HIGHLIGHTS IN ANTIBIOTICO TERAPIA 2019

HIGHLIGHTS IN ANTIBIOTICO TERAPIA 2019

European Antibiotic Awareness Day

In memoriam di Dante Di Giammartino e Roberto Fagnano

OBIETTIVI

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha lanciato, insieme alle autorità sanitarie dell'Unione Europea, la Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici, un'iniziativa europea per la salute pubblica che è contrassegnata annualmente il 18 novembre. Il comitato scientifico ogni anno sviluppa un programma plenario interessante e diversificato, affronta questioni di salute pubblica per promuovere l'uso appropriato degli antibiotici e informare i pazienti sulla resistenza agli antibiotici e altri rischi di uso improprio di antibiotici, come gli effetti collaterali.

Un’opportunità di confronto per scambiare informazioni, competenze per le migliori pratiche, e facilitare lo sviluppo e l'attuazione di azioni comuni su sfide specifiche regionali.

L'obiettivo del Convegno è di dare indicazioni per il contrasto all’AMR:

  • adottare strategie di prevenzione di queste infezioni a tutela, da un lato della salute del Paziente e dall'altro della professionalità degli Operatori Sanitari.
  • approfondire in relazione a Progetti assistenziali ed alle Linee-guida approvate le ricadute medico-legali ed assicurative sul professionista.
  • presentare i principi teorici, come emergono dalle evidenze di Letteratura, dal PNCAR 2017-2020, strategie di contrasto dell’AMR a livello Regionale e nelle Aziende Sanitarie.

Professioni educative

FARMACISTA
BIOLOGO
TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO
TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA
MEDICO CHIRURGO
INFERMIERE
OSTETRICA/O

Disciplina

MEDICO CHIRURGO CARDIOLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; NEFROLOGIA; ONCOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; NEUROCHIRURGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; UROLOGIA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO;

Numero massimo di partecipanti

150

Crediti ECM

4,2

Reponsabile scientifico

DOTT. TARQUINI PIERLUIGI DIRETTORE U.O.C. MALATTIE INFETTIVE P.O. TERAMO; DOTT. MUTTILLO GIOVANNI DIRIGENTE PROFESSIONI SANITARIE ASL TERAMO

Segreteria organizzativa

MIRROR COMUNICAZIONE TEL. 0858930335 EMAIL: P.CIMINI@MIRRORCOMUNICAZIONE.IT; CHICCHIì PAOLA 0861429869; paola.chicchi@aslteramo.it

Ammissioni

L'ELENCO AMMESSI SARA' PUBBLICATO SUL SITO AZIENDALE ASL TERAMO IL 11/11/2019