La struttura, creata all´interno dell’ex Sanatorio, immersa nel verde della pineta che circonda l´Ospedale di Teramo, è dotata di 10 camere di degenza, riservate a quei malati che non hanno più bisogno di complessi accertamenti diagnostici, ma di cure palliative e di supporto, con una particolare attenzione alla dimensione psicologica e di tutela familiare.
L´Hospice è casa, luogo a misura d´uomo dove poter trascorrere il più serenamente possibile gli ultimi giorni di vita circondati dai propri affetti e sottoposti ad un trattamento di cure finalizzate ad alleviare il dolore.
Ogni stanza, particolarmente curata negli arredi, dotata di un divano-letto, tv, collegamenti per computer e internet, microonde e frigo, tende a riprodurre l´ambiente familiare, come è doveroso per chi affronta, con i propri cari, il momento del distacco dagli stessi. Colori, luce, il verde che circonda la struttura, le ampie finestre e la ideale termoregolazione sono stati studiati come elementi costituitivi dell´accoglienza, così come l´assistenza tutta che viene messa a disposizione della persona.
Infatti nell´Hospice è impegnato un team assistenziale coordinato dal Dr. Claudio Di Bartolomeo, medico anestesista rianimatore esperto in cure palliative, che si avvale di un gruppo multidisciplinare di professionisti che spazia da psicologi a oncologi, da geriatri a neurologi e a quant´altro è utile, a seconda delle necessità di ogni singolo paziente. L´Hospice della Asl di Teramo è ricompreso nella rete delle Cure Palliative che vengono erogate anche ambulatorialmente ai pazienti che ne hanno necessità, sia presso l´Hospice che presso i Distretti Sanitari di Base.
L’Hospice è una unità operativa di degenza, nata per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ed esistenziali del malato in fase avanzata e progressiva di malattia e per fornire supporto ai suoi familiari.
Seppur non espressamente dedicato alla malattia neoplastica, sono soprattutto i pazienti oncologici che presentano la complessità dei sintomi che richiede il ricovero in Hospice.
Più dell’80% dei malati affetti da tumore in fase avanzata di malattia presenta dolore. Oltre al dolore possono essere presenti altri sintomi, spesso accompagnati da una sofferenza psicologica, che può coinvolgere anche la famiglia.
Al fine di controllare il dolore, è necessaria un’assistenza continuativa, completa, globale, che tiene conto delle diverse dimensioni (la dimensione fisica, psicologica, spirituale e quella sociale), su cui il dolore totale si sviluppa e che trova una risposta nelle cure palliative.
Le cure palliative sono l’insieme di interventi medici, infermieristici, psicologici, socio-assistenziali, spirituali attraverso i quali l’equipe curante “si prende cura” del malato e della sua famiglia.
Hanno lo scopo di controllare il dolore fisico e di dare sollievo e supporto alle altre dimensioni del dolore attraverso la personalizzazione della cura medica e dell’approccio assistenziale e psicologico. Le cure palliative hanno un approccio olistico, globale, multi-dimensionale realizzato da un’equipe multi-disciplinare, la quale cerca di garantire la miglior qualità della vita possibile al malato ed alla sua famiglia. Il rispetto della persona si concretizza nell’attenzione alle abitudini di vita, ai suoi ritmi e alla privacy, nella riduzione al minimo dei tempi di attesa e delle formalità.
Il personale dell’Hospice deve essere fortemente impegnato a realizzare un ambiente ospitale e familiare, stimolando e valorizzando le relazioni interpersonali.
L’Hospice deve integrarsi con tutte le realtà sanitarie strutturate delle reti delle cure palliative della provincia di Teramo al fine di:
• contribuire a garantire la continuità assistenziale clinica e di supporto psicologico fra le diverse modalità assistenziali;
• assicurare l’adeguata assistenza laddove le strutture deputate all’assistenza domiciliare e la famiglia non possano garantirla e quindi:
• a pazienti con problematiche cliniche che necessitano di accoglienza in un ambiente specialistico ed un monitoraggio sulle 24 ore;
• a pazienti la cui famiglia necessiti di un temporaneo sollievo dalla cura continuativa del malato;
• a pazienti privi di supporto familiare;
• permettere una “dimissione protetta” al domicilio: le dimissioni sono preventivamente concordate con il Medico di Medicina Generale del Paziente e con i servizi deputati all’assistenza
domiciliare.
L’Hospice dispone di 10 camere singole. In tutte le camere è presente una poltrona letto a disposizione dei familiari che desiderino rimanere vicino al paziente anche nelle ore notturne.
Ogni camera è dotata di bagno privato, aria condizionata.
Compatibilmente con le indicazioni mediche, gli ospiti dell’ Hospice possono scegliere i pasti nell’ambito del menù giornaliero.
Anche gli accompagnatori dei degenti possono usufruire dei pasti del servizio ristorazione. Per questo servizio è richiesto un rimborso spese.
Gli orari dei pasti sono i seguenti:
• colazione: dalle ore 08:00 alle ore 09:00
• pranzo: dalle ore 12:00 alle ore 13:00
• cena: dalle ore 18:30 alle ore 19:30.
Ricovero
L’Hospice non è una struttura alternativa all’Unità Operativa ospedaliera o al domicilio, bensì complementare ed integrata con essi, al quale si accede quando non risultano più adeguate, temporaneamente o stabilmente, le modalità assistenziali proposte da tali strutture.
All’Hospice si accede qualora ne venga fatta richiesta da parte del Medico di Medicina Generale o del Medico Ospedaliero.
Durante tutto il periodo di degenza il Medico di Medicina Generale del Paziente ha facoltà di accesso alla cartella clinica del Paziente per fornire, per iscritto, eventuali valutazioni clinico-terapeutiche sul caso clinico.
Per poter accedere all´Hospice, bisogna inoltrare l´apposita ” SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER AMMISSIONE NELLA RETE DELLA PALLIAZIONE” debitamente compilata, al Responsabile dell´Unità di Cure Palliative, Dott. Di Bartolomeo.
Dimissione
Le dimissioni sono sempre “protette”. Quando le condizioni lo permettono, il Paziente può essere dimesso al domicilio o presso strutture sanitarie e/o assistenziali nell’ambito della rete assistenziale integrata di Cure Palliative.
In ogni caso, le dimissioni sono pianificate in anticipo con:
• il Paziente
• i familiari
• il Medico di Medicina Generale
Le dimissioni vengono eseguite dal Lunedì al Giovedì, nel primo pomeriggio, mai il Venerdì e nei giorni festivi poiché i primi giorni di domiciliarizzazione sono sempre i più delicati.
Alla dimissione viene consegnata la lettera di dimissione completa
a) delle informazioni cliniche
b) delle terapia in corso
c) dei presidi medici necessari
Il personale sanitario medico e di assistenza dell’ Hospice è a disposizione del Paziente e dei familiari anche dopo la dimissione, per consigli telefonici , in particolare in quelle fasce orarie non coperte dal Servizio Infermieristico domiciliare dell’ AUSL e dal Medico di Medicina Generale di riferimento.
Per tutte le informazioni di tipo sanitario occorre rivolgersi al medico della struttura, i cui orari di ricevimento vengono forniti dal personale di reparto.
Le informazioni di tipo sanitario, per motivi di privacy, non vengono fornite per telefono.
È possibile rivolgersi al coordinatore infermieristico o delegato per avere informazioni sulle modalità e tempi di ricovero, orari di visita e numeri telefonici dei pazienti ricoverati.
L’Hospice pone la persona al centro del proprio operato e considera la qualità elemento determinante di tutta l’attività.
Per questo ha individuato degli indicatori per misurare gli impegni dichiarati; inoltre il personale medico e infermieristico ha individuato anche degli indicatori al fine di verificare la qualità dell’assistenza prestata. Tali valutazioni avvengono con periodicità definita.
Gli impegni
La Carta dei Servizi vuole essere un’efficace strumento informativo per favorire concretamente la tutela e la partecipazione dei cittadini (e delle Associazioni che li rappresentano) alla gestione della propria salute. Risponde a questi obiettivi la descrizione dei fattori di qualità che riteniamo prioritari e l’impegno a rispettare e migliorare gli standard adottati.
Ospedale di Teramo – III lotto – 1° piano
Tel.: 0861.429464 – Reparto