Dipartimento Chirurgico

U.O.S.D. OCULISTICA Atri (aggiornato 05.2024)

Dott. Emanuele Paone

TONOMETRIA - OCULISTICA Atri

La tonometria è una tecnica che permette di misurare la pressione intraoculare.

Il paziente viene fatto accomodare su uno sgabello appoggiando mento e fronte sullo strumento. Il tonometro a soffio spruzza un soffio d'aria sulla cornea del paziente , che deve mantenere l'occhio ben aperto e osservare una luce. L'operazione dura 15 secondi per entrambi gli occhi.

Il tonometro di Goldmann imprime una lievissima forza sulla cornea. Il paziente deve mantenere l'attenzione,   rilassarsi  non chiudere gli occhi e guardare il cono illuminato dalla luce blu davanti a lui. La procedura dura 20 secondi.

Si tratta di una tecnica minimamente invasiva, non pericolosa, non dolorosa.

L'igiene del tonometro a soffio è garantita dall'assenza di contatto fra lo strumento e l'occhio. nella tonometria di Goldmannil conetto viene preventivamente pulito con una soluzione disinfettante.

• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso il CUP
• Versamento ticket presso il CUP

Ospedale di Atri - 5° piano

Martedi - Giovedì : 08:30 - 09:30

085.8707269 - Reparto
085.8707405 - Fax

In qualsiasi CUP della ASL

In qualsiasi CUP della ASL

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.