IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ

La ASL di Teramo ha attivato un percorso per il miglioramento e lo sviluppo della qualità (Linee di indirizzo per la qualità integrata) finalizzato a strutturare un sistema qualità che sia al tempo stesso avanzato rispetto agli standard attuali e configurato per lo specifico contesto della realtà aziendale.
Con l’avvio del processo per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella regione Abruzzo, considerata l’analogia dei requisiti generali stabiliti dai Manuali di accreditamento con quelli dei Sistemi di gestione per la qualità previsti dalle Norme ISO, questa ASL è impegnata nello sviluppo di un sistema qualità aziendale che consenta di ottenere l’Accreditamento Istituzionale e contemporaneamente la Certificazione in base alle norme europee della serie ISO 9000.
Ad oggi è stata conseguita la certificazione di qualità delle seguenti unità operative:
• Direzione Generale;
• Dipartimento Patologia Clinica ed Anatomia Patologica che comprende i Laboratori di Analisi Chimico-Cliniche di Teramo, Atri, Giulianova e Sant’Omero e le Anatomie Patologiche di Teramo ed Atri;
• Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale;
• Fisica Sanitaria;
• Formazione.
Nell’ambito del percorso attivato per il miglioramento e lo sviluppo della qualità sono stati definiti documenti e strumenti di interesse aziendale
Sono previste quattro azioni fondamentali, che, seppure con tempi diversi, dovrebbero procedere in parallelo potenziandosi a vicenda. Si tratta infatti di azioni interconnesse, anche se ciascuna è orientata a strutturare una componente del sistema della qualità e si colloca in un ambito specifico, ora più sul versante diagnostico, ora più su quello dell’intervento.

Linee indirizzo qualità integrata

REPORT DELLE INDAGINI

(Work in progress)

 

PIANIFICAZIONE DELLE INDAGINI

(Work in progress)

LA REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Progetto servizio prericovero:
• Perché istituire un Servizio Di Prericovero;
• Fasi del Servizio Di Prericovero.

 

 

Procedura per prelievo di liquor nel sospetto di meningite acuta (aggiornata in data 18/10/2021)
In data 18-10-2021 è stata aggiornata la Procedura per prelievo di liquor nel sospetto di meningite acuta.
Le modifiche riguardano:
• l’aggiornamento tecnologico con i nuovi tempi di risposta
• i numeri di telefono del Laboratorio che i reparti devono contattare

PROCEDURA PRELIEVO LIQUOR CON ISTRUZIONI

 

 

 

SEMINARI MULTIDISCIPLINARI E ATTIVITÀ DI KNOWLEDGE TRANSFER

(Work in progress)

  • PA01 Gestione documenti e registrazioni delle attività
    PA01_Gestione Documenti e Registrazione delle attività (rev. 2 del 03/2/2015); IO PA01 01 – Strutturazione, identificazione, divulgazione e revisione della documentazione; Mod PA01 01 – Lista dei documenti; Mod PA01 […]
  • PA02 Gestione eventi indesiderati
    PA02 Gestione degli Eventi Indesiderati revisione 2015 (17.03.2015); Allegato 1: Matrice della Responsabilità/Attività In Caso di rilevazione di una non conformità; Allegato 2: Matrice della responsabilità/attività in caso di rilevazione […]
  • PA03 Verifiche interne
    Procedura gestione verifiche interne; Notifica verifica interna; Piano dettagliato delle verifiche; Programma aziendale verifiche interne; Verbale verifica interna.
  • PA04 Azioni di miglioramento
    Procedura Miglioramento; Elenco azioni di miglioramento; Scheda gestione azioni di miglioramento.
  • PA05 Riesame della direzione
    Procedura Riesame di Direzione (rev. del 18.3.2019) Verbale Riesame Direzione (rev. del 18.3.2019) Indicatori Qualità
  • PA06 Gestione della formazione del personale
    PA06_Procedura Aziendale: Gestione della formazione del personale   ALLEGATI: Mod. PA06 01 “Piano formazione dipartimento”  Mod. PA06 02 “Gestione attività di formazione e addestramento”  Mod. PA06 03 “Scheda personale di […]
  • PA07 Gestione delle apparecchiature elettromedicali
    Procedura Gestione Apparecchiature Collaudo Richiesta intervento tecnico Elenco apparecchiature sostitutive Fuori uso; Collaudo; Richiesta intervento tecnico; Elenco apparecchiature sostitutive; Fuori uso.
  • PA08 Gestione dei reclami
    Procedura Gestione Reclami; Scheda Segnalazione Reclamo.
  • PA09 Controllo di gestione
    Procedura definizione del budget aziendale.
  • PA10 Carta dei servizi
    Procedura Elaborazione Carta Servizi; Modello rilevazione servizi.
  • PA11 Erogazione di prestazioni di medicina fisica e riabilitativa in regime ambulatoriale
    Procedura erogazione prestazioni MFR; Allegato E Flowchart erogazione; Allegato A Estratto Branc FK Decreto Commissario ad Acta n. 12 del 20.02.2013; Allegato B PRI MFR; Allegato C1 Rieducazione motoria nota […]
  • PA12 Gestione acquisizione del consenso
    PA12 PROCEDURA CONSENSO 2011; Revisione Modello 0 nota informativa settembre 2011; Dichiarazione sostitutiva di certificazioni rev logo; 6.6300.65027 modulo Unità Operativa; 6.6300.65027 modulo Servizi.
  • PA13 Utilizzo della scheda unica di Terapia
    Procedura revocata con Deliberazione n°1088/2019 e attualmente inclusa nella PA17
  • PA16 Gestione accessi zone radio esposte
    PA16 Gestione accessi zone radio esposte.
  • PA17 Gestione del Farmaco
    PA 17 PROCEDURA GESTIONE DEL FARMACO (20 giugno 2019) ISTRUZIONI OPERATIVE: Gestione sostanze stupefacenti e psicotrope (IO PA17 01) Corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di potassio (KCL) e […]
  • PA18 Inserimento personale neoassunto
    PA18 Inserimento personale neoassunto (formato pdf); (rev.23/10/2018) Mod PA1801 Scheda Informativa (formato docx); (rev.23/10/2018) Mod PA1802 Scheda di valutazione (formato docx); (rev.23/10/2018) Mod PA1803 Scheda valutazione inserimento (formato docx). (rev.23/10/2018)
  • PA19 Gestione dei sinistri
    PA019 Gestione dei sinistri revisione n. 1 (Del. n. 291 del 11..03.2015); Allegato 1 Gestione Sinistri; Allegato 2 Gestione Sinistri; Allegato 3 Gestione Sinistri; Allegato 4 Gestione Sinistri; Allegato 5 […]
  • PA20 Gestione cartella clinica
    PA 20 Gestione cartella clinica; Mod. check-list di verifica; Mod. addendum; Mod. consultazione documentazione.
  • PA21: Chek-list in sala operatoria e sicurezza del paziente chirurgico
    PA021 Check-list in sala operatoria e sicurezza del paziente chirurgico (10.01.15); Allegato A; Allegato B; Allegato C; Allegato D; Allegato E ;+ F; Allegato G.
  • PA22: Accoglienza e gestione pazienti in appoggio – P.O. Teramo
    Accoglienza E Gestione Pazienti In Appoggio – P.O. Teramo.

• Linee guida Codice Rosa;
• Linee guida sull´uso dei disinfettanti;
Protocolli operativi sull´uso di antisettici, detergenti e disinfettanti;
Protocollo aziendale delle patologie tempo dipendenti;
• Regolamento aziendale per i trasporti urgenti interospedalieri;
• Regolamento trasporti secondari programmati.

Opuscoli inerenti le Infezioni Correlate all’Assistenza

PA23 – Procedura di gestione dei dispositivi medici in conto deposito

con allegati:

 

PA 24 “Procedura di liquidazione fatture per dispositivi medici e farmaci

PA 24 “Procedura di liquidazione fatture per dispositivi medici e farmaci

 

PA25 “Gestione dei pazienti minorenni con sintomatologia psichiatrica in Pronto Soccorso”

PA25 GESTIONE DEI PAZIENTI MINORENNI CON SINTOMATOLOGIA PSICHIATRICA IN PRONTO SOCCORSO