I Dipartimenti/Coordinamenti, tenuto conto delle linee di indirizzo aziendali e del budget assegnato, definiscono, ad inizio anno, le esigenze formative tecnico-specialistiche da inserire nel Piano di Formativo Dipartimentale (PFD), in collaborazione con i Responsabili delle Unità Operative afferenti.
Le iniziative formative che verranno individuate dovranno deve essere collegate alle funzioni e attività svolte dal personale nelle singole unità organizzative, con la finalità di favorire e consolidare lo sviluppo delle competenze e abilità necessarie al miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, colmando anche eventuali gap degli operatori. Le proposte formative da inserire nel Piano annuale possono riguardare iniziative realizzate sia in ambito aziendale che all’esterno, da altri soggetti abilitati.
In linea con il Regolamento Aziendale sulla Formazione del personale, una quota del budget destinata alla formazione viene ripartita tra i dipartimenti/coordinamenti sulla base del numero di operatori assegnati, mentre un’altra quota costituisce un fondo di riserva per le iniziative non calendariabili in fase di programmazione e per quelle di carattere strategico per l’azienda.
Di seguito, vengono riportati i link cui collegarsi per scaricare la documentazione utile alla rilevazione dei fabbisogni formativi ed alla definizione del Piano Formativo Dipartimentale:
• Scheda progetto formativo (per corsi da organizzare all’interno dell’Azienda)
• Scheda richiesto evento formativo (per corsi che si svolgono all’esterno dell’Azienda)
• Piano di Formazione Dipartimentale