Conti sotto controllo, razionalizzazione della spesa, prosecuzione degli investimenti.
Anche per l’anno 2018, la Asl di Teramo mantiene l’equilibrio economico, chiudendo il bilancio con un utile di € 85.174,82.
Nonostante le minori assegnazioni di fondi da parte della Regione, l’Azienda si è distinta per una corretta gestione degli stessi, anche e soprattutto attraverso un attento e costante monitoraggio dei risultati economici, mettendo comunque in campo una moltitudine di attività: assunzioni di personale sanitario, acquisto di importanti attrezzature sanitarie, e lavori di ristrutturazione degli immobili che hanno interessato il territorio e gli ospedali.
In futuro, probabilmente, diventerà sempre più difficile mantenere un equilibrio economico strutturale, considerando l’aumento dei costi generali che derivano soprattutto dall’invecchiamento della popolazione, dalla introduzione delle nuove tecnologie e dai maggiori prezzi dei farmaci .
Si spera che le risorse destinate al servizio sanitario possano trovare una adeguata quantificazione rispetto a tutte le esigenze di salute della popolazione.
Teramo, 22.05.2019