In considerazione del nuovo DPCM, si è optato per una rimodulazione dell’evento previsto ora in videoconferenza.
L’evento è ECM con iscrizione obbligatoria.
Per coloro che non sono interessati al percorso ecm l’evento può essere seguito in streaming al link:
http://www.events-communication.com/hall-cuore-delle-donne
Il Centro Regionale di Farmacovigilanza (CRFV) della ASL di Teramo, con la Rete interdisciplinare per la Medicina di Genere, organizza un evento formativo-divulgativo sul tema della conoscenza e prevenzione genere-specifica delle malattie cardiovascolari.
Il concetto di “medicina di genere”, definito dall’OMS come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso), socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona, è oggetto di attenzione in Italia già dai primi anni del 2000.
A partire dal 2017 è istituito presso l’ISS il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere con l’obiettivo di sviluppare attività formative e divulgative e costruire una Rete interdisciplinare di centri per trattare la tematica in tutte le sue declinazioni.
Per la regione Abruzzo in questo contesto sono state sviluppate negli anni diverse iniziative formativo-divulgative promosse da FNOMCeO e dalla sezione regionale del GISeG (partner dell’evento), ed è attivo un master specifico di II livello presso l’Università de L’Aquila condotto dalla prof.ssa Ginaldi, tra i responsabili scientifici dell’evento del 24 ottobre.
Dal 2017, grazie alla lungimiranza della nostra ASL ed alla sensibilità del compianto DG Roberto Fagnano, è stato riattivato il Centro Regionale di FV, il cui interesse in questo ambito è facilmente comprensibile se si considera che le differenze di genere impattano anche sull’uso dei farmaci e sulla comparsa di reazioni avverse.
Le donne, a cui è dedicato l’evento dal titolo «Il cuore delle donne in medicina e nell’arte», che si svolgerà in modalità online ai sensi del DPCM 18 ottobre 2020, sono le maggiori consumatrici di molte classi di farmaci e presentano un rischio maggiore, da 1.5 a 1.7 volte, di sviluppare reazioni avverse a farmaco rispetto agli uomini, a causa di differenze sia in termini farmacocinetici sia farmacodinamici, e il 59% dei ricoveri dovuto ad ADR è a carico delle donne.
All’evento parteciperanno relatori di diverse regioni (Toscana, Liguria, Sardegna, Molise),l’Istituto Superiore di Sanità rappresentato dalla dott.ssa Alessandra Carè, l’Assessore Regionale alla Sanità Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento regionale di Sanità Dr. Claudio D’Amario, il Direttore Generale della ASL di Teramo Maurizio Di Giosia e la consigliera provinciale delle Politiche Sociali e delle Pari Opportunità Avv. Beta Costantini.