HIGHLIGHTS IN ANTIBIOTICO TERAPIA 2019
European Antibiotic Awareness Day
In memoriam di Dante Di Giammartino e Roberto Fagnano
OBIETTIVI
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha lanciato, insieme alle autorità sanitarie dell’Unione Europea, la Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici, un’iniziativa europea per la salute pubblica che è contrassegnata annualmente il 18 novembre. Il comitato scientifico ogni anno sviluppa un programma plenario interessante e diversificato, affronta questioni di salute pubblica per promuovere l’uso appropriato degli antibiotici e informare i pazienti sulla resistenza agli antibiotici e altri rischi di uso improprio di antibiotici, come gli effetti collaterali.
Un’opportunità di confronto per scambiare informazioni, competenze per le migliori pratiche, e facilitare lo sviluppo e l’attuazione di azioni comuni su sfide specifiche regionali.
L’obiettivo del Convegno è di dare indicazioni per il contrasto all’AMR:
- adottare strategie di prevenzione di queste infezioni a tutela, da un lato della salute del Paziente e dall’altro della professionalità degli Operatori Sanitari.
- approfondire in relazione a Progetti assistenziali ed alle Linee-guida approvate le ricadute medico-legali ed assicurative sul professionista.
- presentare i principi teorici, come emergono dalle evidenze di Letteratura, dal PNCAR 2017-2020, strategie di contrasto dell’AMR a livello Regionale e nelle Aziende Sanitarie.