Tutti i cittadini utenti della ASL di Teramo hanno il diritto a presentare un reclamo o una segnalazione:
- per qualsiasi disservizio
- quando si ritiene sia stato leso un proprio diritto
- quando non è stata rispettata la Carta dei Servizi Sanitari
L’Ufficio di riferimento per le segnalazioni è l’ URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico)
I reclami dei cittadini sono una risorsa per la nostra Azienda perché è solo ascoltando i bisogni delle persone che possiamo riuscire a migliorare i nostri servizi e a renderli a misura degli utenti.
Il reclamo può essere presentato da qualsiasi utente dei nostri servizi, direttamente o tramite parenti e associazioni di volontariato.
Il reclamo si può presentare direttamente all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico con varie modalità: telefonando all’URP ai numeri 0861.420401/311/316/319, oppure sottoscrivendo il modulo che si può scaricare alla fine di questa pagina e inviandolo alla ASL Teramo – Circ.ne Ragusa 1 – URP , o via mail a urp@aslteramo.it.
Lo stesso modello si può utilizzare anche per inviare suggerimenti e ringraziamenti.
L’URP, secondo quanto previsto dal Regolamento di Pubblica Tutela, provvede ad informare il responsabile del servizio interessato al reclamo ed ad acquisire le informazioni necessarie per fornire una risposta in merito all’utente.
Qualora l’utente non si senta soddisfatto di tale risposta può chiedere il riesame della segnalazione. alla Commissione Mista Conciliativa, presieduta dal Difensore Civico Regionale.