia dell’ospedale; nei casi in cui questo non sia possibile, vengono forniti farmaci per alcuni giorni di terapia. Le visite di controllo vengono prenotate tramite CUP (tempi di attesa 7-15 giorni); per casi particolari i controlli vengono programmati alla dimissione.
Il rilascio della copia della cartella clinica è facilmente ottenibile previa presentazione di richiesta all’ufficio preposto situato al piano terra del lotto I. Questo provvederà al suo rilascio in circa 10 giorni dalla presentazione della domanda.