L’Ufficio Formazione, Aggiornamento e Qualità è un’articolazione organizzativa che fa capo al Coordinamento delle UU.OO. di Staff della Direzione.
In linea con il Funzionigramma aziendale, l’Ufficio ha principalmente il compito di pianificare, programmare e gestire iniziative di formazione rivolte al personale dipendente/convenzionato tese a migliorare la qualità dell’assistenza erogata e dei processi di lavoro.

Ubicazione:  Sede ASL II piano – Circonvallazione Ragusa, 64100 – Teramo
Fax: 0861.420229
E-mail: formazionequalita@aslteramo.it
PEC: formazione@pec.aslteramo.it
Per ulteriori informazioni Carta dei Servizi dell’Ufficio Formazione, Aggiornamento e Qualità.

PIANO FORMAZIONE ANNO 2024 APPROVATO CON Delibera n. 334 del 20.02.2024

piano formazione aziendale 2024

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PIANO FORMAZIONE AZIENDALE

Piano formazione Aziendale 2023 (deliberazione 162 del 27 gennaio 2023)

 

I Dipartimenti/Coordinamenti, tenuto conto delle linee di indirizzo aziendali, definiscono, ad inizio anno, le esigenze formative tecnico-specialistiche da inserire nel Piano Formativo Dipartimentale (PFD), in collaborazione con i Responsabili delle Unità Operative afferenti.
Le iniziative formative che verranno individuate dovranno deve essere collegate alle funzioni e attività svolte dal personale nelle singole unità organizzative, con la finalità di favorire e consolidare lo sviluppo delle competenze e abilità necessarie al miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, colmando anche eventuali gap degli operatori. Le proposte formative inserite nel Piano annuale riguardano esclusivamente le iniziative realizzate in ambito aziendale e non quelle riferite alle partecipazioni a corsi tenuti all’esterno dell’Azienda da altri soggetti abilitati.
Di seguito, vengono riportati i link cui collegarsi per scaricare la documentazione utile alla rilevazione dei fabbisogni formativi ed alla definizione del Piano Formativo Dipartimentale:

Procedura Formazione e Addestramento (per corsi da organizzare all’interno dell’Azienda)

Istruzione Operativa Piattaforma FAD

Richiesta Partecipazione E.F.(per corsi che si svolgono all’esterno dell’Azienda)
Modello piano formazione dipartimentale
Scheda Progetto Formativo
Scheda accreditamento ecm singoli corsi

 

LINEE DI INDIRIZZO

La formazione del personale è una delle leve che l’Azienda utilizza per sviluppare le competenze dei propri operatori in relazione alle funzioni ed attività svolte, introdurre strumenti di miglioramento organizzativo e, più in generale, supportare i processi di cambiamento che implicano modalità nuove di integrazione delle risorse umane e strumentali.

In questa ottica, tenuto conto delle trasformazioni in atto, nonché delle indicazioni e degli obiettivi nazionali e regionali, vengono definite Linee di indirizzo che stabiliscono le coordinate entro le quali si colloca la strategia formativa della Azienda USL di Teramo.

LINEE DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE 2024/2025

Regolamento aziendale formazione

 

Modulistica

Scheda registrazione attività di formazione/addestramento
Richiesta effettuazione comando
Scheda personale di formazione

 

Standard Prodotto/Servizio UO Formazione

Standard Prodotto Servizio 2023

INIZIATIVE FORMATIVE IN CORSO

L’ASL di Teramo si è dotata di una piattaforma FAD, sviluppata a livello regionale, che permette di erogare corsi di formazione in modalità e-learning.

Per partecipare agli eventi formativi che verranno attivati on line, è necessario registrarsi sulla piattaforma FAD. (Istruzioni Registrazione Piattaforma)

LINK DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA: https://004.goelearning.it/

Per scaricare la Guida Rapida per il discente all’uso della piattaforma: CLICCA QUI

ACCREDITAMENTO INIZIATIVE FORMATIVE

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs. 502/1992 integrato dal D.Lgs. 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S).
L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina, stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm, individua nell’Agenzia la “casa comune” a livello nazionale in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano, stabilisce i criteri per l’accreditamento dei Provider come soggetti abilitati ad organizzare attività formative con il rilascio di crediti ECM.
L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard” sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti.
L’Azienda USL di Teramo, già riconosciuta in data 23/06/2011 dalla Commissione Nazionale ECM quale Provider Nazionale per la formazione, ha ottenuto successivamente il riconoscimento di Provider formativo regionale da parte della Commissione Regionale Ecm, con determinazione n. 2 del 18 marzo 2013.
Le articolazioni aziendali che intendono organizzare eventi formativi accreditati ecm, devono compilare la scheda di accreditamento fornendo all’UOC Formazione, Aggiornamento e Qualità i seguenti file:

• Curricula dei docenti in formato europeo e firmati in maniera autografa;

• Curriculum del responsabile scientifico firmato in maniera autografa;

• Programma dettagliato dell’evento formativo;

Dichiarazione sul conflitto di interessi firmato dai singoli docenti.

La procedura ecm, prevede che l’accreditamento venga effettuato almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’evento formativo*.
Per le iniziative che prevedono la sponsorizzazione di sponsor farmaceutici, l’accreditamento deve essere effettuato almeno 70 giorni prima della data di inizio dell’evento formativo*.
*da aggiungere le tempistiche necessarie all’Ufficio per l’espletamento della procedura di accreditamento (in genere 4/5 giorni).

CREDITI FORMATIVI

Obbligo formativo triennio 2017-2019

L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione nazionale per la formazione continua in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell’obbligo formativo nel presente triennio formativo (Determina della CNFC del 10 ottobre 2014).
I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.

Crediti formativi ecm da acquisire nel triennio 2017/2019

BANCHE DATI

Il Cogeaps (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) ha reso disponibile per tutti i professionisti sanitari – iscritti agli Ordini, Collegi o Associazioni, la possibilità di verificare i crediti ECM acquisiti triennio per triennio, erogati sia dai Provider Nazionali che Regionali.
Per accedere alla banca dati del Consorzio è necessario collegarsi al sito www.cogeaps.it  – accedere alla sezione “Accesso Anagrafe Crediti ECM” e procedere alla registrazione.
Sempre dalla stessa sezione ogni professionista potrà programmare, a titolo sperimentale, la propria formazione tramite la costruzione del Dossier formativo individuale.
L’iscritto potrà inoltre – attraverso un apposito ufficio del Cogeaps – inserire nella banca dati del Consorzio le seguenti informazioni:

• crediti ECM individuali conseguiti all’estero e non accreditati in Italia
• crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche
• crediti ECM individuali per autoformazione (riservata ai liberi professionisti)
• crediti ECM individuali per tutoraggio
• crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dal provider
• rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati
• esoneri ed esenzioni

Per eventuali chiarimenti in merito, il Consorzio ha messo a disposizione degli iscritti un call center attivo dal lunedì al venerdì (ore 9-16) al n. 06/42749600 (opzione 4).
È stato altresì attivato un indirizzo e-mail dedicato, ecm@cogeaps.it, per offrire un supporto ulteriore.
Si indicano, di seguito, i link cui collegarsi per effettuare la registrazione.
Per effettuare la registrazione: http://application.cogeaps.it/cogeaps/registrazioneProfessionista.public
Per accedere al servizio dopo la registrazione: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot
Nota: Recandosi presso il proprio ordine/collegio può richiedere una stampa aggiornata di tutti i corsi ecm frequentati, con il relativo conteggio.

NORMATIVA

Collegarsi al seguente link per consultare la normativa Ecm aggiornata. http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

COMITATO SCIENTIFICO ECM

Coordinatore: Maurizio Brucchi; tel. 0861 420212; direzione.sanitaria@aslteramo.it 

 

Componenti:

Domenico Berardis; tel. 0861 429704; domenico.deberardis@aslteramo.it

Di Feliciantonio Giovanni; tel. 0861 888252; giovanni.difeliciantonio@aslteramo.it

Fabiani Donatello; tel. 0861 429341; donatello.fabiani@aslteramo.it

Marcellini Marcello; tel. 0861 420585; marcello.marcellini@aslteramo.it

Marinari Stefano; tel. 0861 429652; stefano.marinari@aslteramo.it

Micheloni Francesco; tel. 0861 420217; francesco.micheloni@aslteramo.it

Muttillo Giovanni; tel. 0861 429795; giovanni.muttillo@aslteramo.it

Profeta Valerio Filippo; tel. 0861 420275; valerio.profeta@aslteramo.it

Rizza Vinicio; tel. 0861 888401; vinicio.rizza@aslteramo.it

Senesi Ilenia; tel. 0861 888550; ilenia.senesi@aslteramo.it

Venturoni Federica; tel. 0861 429319; federica.venturoni@aslteramo.it

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Università degli Studi dell’Aquila
Presidente Corso di Laurea Prof.ssa Cristina Petrucci

Sezione ASL Teramo
Direttore del Corso: Dott. Gaetano Sorrentino

L’Europa lancia l’allarme “carenza di personale: più infermieri per la nuova demografia e cronicità”, Università dell’Aquila e ASL di Teramo danno una prima risposta con i 25 posti grazie all’attivazione della Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica. L’Università degli Studi dell’Aquila ha pubblicato il Bando di Concorso di ammissione ai Corsi di Laurea  triennali delle Professioni Sanitarie per l’Anno Accademico 2019/2020. La novità di quest’anno è l’attivazione di una specifica Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica che consentirà a 25 studenti di immatricolarsi e frequentare l’intero Corso a Teramo, presso la sede della ASL.

Per maggiori informazioni

Dr. Gaetano Sorrentino, Direttore Attività Didattiche del Corso:
gaetano.sorrentino@aslteramo.it
0861.429779

Prof.ssa Cristina Petrucci, Presidente Corso di Laurea:
cristina.petrucci@cc.univaq.it

Tutor:
Dr.ssa Annalisa Consorti
annalisa.consorti@aslteramo.it

Dr.ssa Claudia Nanno
claudia.nanno@aslteramo.it

Dr.ssa Fatima Parravano
fatima.parravano@aslteramo.it 

Documentazione

Scarica qui il bando 2019/2020
Vai alla scheda didattica dell’Università dell’Aquila
Leggi il Comunicato Stampa
Insegnamenti vacanti da affidare a personale dipendente ASL e comunicazione insegnamenti riconfermati (scaduto)

SCUOLA DI FORMAZIONE CONTINUA PER L’EMERGENZA

L’Azienda USL di Teramo, al fine di garantire agli operatori, sanitari e non sanitari, la necessaria formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo dei defibrillatori in dotazione presso le articolazioni aziendali previa idonea formazione validata e sistematicamente verificata mediante periodici retraining, ha istituito con deliberazione 788 del 22/04/2021 la Scuola di Formazione Continua per la Medicina di Emergenza e Urgenza

PROGRAMMA-DETTAGLIATO -CORSO ISTRUTTORI BLSD

ELENCO AMMESSI AL CORSO ISTRUTTORI BLSD 2024″

I candidati che hanno superato la selezione del 3 maggio 2024 , sono ammessi a partecipare  al corso “Istruttori BLSD ” che si terrà nelle giornate del  30 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e il 31 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle 13.30 presso la sede del Polo Formativo del corso di Laurea in Infermieristica in c/da Casalena.

“ELENCO PARTECIPANTI ALLA SELEZIONE DEL 3 MAGGIO 2024”

“PROGRAMMA SELEZIONE 3 MAGGIO 2024”

La selezione, si svolgerà presso le aule del Polo Formativo del corso di Laurea in Infermieristica in c/da Casalena, il giorno 3 maggio dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30  alle 19.30. Chi supererà la Selezione potrà accedere al “Corso Istruttori BLSD” nelle giornate del  30 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e il 31 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle 13.00 presso la sede sopra citata.

ELENCO CANDIDATI ASPIRANTI CORSO ISTRUTTORE BLSD

Silvio Santicchia            Direttore Servizio 118

Annarita Gabriele          Direttore Dipartimento Emergenza e Accettazione

Federica Venturoni       Direttore f.f. Anestesia e Rianimazione Teramo

Francesco Micheloni    Direttore Formazione, Qualità e Comunicazione Strategica

Dania Francia                 Infermiere Formazione, Qualità e Comunicazione Strategica

Segreteria Organizzativa

Anna Marini                    Infermiere Servizio 118 Teramo

Luca Sborlini                 Infermiere Servizio 118 Teramo

Mario Marini                 Autista Servizio 118 Teramo

Albo Formatori per Istruttori BLSD

  • Biferi Pierpaolo                  Infermiere -118 P.O Teramo
  • Camiscioni Fabiana          Infermiere – Anestesia e Rianimazione P.O. Atri
  • De Remigis Santa              Dirigente Medico- Anestesia e Rianimazione P.O. Teramo
  • Di Gennaro Lorenzo        Infermiere- Pronto Soccorso P.O. S. Omero
  • Gualtieri Giuliana             Dirigente Medico Convenzionato- 118 P.O. Teramo
  • Marini Anna                        Infermiere- 118 P.O. Teramo
  • Martelli Alessio                 Infermiere- Anestesia e Rianimazione P.O. S. Omero
  • Mazzaufo Giuseppe        Dirigente Medico Convenzionato- 118 P.O. Giulianova
  • Pilotti Raffaele                  Dirigente Medico- Pronto Soccorso P.O. Teramo
  • Piccioni Tachi                    Infermiere- pronto Soccorso P.O. Giulianova
  • Venturoni Federica         Dirigente Medico F.F. –  Anestesia e Rianimazione P.O. Teramo

 

Contatti

tel. 0861 440562- 0861420367

E-mail: scuolaformazioneemergenza@aslteramo.it

La sezione Pubblicazioni e Riviste è consultabile dall’area riservata

INIZIATIVE FORMATIVE REALIZZATE

IL MANAGEMENT INFERMIERISTICO PRE-POST OPERATORIO: LINEE GUIDA E BEST PRACTICE. 28/09/2024 (1° edizione) - 12/10/2024 (2° edizione)

Numero massimo partecipanti: 50 Posti disponibili: 50

Data scadenza iscrizioni: 20-09-2024

Data inizio corso: 28-09-2024 Data fine corso: 12-10-2024

Basic Life Support Defibrillation per Operatori Sanitari rivolto al paziente adulto non traumatizzato

Numero massimo partecipanti: 18 Posti disponibili: 8

Data scadenza iscrizioni: 12-12-2024

Data inizio corso: 16-01-2024 Data fine corso: 12-12-2024

DIVULGAZIONE REVISIONE PROCEDURA AZIENDALE: SEGNALAZIONE/GESTIONE DI INFEZIONE/COLONIZZAZIONE DA ALERT ORGANISM

Numero massimo partecipanti: 30 Posti disponibili: 10

Data scadenza iscrizioni: 20-11-2023

Data inizio corso: 03-10-2023 Data fine corso: 28-11-2023

IDENTIFICAZIONE E GESTIONE INFERMIERISTICA DELLA DISFAGIA NEL PAZIENTE NEUROLOGICO ADULTO: DAI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI AL SUPPORTO NUTRIZIONALE

Numero massimo partecipanti: 70 Posti disponibili: 50

Data scadenza iscrizioni: 23-03-2023

Data inizio corso: 03-04-2023 Data fine corso: 03-04-2023