In concomitanza con l’apertura delle vaccinazioni anti Covid-19 per i bambini dai 5 agli 11 anni, la ASL di Teramo ha lanciato una Campagna di informazione rivolta in particolare ai genitori, che avranno così la possibilità di dirimere i propri eventuali dubbi, prima di acconsentire a sottoporre i bimbi al vaccino.
“E’ un modo per stare vicini sia ai genitori che ai bambini in un importante momento di scelta. Noi non vogliamo persuadere, ma dare informazioni scientificamente corrette, in modo da fornire gli strumenti per decidere in tutta serenità”, ha dichiarato il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia.

La Campagna si articola attraverso diversi strumenti di comunicazione:

  • una serie di brevi video in cui il Prof. Alberto Villani, Direttore del Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, risponderà alle domande più comuni che gli vengono normalmente rivolte dai genitori (li potete guardare qui, ma saranno diffusi anche attraverso i canali social della ASL: Help Desk Aslteramo su Facebook, Instagram e Youtube)
  • la possibilità di chiedere delucidazioni e informazioni direttamente ai Pediatri della nostra Asl, che si collegheranno in diretta con gli Istituti Scolastici Comprensivi della provincia di Teramo che hanno aderito al progetto:
    Civitella/Torricella – Convitto “Delfico” – Zippilli/Noè Lucidi – Savini/San Giuseppe/San Giorgio – San Nicolò – Villa Vomano/Basciano – Atri – Campli – Castellalto/Cellino – Giulianova 2 – Martinsicuro – Mosciano/Bellante – Notaresco – Pineto – Roseto 1 – Roseto 2 – Tortoreto
    In sostanza un esperto della Asl  – c’è un pool di pediatri formati appositamente e coordinati dal direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria, Antonio Sisto –  andrà nelle scuole e,      insieme a un docente o al dirigente scolastico, risponderà ai quesiti che i genitori porranno in collegamento on-line da casa.
  • affissione di manifesti esplicativi, con delle Faq di immediata comprensione, in tutti i 47 Comuni della provincia di Teramo.

 

MAURIZIO DI GIOSIA, DIRETTORE GENERALE DELLA ASL DI TERAMO, PRESENTA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

BREVI VIDEO INFORMATIVI

VIDEO INTEGRALE DELLA CONVERSAZIONE TRA IL PROF. ALBERTO VILLANI E IL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL DI TERAMO, MAURIZIO DI GIOSIA

VIDEO-PILLOLE SOCIAL

Anche i bambini possono essere infettati dal Covid-19?