Dipartimento Chirurgico

U.O.S.D. OCULISTICA Atri (aggiornato 05.2024)

Dott. Emanuele Paone

VISITA ORTOTTICA - OCULISTICA Atri

La Visita Ortottica è una visita che mira a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell'apparato neuromuscolare dell'occhio e le alterazioni che da queste derivano. L'ortottica ( dal greco "orto" che significa " dritto" e " optiche " che sta per "atto della visione") è quindi un ramo importante dell'oculistica. Questa visita viene eseguita dall'ortottista.

L'obiettivo della visita ortottica è diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell'apparato neuromuscolare dell'occhio ( alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi ) e le alterazioni che da questa derivano ( visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia , paralisi oculari ) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato.

Generalmente la visita ortottica dura 15/20 minuti.

• Richiesta medico curante e/o specialista
• Prenotazione presso il CUP
• Versamento ticket presso il CUP

Ospedale di Atri - 5° piano

Giovedì : ore 12,00-13,00

085.8707269 - Reparto
085.8707405 - Fax

In qualsiasi CUP della ASL

In qualsiasi CUP della ASL

Tempo

L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.

Orientamento e accoglienza

L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.

Informazioni

Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.

Relazioni con il personale

Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.